Orto terrazzo

Come creare un orto nel terrazzo

Crescere un orto vi porterà molti benefici per la salute: mangerete cibo migliore, rimanendo attivi e riducendo lo stress. Si rivela anche essere un bene per il vostro portafoglio perchè potrete risparmiare molti soldi che altrimenti avreste speso al supermercato. Per creare un orto è necessario seguire questi consigli.1)Sapere quando e come irrigare e fertilizzare il vostro orto, aiuterà le vostre piante ad essere più produttive. 2) Scegliete la posizione migliore nel vostro terrazzo. La cosa più importante non è solo quella di piantare frutta e verdura in luoghi che non ricevono molto sole. Per ottenere un buon raccolto, le vostre piante devono essere in una posizione aperta e soleggiata.3) Costruite un letto rialzato. I letti in rilievo possono essere fatti creando bassi cumuli di terra o attraverso la costruzione di una grande cornice di legno. Questi aiutano a migliorare la qualità del terreno, ad evitare la compattazione del suolo e a promuovere un migliore drenaggio. È necessario progettare i vostri letti rialzati in modo da poter raggiungere tutte le piante, senza dover stare all'interno del letto.
come costruire un orto nel terrazzo

Verdemax - Urbano Vaso Contenitore Orto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,5€


Come costruire un orto nel terrazzo: semi e terriccio

orto verticale nel terrazzo 4) Preparate il terreno. Comprate o create il vostro compost organico. Un'altra opzione è il letame miscelato con il compost. I concimi chimici dovrebbero essere la vostra ultima opzione, in quanto possono bruciare i raccolti ed essere dannosi per la salute. 5) Comprate i semi. Se questa è la prima volta che i semi vengono piantati, è meglio piantarli prima in delle seminiere e poi trapiantarli. L'acquisto di alcune piante può semplificare le cose, se questa è la prima volta che fate un orto o se si sta facendo tardi nella stagione per piantare alcune varietà particolari.6) Usate il vostro spazio sapientemente utilizzando sia piante dello stesso tipo che verdure che nascono in tempi diversi. Se piantate pochi semi della stessa verdura in rapida crescita in tutta la stagione della semina, sarete in grado di raccogliere il vostro raccolto in tempi diversi e le piante non saranno in concorrenza per lo spazio e per il sole. In questo modo, potrete godervi il vostro raccolto durante la stagione di crescita. Se si piantano tutte le colture in una volta, saranno tutte pronte contemporaneamente.

  • ortosulterrazzo Piante ed ortaggi si possono coltivare anche su balconi e terrazzi. Anzi, questi due spazi sono sempre più utilizzati dai consumatori che non dispongono di casa con giardino. In questi ultimi anni è...
  • Piante di pomodoro Conosciamo il pomodoro per capire quali sono le sue esigenze di coltivazione e le attenzioni di cui necessita.Originario dell'America, il pomodoro arriva in Europa intorno alla metà del 1500. Inizialm...

ORTO PENSILE IN LEGNO IMPREGNATO 74X74X50H PER BALCONE E TERRAZZA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,9€


Come creare un orto nel terrazzo: scegliere le verdure giuste

come creare un orto nel terrazzo 7) Ruotate le colture per far crescere frutta e verdura più di una volta l'anno e conservate le sostanze nutritive evitando le malattie nel suolo. È necessario pianificare in anticipo, imparare le basi sulle famiglie vegetali e come crescono. Ricordate che alcune piante non crescono bene insieme e altre invece si aiutano a vicenda. Si possono avere le seguenti piante nello stesso orto, ma non una accanto all'altra. Evitate queste combinazioni: patata e pomodoro, broccoli e pomodoro, fagioli e cipolla, cetriolo e patata. 8) D'altra parte, mettere due piante come compagne può aiutarle a proteggersi contro i parassiti e le malattie. Provate a piantare alcune di queste piante insieme:Fagioli, carota, sedano, mais, melanzane, piselli, patate, broccoli, cavolfiori, ravanelli, barbabietole, fragole, cetrioliCarota, barbabietole, aglio, scalognoCetriolo, mais, fagioli, semi di girasole, ravanello, aneto, nasturzioLattuga, cavolo, Cavoletto di Bruxelles, cavolfiori, lattuga, radicchio, spinaci, bietola, rape, barbabietole, carote, cetrioli, cipolla, fragolaZucchine, meloni, cetrioli, mais, tagete, origano, nasturzio.


Orto terrazzo: Come creare un orto sul terrazzo: irrigazione e prevenzione

come costruire un orto sul terrazzo 9) Preparatevi a lavorare all'aperto. Indossate pantaloni lunghi, occhiali da sole e un cappello. Utilizzate creme solari, soprattutto dalle 10:00-16:00, e un repellente per insetti, se necessario. Proteggete le mani con dei guanti e i piedi con delle calze e scarpe. Nei giorni caldi, cercate di lavorare la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Bevete molta acqua, ma evitate alcool e bevande zuccherate. Fate delle pause in zone d'ombra. I bambini sotto i 4 anni, gli anziani e coloro che non sono in buona salute non dovrebbero essere esposti a temperature elevate per periodi di tempo prolungati.10) Assicuratevi di non dimenticare di annaffiarle una volta che le vostre piante sono nell'orto sul terrazzo. Dovete innaffiare le piante una volta al giorno, ma non di più. Se, per caso, il vostro balcone ha la luce diretta del sole e il terrazzo è senza tetto, non dovrete innaffiarle quando piove.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO