Decotto di carote

Carote: conosciamole meglio

La carota, conosciuta anche col nome scientifico di Daucus carota, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae. L'origine della carota è da ricercarsi nel vicino Oriente, ma era conosciuta anche dai Greci e dai Romani, che tuttavia non la consideravano un alimento, ma la utilizzavano come pianta officinale. Oggi questo ortaggio cresce spontaneamente ed è coltivato in tutta l'Europa, l'Africa e l'Asia. La carota è una specie biennale, questo significa che impiega due anni a svilupparsi del tutto. Può raggiungere un'altezza notevole arrivando ai 100 cm, il suo fusto si ramifica in foglie di colore verde che presentano anche una fitta peluria. Si caratterizza per ombrelle a forma di globo dalle quali si sviiluppano piccole infiorescenze bianche; il fiore centrale è invece di colore rosso.
carote


Decotto di carote: come prepararlo?

decotto di carota Il decotto di carote è davvero semplicissimo da preparare. Oltre alla facilità della preparazione, poi, possiede anche il vantaggio di portar via poco tempo e fatica. Per prima cosa bisogna acquistare delle carote, o meglio se ne abbiamo la possibilità, cogliere quelle del nostro orto. La quantità da utilizzare è davvero modesta: basteranno infatti 100, 150 grammi di questo ortaggio, per ottenere un decotto molto efficace. La parte della carota da utilizzare è la radice, quella che noi consumiamo abitualmente anche i cucina. Per comodità conviene tagliare le carote a pezzettini, ma si può scegliere anche di non farlo inserendole intere nel pentolino. A questo punto si versa dell'acqua fino a ricoprire gli ortaggi per intero, e si fa bollire il tutto per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, si rimuovono le radici e si fa raffreddare. Il nostro decotto di carote è pronto da bere.


    Decotto di carote: uso interno

    carote appena colte La carota è ricchissima di minerali e vitamine, contiene infatti: calcio, magnesio, rame, zinco, vitamina A,B, C e Beta-Carotene. Proprio per questa ragione l'assunzione di decotto di carote, può essere utile per contrastare alcuni disturbi della salute. Il preparato sembra infatti essere particolarmente indicato per sedare e combattere la tosse e il mal di gola, grazie alle sue notevoli qualità espettoranti. Sembra inoltre che il decotto di carote, possedendo anche importanti proprietà diuretiche, svolga una funzione benefica per l'apparato urinario, combattendo anche cistite e calcoli. Ma non è finita qui: anche l'intestino trarrebbe vantaggio dalla sua regolare assunzione, poichè aiuta anche la corretta digestione e lenisce eventuali dolori del tratto intestinale.


    Decotto di carote: uso esterno

    prodotto a base di carota Il decotto di carote, infine, può essere utilizzato anche esternamente attraverso impacchi, e in commercio esistono numerosi prodotti di bellezza che sfruttano le proprietà di questi ortaggi. In primo luogo cospargersi di decotto di carote può essere indicato per chi voglia raggiungere un'abbronzatura compatta e omogenea, la carota infatti stimola i pigmenti cutanei. Naturalmente è assolutamente vietato esporsi al primo sole ricoperti solo di decotto di carote, questo va utilizzato dopo molte esposizioni per produrre un risultato finale davvero invidiabile. Pare che la carota stimoli anche la crescita dei capelli e per questo viene inserita in numerosi shampoo. Per concludere il decotto di carote ci aiuta nella lotta contro l'acne, i foruncoli, la pelle troppo secca e soggetta a screpolature.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO