Olivo moraiolo

L'olivo Moraiolo

Il Moraiolo rappresenta una delle più celebri ed apprezzate cultivar di olivo, da cui si ottiene uno tra i migliori oli di tutta la penisola italiana.

Questa cultivar di olivo proviene essenzialmente dalla regione Toscana e, al giorno d'oggi, viene coltivata praticamente su gran parte della penisola italiana, anche a conferma delle sue caratteristiche pregiate e di qualità.

L'ambiente migliore per la coltivazione dell'olivo Moraiolo rimane, senza ombra di dubbio, quello compreso tra le regioni dell'Italia Centrale.

L'olivo Moraiolo è un albero rustico, che non presenta delle grandi difficoltà di coltivazione, così come necessita di ben pochi accorgimeti per quanto riguarda allevamento e terreno, ma come requisito fondamentale e primario pone quello di essere coltivato su un terreno collinare.

L'unico svantaggio connesso a questa particolare e rinomata cultivar di olivo è certamente il fatto che non presenta una grandissima resistenza e vigoria nei confronti delle intemperie climatiche.

Olivo moraiolo


Caratteristiche

Olivo moraiolo 2La cultivar di olivo Moraiolo si caratterizza, proprio per via del ridotto livello di resistenza, per confrontarsi piuttosto frequentemente con numerosi problemi nel momento in cui subisce delle potature troppo intense: infatti, non è in grado di rimarginarsi in modo rapido e semplice.

Inoltre, tra le principali caratteristiche dell'olivo Moraiolo troviamo anche il fatto di avere una chioma dal volume piuttosto ridotto, così come di poter contare su una ramificazione per nulla estesa.

Si tratta di una particolare varietà che non ama molto né la siccità né l'umidità, ma allo stesso tempo fa fatica anche a sopportare i venti.

Ad ogni modo, l'olivo Moraiolo si caratterizza per essere una pianta autosterile: per tale ragione, ha la necessità di essere impollinata da altre differenti cultivar: tra le migliori varietà che possono garantire questa operazione, troviamo sicuramente quella denominata Pendolino, ma anche il Morchiato e il Frantoio (solamente per citare alcune delle varietà più conosciute ed apprezzate).

  • corone d La corona di alloro rappresentava un simbolo particolarmente importante nelle popolazioni antiche.Per gli antichi di romani, la corona di alloro costituiva un ottimo ornamento a cui veniva frequente...
  • olivo La potatura dell’olivo è una delle pratiche colturali maggiormente attuate dagli agricoltori per aumentare la produzione dei frutti. L’olivo è una pianta arborea coltivabile originaria delle zone med...
  • olivo bonsai L'olivo bonsai si caratterizza per far parte della categoria delle sempreverdi e per provenire da tutte quelle zone che rientrano nel bacino del Mediterraneo.Tra le principali caratteristiche di que...
  • innestolivo2 L’innesto, specie per l’olivo, consente delle ottime possibilità di attecchimento e una buona qualità di produzione. L’olivo, infatti, non riesce a riprodursi bene per seme, dando per lo più vita a va...


Fioritura e raccolta

La fioritura dell'olivo Moraiolo si caratterizza per rientrare nella media del genere a cui appartiene: proprio per questa ragione, è in grado di ottenere delle ottime impollinazioni.

L'aborto si verifica con una frequenza piuttosto ridotta, con la percentuale più alta che tocca una punta del 25%, nel momento in cui si effettuano dei confronti con tutte le altre cultivar.

L'olivo Moraiolo si caratterizza, inoltre, per avere delle rese particolarmente elevate, nonostante i frutti abbiano una massa complessiva davvero molto bassa, che si aggira all'incirca tra 1,5 e 2 grammi.

Le olive di questa particolare varietà si caratterizzano per avere una forma sferica e una colorazione nera, che presenta piuttosto frequentemente delle sfumature viola.

Inoltre, queste olive sono in grado di assicurare un'elevata resa in olio, che si aggira intorno al 20%, ma in alcuni casi la supera ampiamente.

Si tratta di una varietà di olivo che fruttifica in modo piuttosto precoce, così come avviene per l'epoca di maturazione; ad ogni modo, ci troviamo di fronte ad un albero di olivo che predilige tutti quei terreni sciolti e poco fertili.

La più importante caratteristica di questa varietà di olivo, però, è sicuramente quella di avere un elevato quantitativo di polifenoli all'interno delle sue olive.

Interessante anche notare come sia piuttosto elevata pure la presenza di acido oleico e dei grassi, sia essi saturi sia essi insaturi.

La raccolta delle olive avviene nel mese di novembre (in modo tale da ottenere la resa migliore) e, più in particolar, nel corso delle ultime due settimane.

L'olivo Moraiolo si caratterizza anche per avere delle alte capacità di densità all'interno degli impianti, decisamente migliori in confronto a tante altre varietà: proprio per questa ragione, gli uliveti possono essere sempre più abitati, con un numero sempre maggiore di piante al loro interno.


Olivo moraiolo: L'olio

Il Moraiolo si caratterizza per essere una varietà di grande qualità, dal momento che è in grado di fornire un olio davvero molto pregiato, affiancato anche dalla capacità di sostenere un'elevata produzione.

Tutti coloro che sono appassionati di olio dal gusto fruttato, ameranno certamente questa particolare varietà Moraiolo.

L'olio, nella stragrande maggioranza dei casi, viene realizzata come monovarietale, esattamente per sfruttare le caratteristiche che abbiamo descritto fino a questo momento, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.

L'olio Moraiolo presenta un ottimo colore verde-oro, con una struttura media.

Il prezzo, come si può intuire proprio per via della sua alta qualità, è molto elevato e viene fortemente apprezzato.

E' interessante notare come quest'olio si sposi alla perfezione con piatti come verdure crude ed insalate, ma al contempo riesca ad essere servito senza problemi anche con piatti a base di pesce e di crostacei.

Tutti questi abbinamenti sono stati resi possibili proprio per via dei sapori fruttati che caratterizzano quest'olio Moraiolo, che si dimostra davvero molto buono ed utile anche nel momento in cui deve essere affiancato a dalle minestre o dei piatti a base di carni in umido.


Guarda il Video
  • olivo moraiolo Il Moraiolo è una delle cultivar di olivo più rinomate e pregiate, che fornisce uno degli oli migliori della nostra Peni
    visita : olivo moraiolo

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: