Serre da orto

Serre da orto

Le serre da orto si utilizzano in genere verso la fine dell'inverno, per permettere di seminare le prime verdure primaverili con qualche settimana di anticipo. Chi ha un orto di piccole dimensioni, di solito tende a posizionare una serra rimovibile, in modo da coprire un piccolo appezzamento solo durante un periodo di clima eccessivamente freddo. In alcuni casi invece la serra dell'orto viene mantenuta in loco, e risulta utile per coltivare verdure che altrimenti non troverebbero il clima adatto, o per preparare primizie, piantine da posizionare negli appezzamenti, taleaggi, innesti. In genere le serre dell'orto sono fredde, cioè non sono dotate di un impianto di riscaldamento: semplicemente sfruttano il calore del sole, che viene intrappolato da teli in materiale plastico o in agritessuto. In questo modo è possibile riscaldare l'aria dove si sviluppano le piantine, di alcuni gradi, evitando il gelo o il freddo molto intenso.
Serra da orto fissa

Serra da orto - cm 200 x 300 x 175 h. MondoVerde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€


Prezzi delle serre da orto

Ampia serra a tunnel con semenzali I prezzi delle serre da orto dipendono dalle dimensioni e dal tipo di serra che si intende posizionare. Le serre a casetta, con bordature in metallo, dotate di finestre e copertura in vetro o in PVC, possono costare anche svariate centinaia di euro, anche in caso di ambienti di piccole dimensioni. Se si intende costruire una struttura più snella ed economica, in genere si utilizzano serre a tunnel, costituite da tubi metallici, su cui si fissano pesanti teli in robusto materiale plastico, che sopporta senza problemi gli agenti esterni. In questo caso si possono evitare spese eccessive, e una serra a tunnel che copra un singolo appezzamento, di pochi metri quadrato, può costare intorno ai 2-300 euro. Dotandola di porta e di finestre lungo il telo in plastica, si potrà utilizzare come serra fissa, per il ricovero dei semenzai o della talee, e anche per proteggere gli attrezzi e i vari prodotti dell’orto dalle intemperie.

    Verdemax 2644 - Serra Da Parete Oleander

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,5€


    Piccole serre da orto

    Serra a tunnel In genere le piccole serre da orto sono tra le più diffuse, perché permettono di ottenere una struttura riparata in breve tempo e con una spesa modesta; inoltre con dimensioni contenute risulta pensabile posizionare una serra anche in un orto di piccole dimensioni, dove ogni appezzamento di terra risulta utile alla coltivazione. Una piccola serra da orto copre pochi metri quadrati, dai 5 ai 10: si avrà comunque sufficiente terreno riparato dal freddo, per la coltivazione delle primizie o per tenere i semenzali al coperto. Serre da orto particolarmente piccole sono i tunnel bassi, che coprono un appezzamento, innalzandosi di meno di un metro: in questi casi si coltivano in genere primizie e piante di piccole dimensioni, come insalata, rapanelli, finocchi. Una piccola serra a tunnel può essere posizionata anche senza acquistare una struttura precostruita, ma utilizzando dei piccoli tondini metallici piegati a u, coperti poi da agritessuto o da plastica.


    Perchè una serra nell'orto

    Serra per piantine Le serre nell'orto vengono utilizzate per motivi vari; di solito il maggiore utilizzo si ha in zone con inverni molto rigidi, o con estati brevi: in questi casi in serra si coltivano anche piante da orto molto comuni e diffuse, come insalata, ravanelli, basilico, prezzemolo. Nel nord Italia si coltivano in serra anche piante come carciofi o pomodori, che no vegeterebbero al meglio se lasciate all'esterno. Con una piccola serra fredda si prolunga la primavera di qualche settimana, rendendo possibile cominciare le semine in pieno inverno, quando in alcune parti d'Italia le temperature possono scendere anche sotto lo zero, e rovinerebbero irreparabilmente le giovani piantine. Ma una piccola serra può venire utilizzata anche dove non si hanno a disposizione luoghi in cui ricoverare gli attrezzi, i fertilizzanti, il terriccio: con pochi euro si ottiene una copertura solida e durevole.



    Guarda il Video
    • serra orto I prezzi delle serre per orto possono essere molto vari, perché dipendono dalle dimensioni della zona che si intende cop
      visita : serra orto

    COMMENTI SULL' ARTICOLO