complementi d'arredo giardini all'Italiana

Cosa sono

Quando si parla di complementi d’arredo per il giardino, ci si riferisce a quanto in esso può essere inserito per conferirgli un aspetto più completo. Facendo uno specifico riferimento al giardino all’italiana, possiamo sottolineare la presenza di diversi complementi d’arredo che hanno rappresentato e continuano a rappresentare anche oggi delle vere e proprie opere. I ricchi proprietari di ville potevano permettersi di avere al loro servizio scultori famosi per la realizzazione di statue e fontane. Oggi tutto ciò è possibile ammirarlo. Prendendo spunto dalla filosofia del giardino all’italiana, il complemento d’arredo arricchisce l’aspetto del giardino e lo rende maggiormente fruibile.
giardino stile italiano


Caratteristiche

tavolo e sedie come complemento per giardinoI complementi d’arredo del giardino all’italiana offrono al visitatore del giardino la possibilità non solo di ammirare le specie naturali, ma anche queste interessanti opere. Partiamo proprio dalle statue, realizzate oggi con diversi materiali, anche se è ancora molto presente la lavorazione della pietra. Orientandosi sulla lavorazione di materiali naturali si ha la certezza che questi si accostino bene al verde del giardino e soprattutto che siano resistenti per molti anni alle intemperie. La statua collocata in giardino deve essere fissata saldamente e può essere collocata anche su un piedistallo per renderla maggiormente visibile. Il cliente deve scegliere in maniera accurata lo spazio che vuol dedicare alla statua poiché una volta installata diventa difficile spostarla senza danneggiarla. Le statue oggi riprodotte si ispirano molto alle divinità dell’antica Grecia e la scelta è piuttosto vasta. Chi ha un lungo viale può decidere di adornarlo con una serie di statue, oppure può collocarne solo due all’ingresso accanto al cancello. La fontana è un altro elemento del giardino all’italiana. Oggi quelle imponenti e monumentali di un tempo stanno scomparendo, anche perché gli spazi abitativi della maggior parte delle persone si sono notevolmente ridotti, per lasciare spazio a delle fontane comunque interessanti ma dalle dimensioni più ridotte. L’elemento delle fontane che continua ad affascinare è il suo zampillo. La fontana, se illuminata ad hoc, è un elemento perfetto per attirare l’attenzione durante le sere d’estate. Oggi le fontane sono realizzate con svariati materiali e si preferiscono sempre più soluzioni alternative alla pietra perché considerata troppo pesante. La panchina è un altro elemento fondamentale in questo spazio perché permette di accomodarsi e ammirare la natura circostante. I materiali e le forme delle panchine sono davvero tantissimi, ciascuno sceglierà quella che sembra meglio fondersi con lo stile del proprio giardino all’italiana. Quando si parla di complementi d’arredo spesso non sono inseriti nella fase di progettazione, ma si decide di acquistarli successivamente per rendersi conto di dove sia possibile collocarli.


    Come sceglierlo

    La scelta dei complementi d’arredo per un giardino all’italiana deve essere effettuata tenendo presente che in un’area piuttosto piccola è preferibile non riempirla con una quantità enorme di oggetti altrimenti si rischia di non focalizzare l’attenzione sulla bellezza della vegetazione. Lo spazio deve essere distribuito per ciascuna area in maniera adeguata e non bisogna mai esagerare con troppi complementi. Spesso, i complementi sono realizzati con materiali indistruttibili e se proprio si vuole cambiare uno di questi, è meglio sostituirlo se non c’è lo spazio per aggiungerlo. Se nella scelta si è confusi dai troppi complementi visti è bene riflettere prima di effettuare l’acquisto. La scelta deve essere corrispondente ai gusti del cliente altrimenti si rischia di portare a casa una statua che in realtà non è poi così interessante.


    complementi d'arredo giardini all'Italiana: Dove acquistare

    I complementi d’arredo per i giardini all’italiana possono essere acquistati presso i negozi specializzati oppure in internet. I negozi specializzati in alcuni casi dedicano un’intera area ai complementi perché rappresentano un elemento importante all’interno del giardino. In internet occorre trovare dei siti specializzati che si occupano della vendita di complementi e acquistare quello che sembra essere maggiormente interessante. L’oggetto sarà spedito direttamente a casa, una soluzione pratica e veloce soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione per girare tra i negozi. Certamente bisognerà accontentarsi di aver visionato l’oggetto attraverso le foto ed aver appreso le sue caratteristiche attraverso la descrizione. Sul sito inoltre sono riportate tutte le informazioni relative alla vendita e all’eventuale restituzione dell’oggetto. Inoltre internet può essere un ottimo modo per paragonare le varie soluzioni con quelle trovate presso i negozi tradizionali.


    Guarda il Video

    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: