Stella cometa

La stella

La stella cometa è senza dubbio uno dei simboli che chiaramente rappresentano un presepe, un presepe senza stella cometa è un presepe scialbo ed incompiuto perché, per l'appunto, manca proprio del suo simbolo, quell'oggetto che lo identifica e lo rappresenta nel mondo nella maggioranza delle culture.
Stella cometa dorata


Origini

Stella cometa su capnna 2 Di questo fenomeno astronomico che annuncia la nascita di Gesù ne parla il racconto del Vangelo secondo Matteo. I tentativi, anche e sopratutto scientifici, di tentare di identificare se davvero un corpo celeste (non necessariamente una cometa, ma anche, ad esempio, una nova) sia stato visibile sul cielo di Gerusalemme sono stati moltissimi ma non molta luce è stata fatta ed in verità in questa sede neanche ci interessa troppo delle varie ipotesi che sono state formulate, ciò che più ci preme è che da subito le rappresentazioni della natività, ergo di conseguenza i presepi, hanno cominciato ad avere questo astro posto esattamente sopra la piccola capanna dove Gesù e nato. Di esempi ve ne sono moltissimi, anche molto famosi, prendiamo per esempio “L'Adorazione dei Magi” di Giotto, in questo affresco, ammirabile nella Cappella degli Scrovegni, è ben visibile la Stella Cometa, che già all'epoca era riconosciuta come simbolo della natività.


    Dove collocarla?

    Stella cometa su capanna Detto questo, e visto che comunque molta incertezza rimane su questo astro che, perlomeno secondo il vangelo di Matteo, solcava il cielo in quella fatidica notte, cerchiamo di vedere come può essere utilizzata nel nostro presepe. Innanzitutto cercherò di illustrare molto brevemente la confusione che regna circa la posizione della stella cometa, sempre senza urtare la suscettibilità di nessuno; c'è infatti una certa incertezza perché la stella appunto era secondo i testi ben visibile in cielo e serviva ad indicare la strada ai Re Magi in arrivo, ma la stella cometa era posizionata sopra la capanna oppure indicava il cammino ai Re Magi precedendoli sulla strada? Questo punto non è mai stato ben chiarito, e sia in pittura che nelle rappresentazioni dei presepi sono rappresentate solitamente in entrambi i modi, c'è infatti chi pone la stella cometa prima della notte di natale lontano dal villaggio centrale e dalla capanna con sotto i Re Magi, c'è chi invece la pone direttamente sopra la capanna e non la posta mai, ad indicare il luogo dove avverrà l'avvenimento, c'è invece che la lascia sopra i Re Magi, che come sappiamo arriveranno solamente dopo qualche giorno al cospetto di Gesù.


    Come realizzarla

    Stella cometa presepe Per realizzare la stella cometa, e porla poi sopra la capanna oppure più distante sotto i Re Magi, non c'è davvero nessun limite alla fantasia, come dicevamo la stella cometa è un po' il simbolo del presepe e per questo motivo recandovi in qualsivoglia negozio troverete miriadi di stelle comete già pronte da utilizzare per il vostro lavoro, tuttavia potrebbe essere una buona idea anche farla da voi, per rendere in questo modo molto più originale il vostro presepe fatto in casa. Vediamo qualche piccolo esempio, potete fare una stella in compensato utilizzando della carta d'orata per ricoprirla e per fare la scia della vostra stella, ma potete anche, se siete un pochino più esperti, utilizzare un tubo luminoso per la scia e renderla luminosa. Per renderla luminosa, creando così un effetto davvero meraviglioso, potete anche utilizzare delle luci di natale bianche ed utilizzare poi la vostra fantasia per applicarle alla stella. Il nostro consiglio è però uno, come sicuramente saprete per creare il cielo esistono varie tonalità di carta, capaci pertanto di creare un cielo molto scuro oppure un cielo più chiaro, ebbene vi consigliamo di comprare la carta cielo più scura possibile, questo perché innanzitutto come l'evento che il presepe vuole commemorare è avvenuto a notte fonde in dicembre, e pertanto il cielo non poteva che essere molto scuro, e secondo poi ad illuminare la scena ci sarà proprio la stella di natale! Più il cielo è scuro e più la vostra stella di natale sarà li risaltata in tutta la sua bellezza, ancora una volta vi raccomandiamo di riservare molta attenzione nel crearla, i modi sono tanti e potete anche comprarla già realizzata, utilizzate la fantasia per creare una splendida stella che sarà il fiore all'occhiello di tutto il presepe.


    Stella cometa: Conclusioni

    Insomma la stella cometa, simbolo per eccellenza del presepe, è un pezzo sempre unico e mai banale, ogni presepista infatti la intende a modo suo e se avete qualcuno tra voi lettori ha mai avuto la fortuna di assistere ad una mostra di presepi amatoriali o artigianali, scoprirà che ciascun artista ha inteso la stella cometa a modo suo e con molta fantasia la ha realizzata e messa in risalto nel suo lavoro.



    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: