Pianta di citronella

vedi anche: citronella

Pianta di Citronella

La coltivazione e le qualità della pianta di Citronella è testimoniata già millenni fa nell'Antico Egitto. Appartenente al genere Cymbopogon, spesso viene confusa con altre varietà come la Melissa citronella o la Verbena citronella. Rinomata per tenere a distanza le zanzare viene molto utilizzata anche per la sua forma ornamentale a cespuglio, composto da foglie nastriformi lunghe anche fino a ottanta centimetri. Nella tradizione indiana è molto diffuso l'utilizzo della radice in cucina e per molti rimedi naturali. Il fogliame è molto profumato e ricorda le note fresche del limone, in erboristeria la pianta è funzionale per decotti, tisane diuretiche e coadiuvanti per la perdita di peso. Molto diffusa e conosciuta, ricca di tante qualità benefiche la pianta di Citronella nelle sue diverse specie.
Pianta di Citronella Cymbopogon citratus

Il Kit Piante da Cocktail di Plant Theatre - 6 varietà da coltivare - Un fantastico regalo per gli amanti del giardinaggio che non disdegnano di farsi un bicchierino.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Coltivazione della Citronella

Pianta di Citronella Cymbopogon citratus Sono diverse le varietà di Citronella che si suddivivono nel genere Cymbopogon, molto diffusa in commercio è la specie Cymbopogon citratus. Se si decide di piantare i semi, devono essere messi a dimora nei mesi primaverili ed estivi. La pianta di Citronella si adatta a tutti i tipi di terriccio che deve essere mantenuto umido e richiede un'esposizione diretta alla luce del sole. Conviene posizionarla al riparo da forti correnti, sopporta il freddo ma teme le gelate invernali. Lasciata crescere in terra, il fusto cespuglioso perenne può raggiungere l'altezza di un metro. Vive anche in vaso e si può collocare sui davanzali delle finestre per tenere lontane le zanzare. Il fogliame che la compone è fitto e nastriforme, dal colore verde intenso. L'irrigazione deve essere abbastanza costante soprattutto in estate.

    Super giardino della casa reale 10 semi citronella semi di erbe Lemon Grass vegetali ornamentali Cymbopogon flexuosus Seeds

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


    La Citronella pianta antizanzare

    Piante di Citronella, Cymbopogon citratus Diffusa e conosciuta per le sue proprietà antizanzare la pianta di Citronella viene utilizzata per corredare ed adornare i giardini, i balconi e le terrazze. Proprio l'odore caratteristico delle foglie permette di tenere lontani i fastidiosi insetti. Una pianta versatile che grazie a questa qualità viene utilizzata anche per produrre prodotti naturali come l'olio essenziale, le creme per la pelle, le candele e gli incensi che aiutano a non fare avvicinare e pungere le zanzare. Sfregando le foglie tra le mani si sente il caratteristico profumo acre e limonaceo che colpisce le narici e rimane persistente e pungente a lungo. La pianta di Citronella è l'antizanzare naturale per eccellenza, infatti, aiuta ad allontanare gli insetti rilasciando una profumazione fresca e riconoscibile nelle calde sere d'estate.


    Pianta di citronella: Le qualità naturali della Citronella

    Pianta di Citronella, Cymbopogon citratus Conosicuta in inglese come Lemon Grass la pianta di Citronella è utilizzata in erboristeria per diversi rimedi naturali. Infatti, nota per le sue proprietà antinfiammatorie e battericide è consigliata per i disturbi digestivi e per curare gli stati di raffreddamento o influenzali. Qualità antispasmodiche e rilassanti per il sistema nervoso con le diverse tisane e decotti, disponibili in commercio. Abbinata a una dieta sana aiuta a drenare le tossine dell'organismo, combattendo la cellulite e disinfiammando le vie urinarie e il colon. Proprietà benefiche anche per curare e lenire i dolori articolari e muscolari più acuti. Dalla pianta di Citronella, inoltre, viene estratto l'olio essenziale usato nei massaggi come tonificante e idratante della pelle, oppure per essere bruciato negli appositi diffusori di profumo da ambiente.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO