Giardinaggio e fiori

vedi anche: Giardino

Giardinaggio e fiori: i bulbi

I fiori a bulbo sono ottimi per chi vuole creare un vero e proprio angolo di paradiso nel proprio giardino. Infatti i fiori a bulbo, possono essere di fioritura estiva, autunnale, invernale e primaverile. Questo significa che creando le giuste combinazioni, potrete nella stessa zona avere varie fioriture per stagione, evitando quindi di avere un giardino, o zone di esso, con fioriture durante un solo periodo dell'anno lasciandolo "morto " e vuoto il restante tempo. Per esempio avendo un'aiuola, riempiendola di bulbi di tulipani, avrete la fioritura in primavera, ma nessun tocco di colore durante il resto dell'anno. Se invece con i bulbi di tulipano pianterete bulbi di ciclamino, avrete nella stessa aiuola una fioritura invernale ed una estiva. Quindi scegliere le piante a bulbo per il vostro giardino, è un'ottima decisione.
Ciclamini in piena fioritura

Serra a casetta 140x140xh197 telo PVC giardinaggio balcone piante fiori 647-12

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,24€


Giardinaggio e fiori: le rampicanti

Fiore della passiflora Le rampicanti sono una tipologia di piante che si sviluppano in altezza "arrampicandosi" appunto su muri o griglie predisposte per esse. Sono ottime, per ricoprire vecchi muri, o zone verticali che sarebbe meglio coprire per una questione di estetica. La più comune è l'edera, ma molte di esse hanno fiori bellissimi, che non solo riempiranno di verde gli spazi verticali del vostro giardino, ma l'arricchiranno di svariati colori e profumazioni. Una delle rampicanti a fiore preferite da molti, è la passiflora. Chiamata appunto "fiore della passione", produce dei fiori che vanno dal bianco al violaceo, riempiendo di queste colorazioni i vostri giardini in primavera e estate. In realtà quella appena descritta, è solo la passiflora più comune; di questa famiglia infatti esistono centinaia di specie differenti. Quella della passiflora è solo un'idea, ma tantissime sono le piante rampicanti che fioriscono durante tutto l'anno. Potendo alternare le fioriture come si può fare con i bulbi.

    Serra terrazzo acciaio e PVC 95x70xh190 balcone giardinaggio piante fiori 647-26

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,69€


    Giardinaggio e fiori: le rose

    Un tipico roseto In un giardino curato e studiato per bene, non possono mancare assolutamente le rose! Se si pensa a un giardino e fiori, sicuramente verrano alla mente di tutti delle rose. Ne esistono quasi 150 specie differenti, ed ognuna di queste specie ha vari colori, dal rosa, al rosso al giallo al bianco. Esistono rose che crescono in forma cespugliosa, rose rampicanti, e molti altri tipi. Si può solo immaginare quante combinazioni differenti si possano creare con le rose. E' anche vero, che non sono molto facili da curare, necessitano infatti di molta attenzione sopratutto in fase di potatura, ma la soddisfazione che danno una volta che fioriscono è davvero enorme! Le rose fioriscono in primavera ed estate, ed il loro modo di riproduzione è abbastanza semplice; basterà infatti solo interrare una parte di un ramo, che esso ramificherà e creerà una nuova pianta.


    Giardino e fiori: piante semplici da curare

    Distesa di lavanda Esistono poi piante adatte a chi vuole un giardino o un balcone sempre fiorito, dedicandole però poche cure. Giardinaggio e fiori sono passioni adatte a tutti. Per chi per via del tempo non può dare eccesisve cure al proprio giardino, esistono piante perenni molto semplici da curare. Le ortensie per esempio, fioriscono da metà primavera fino a metà autunno, non necessitano di molto sole, ed è resistente al freddo. Basterà solo annaffiarla regolarmente per farla crescere rigogliosa. Primule e gerani, sono le piante più comuni nei nostri balconi, proprio grazie alla semplicità e poche cure che necesistano. Le margherite, per la loro resistenza e l'assenza di cure particolari, si possono considerare quasi piante selvatiche. Non è infatti raro vedere distese di margherite crescere sole in campi e pascoli. La lavanda e il rosmarino inoltre sono arbusti resistenti, che necesistano di poca acqua, che resistono perfettamente agli sbalzi di temperatura, e che oltre all'estetica hanno un'infinità di altri usi. Tutte queste piante, per quanto facili inoltre, non sono per niente da meno in bellezza a fiori che necessitano di cure maggiori.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO