Come già detto prima, i principali vantaggi dei mattoni di tufo (quantomeno rispetto ai mattoni normali) sono una maggiore porosità, un peso minore, e una lavorabilità maggiore. In aggiunta, i mattoni di tufo hanno una maggiore resistenza a quella del mattone forato, e quindi anche una conducibilità termica minore. I mattoni di tufo, per via della loro permeabilità, assorbono anche l'umidità dall'ambiente circostante. A questi vantaggi prettamente materiali bisogna aggiungere quelli estetici, dato che il tufo, con la propria superficie bucherellata, ben si integra con i comuni giardini. In aggiunta, bisogna ricordare un ultimo vantaggio: i mattoni di tufo sono molto economici, sopratutto nelle zone circostanti alle cave, dove i costi di trasporto sono particolarmente bassi. Questo, ed il fatto che i mattoni di tufo sono particolarmente veloci da posare, non fa che rendere la costruzione più economica.
Così come hanno molti vantaggi, in quanto materiale naturale, non bisogna dimenticare che i mattoni di tufo hanno molti svantaggi. Per prima cosa bisogna sottolineare la loro minore resistenza; la struttura porosa e bucherellata li rende più fragili, sopratutto alla compressione ed alla trazione. Possiamo dire, però, che la specifica resistenza varia di cava in cava, anche se non sarà mai molto alta. Questa bassa resistenza potrebbe causare problemi in caso di creazione di strutture molto grandi. Un altro problema è l'eccessiva porosità, che potrebbe portare a ristagni e a problemi con il gelo. Un altro problema da ricordare è quello relativo alla polvere. Infatti, un muro di mattoni di tufo non intonacato, molto friabile, può creparsi e liberare nubi di polvere. Va anche ricordato che un muro di tufo non può venire immediatamente intonacato, ma bisogna attendere che liberi parte della sua umidità nell'aria.
I mattoni di tufo possono venire utilizzati sia in giardino che per edilizia. Per questa ultima bisogna però scegliere dei tipi particolari di mattoni in tufo, stando attenti alla loro resistenza agli agenti atmosferici e l'assenza di materiali organici. Un altro utilizzo che può venire fatto dei mattoni di tufo è quello come rivestimento, sia per interni che esterni. Infatti, il tufo è esteticamente gradevole, sopratutto se viene scelto in un colore particolarmente vivace. L'ennesimo degli usi dei mattoni in tufo è quello per pavimentazioni. In questo caso, bisogna prestare attenzione al fatto che i mattoni scelti non scendano sotto i dodici centimetri di spessore, quantomeno se si vuole utilizzarli per aree carrabili. Ultimo utilizzo che può venire fatto dei mattoni in tufo è la costruzione di recinzioni e muri di sostegno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO