fioritura bouganville

Domanda : fioritura bouganville

Quattro anni fa ho comprato due piante di bouganville (non conosco il nome scientifico della specie) con dei bellissimi fori viola scuro. Purtroppo non sono più riuscita a farle rifiorire, nonostante abbia provato di tutto (fertilizzanti, rinvasatura.......) Posso sapere se avrò ancora il piacere di vederle fiorite?

Grazie

bougainville


Risposta : fioritura bouganville

Buongiorno Ester e grazie per averci scritto. La Bougainville (Bougainvillea) è una pianta originaria dei tropici e delle zone al di sotto dei tropici dell'America del Sud. Il nome della famiglia di queste piante ricorda chiaramente il nome del suo primo scopritore, Antoine de Bougainville, navigatore originario della Francia che in uno dei suoi viaggi nell'America meridionale scoprì questa pianta fantastica divenendone grande appassionato ed estimatore. Il genere comprende numerose specie alcune arbustive ed altre rampicanti e le specie rampicanti sono molto diffuse e coltivate in tutte le zone d'Italia dove il clima lo permette.

Le tecniche solitamente consigliate per indurre più facilmente la fioritura sono quelle da lei già provate. In genere si consiglia di somministrare settimanalmente del fertilizzante liquido e di rinvasare annualmente, nel periodo di febbraio-marzo, le piante di bougainville. Un'altro fattore molto importante per permettere la fioritura della bougainville è il sole. L'esposizione di questa pianta deve essere soliva perchè la bougainville ha bisogno di molto sole. Per quanto riguarda l'irrigazione infine per stimolare la bougainville a fiorire è opportuno non apportare troppa acqua. Infine un elemento importante in grado di favorire la fioritura della bougainville è i potassio, quindi si consiglia di scegliere un concime con una porzione elevata di questo macroelemento.

  • Bougainville

    Bougainville La Bouganville è una pianta rampicante che fa parte della grande famiglia delle Nyctaginacee.La provenienza di questa pianta è senza dubbio tropicale, dal momento che ha avuto origine all'interno di




commenti

Nome:

E-mail:

Commento: