Piscine da giardino fuori terra

Le piscine da giardino fuori terra

Chi dispone di un ampio giardino o di un terreno di buona metratura, per rendere l'ambiente più esclusivo e per godere appieno del periodo estivo, non può fare una scelta migliore di quella di installare una piscina. Se una volta era necessario compiere dei costosi e complicati scavi, da alcuni anni a questa parte sono presenti sul mercato le cosiddette 'piscine da giardino fuori terra', installabili anche con il 'fai da te', decisamente più economiche per quanto riguarda il prezzo e posizionabili senza bisogno di richiedere permessi agli enti comunali, a differenza delle piscine interrate, per le quali è necessaria una concessione edilizia. Non è previsto, inoltre, il pagamento di tasse. Esistono piscine da giardino fuori terra di varie dimensioni, adattabili a giardini, villette e anche a terrazze.
Piscina fuori terra in legno

Intex 28404 Pure Spa Bubble Therapy con Pompa, 795 litri, Riscaldatore e Sistema Purificazione Acqua, 216x 71 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 449,9€


Gli elementi da considerare prima dell'acquisto

Piscina semi-interrata Prima di procedere all'acquisto della piscina da giardino fuori terra, è bene valutare con attenzione la scelta della zona per il suo posizionamento. Si consiglia di optare per la parte del terreno più livellata, effettuando dei piccoli lavori in caso di eccessivi dislivelli, i quali potrebbero compromettere l'installazione della piscina. Si ricorda che il terreno deve essere solido e resistente e non devono essere presenti buche, irregolarità o sassi. La superficie può essere sia in cemento che in terra. Stabilito con esattezza il punto in cui posizionare la piscina, bisogna scegliere le dimensioni della vasca, valutando con attenzione gli ingombri. Onde evitare di commettere errori, è consigliato tracciare sul terreno le misure desiderate e provvedere all'acquisto solo dopo essere certi di disporre dello spazio necessario.

  • piscina in acciaio Le piscine in acciaio sono scelte da chi desidera avere un modello di piscina interrato realizzato direttamente con pannelli in acciaio. L'acciaio è un materiale indeformabile che presenta determinate...

QUICK STAR Copertura invernale per piscina Rotonda 180g / m² per dimensioni piscina 320 - 366 cm Dimensioni tela cerata ø 420 cm Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Piscine in legno e in PVC

Piscina fuori terra in PVC Vi sono vari tipi di piscine da giardino fuori terra, le quali si differenziano per i materiali di costruzione impiegati. Le principali sono quelle realizzate in legno, in PVC, in lamiera di acciaio e in gommone. Le piscine in legno sono le più eleganti in assoluto. Si adattano anche a terreni poco livellati e sono estremamente semplici da installare e da manutenere. Presentano, però, un costo medio più alto rispetto alle piscine realizzate con altri materiali. Le piscine in PVC fanno parte delle piscine 'morbide', anche se la loro resistenza è assicurata dalla presenza di alcune placche di metallo, le quali vengono fissate alla base della struttura. Sono le piscine fuori terra più economiche in assoluto. Alcuni modelli di piscine in PVC sono persino gonfiabili, presentando l'importante vantaggio di poterle rimuovere con facilità.


Piscine da giardino fuori terra: Piscine realizzate in lamiera d'acciaio e in gommone

Piscina in lamiera d'acciaio Le piscine fuori terra in lamiera d'acciaio hanno una solidità pari a quella dei modelli in legno e un'estetica accattivante. Sono semplici da installare, anche su terreni lievemente sconnessi, e possono essere interrate parzialmente, anche se in quest'ultimo caso sarebbe necessaria la concessione edilizia. Esistono, infine, le piscine in gommone, le quali si montano in breve tempo e assicurano un'ottima stabilità. Dal punto di vista estetico non sono certamente paragonabili ai modelli in legno o in acciaio, ma la loro semplicità di montaggio e di smontaggio colloca questa categoria di piscine tra le più acquistate in assoluto. A differenza degli altri modelli, le piscine in gommone vanno necessariamente smontate al termine della stagione estiva e conservate al riparo da fonti di calore e dall'umidità.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO