Conservare i bulbi di Calla

vedi anche: Significato Calla

Domanda : Conservare i bulbi di Calla

Scusate il disturbo, chiedo una informazione, l'anno scorso ho comprato delle calle colorate ,gialle ed amaranto con varie sfumature, come posso fare per conservare i bulbi?




foto pianta di calla


Risposta : Conservare i bulbi di Calla

foto di bulbo di calla Gentile Salvo, innanzitutto la ringraziamo per averci contattato e per averci posto questa interessante domanda. Come lei ben sa, le Calle colorate sono in linea di massima più sensibili delle Calle bianche. Le Calle colorate provengono infatti da incroci artificiali, fatti in laboratorio ed hanno quindi una resistenza ed una rusticità inferiore rispetto a quella delle Calle normali, rinforzate da anni di selezione naturale alle spalle.

La Calla in inverno perde la parte epigea e rimane soltanto il rizoma tuberoso nel terreno, il quale però può subire il freddo ed il gelo eccessivi e non ricacciare l’anno dopo. Solitamente queste piante vengono quindi tenute in vaso, in modo tale da poterle mettere in casa in inverno, al riparo dagli agenti atmosferici. In alternativa la Calla si può mettere in serra ma è un’alternativa costosa perché, ovviamente, per mettere la pianta in serra bisogna prima averne una.

Quando invece la Calla è stata piantata all’esterno, un buon metodo per preservare il rizoma della pianta dal congelamento è quello di effettuare una sostanziosa pacciamatura nella zona sovrastante l’apparato radicale. Isolando il rizoma dal gelo con un buono strato di materiale pacciamante (10 cm di corteccia o altro) si evita il rischio di far congelare e morire la Calla.




Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: