Diserbante selettivo

Diserbante selettivo

Il diserbante selettivo è un prodotto per giardinaggio che permette di debellare le malerbe, senza dover completamente diserbare un appezzamento, dedicato al prato o all'orto. Ne esistono di diverse tipologie, che possono funzionare anche direttamente sul tappeto erboso già a dimora: evitano la formazione di piante infestanti, senza per questo danneggiare in alcun modo le piante che danno vita al tappetto erboso. Le piante infestanti sono diffuse ovunque, e in genere sono molto vigorose e a rapido accrescimento. I diserbanti selettivi vengono utilizzati anche in agricoltura, o nei frutteti, perché la rimozione delle piante infestanti è una pratica colturale molto importante, che permette di sprecare meno risorse durante le coltivazioni, ed evita l'annidarsi di alcuni parassiti nell'erba. Chiaramente il diserbo risulta importante anche per chi ha l'hobby del giardinaggio, perché le malerbe deturpano ed imbruttiscono anche le piccole aiuole ed i prati casalinghi.
Prato con infestanti

Spectro Diserbante Selettivo per prati con le infestanti a foglia larga in conf. da 1 lt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44€


I diserbanti fogliari

Tipica infestante dei prati Il diserbante selettivo più utilizzato è quello ad assorbimento fogliare; la particolare formulazione di questa sostanza permette di utilizzarla per cospargere completamente il tappeto erboso, dove causa il disseccamento delle malerbe, senza per questo danneggiare in alcun modo il prato. Si tratta di una miscela di sostanze che risultano dannose solo per le piante con fogliame tondeggiante, e del tutto innocue per le foglie del prato, che sono lineari. Questo tipo di diserbante non ha un effetto immediato: le piante colpite ci appariranno del tutto in salute; nel corso di alcuni giorni noteremo che tutte le piante con foglia allargata cominceranno ad ingiallire, per poi disseccare: in questo modo risulterà assai semplice rimuoverle. L'assorbimento del diserbante selettivo è fogliare, e attraverso il microcircolo della pianta giunge alle radici, da dove comincia il disseccamento. Evitate quindi di tagliare il prato nei giorni successivi alla dispersione sulle piante di diserbante.

    dicotex prato diserbante Super 500 ml concentrato per 500 m²

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,11€


    Diserbante in granuli

    Pianta infestante a foglia stretta In commercio troviamo anche dei diserbanti che non permettono la germinazione dei semi; sono prodotti in granuli, che funzionano per alcune settimane: dopo aver cosparso queste sostanze sul tappetto erboso, i semi delle malerbe non riescono ad attecchire, e quindi risolviamo il problema prima che si presenti. Tipicamente questi diserbanti si utilizzano in primavera inoltrata o in piena estate, quando le piante infestanti sono in pieno sviluppo ed hanno già fiorito e prodotto semi; trattandosi di piante annuali, dopo aver rilasciato le sementi, molte infestanti disseccano naturalmente. Se in questo periodo dell'anno evitiamo che le sementi germoglino, evitiamo anche successivi sviluppi delle malerbe. Questo tipo di diserbante si utilizza per tutte le piante infestanti, ma in particolare per le malerbe a foglia stretta, su cui i diserbanti fogliari non avrebbero alcun effetto.


    Particolari avvertenze

    Pianta infestante in piena salute I diserbanti fogliari funzionano meglio su piante rigogliose e ben sviluppate; è quindi opportuno evitarne l'utilizzo in estate, quando anche le infestanti risultano rovinate dal caldo e dal sole; evitate di tagliare il prato prima di utilizzare il diserbante, perché le malerbe devono essere integre e rigogliose. Questi prodotti funzionano su tutte le piante a foglia larga, quindi anche sulle vostre siepi, o sulle aiuole di rose: quando cospargete il diserbante sul prato, utilizzate un getto preciso e molto circoscritto, tenendo la lancia vicino al terreno, per evitare di liberare il prodotto nell'aria. Evitate giornate ventose; se un piccolo arbusto viene colpito da piccole quantità di diserbante, in genere non dissecca, ma noterete foglie e fiori deformati, e il problema si risolve con il passare delle settimane. I diserbanti antigerminello funzionano anche con le sementi dell'erba, quindi evitate di utilizzarli prima o dopo una risemina del prato, o in un periodo in cui il vostro prato è in fiore e sta producendo nuovi semi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO