VERDEMAX 2634 70 x 100 cm, Serra Pop-up per anthurium Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,09€ |
Acqua, luce e temperatura sono gli elementi imprescindibili per coltivare piante in casa, tuttavia, seguire qualche utile consiglio, può servire ad ottenere dei buoni risultati e ad evitare spiacevoli inconvenienti. Per prima cosa le piante da appartamento, specie quelle più delicate, andrebbero acquistate in tarda primavera quando la temperatura in casa è simile a quella riprodotta nelle serre dei vivaisti. In questo modo le piante non saranno sottoposte agli effetti di escursioni termiche troppo elevate e non rischieranno perciò, di morire. La grandezza del vaso e di conseguenza la quantità di terriccio che riesce a contenere determina il corretto sviluppo dell'apparato radicale pertanto è opportuno mettere a dimora ogni esemplare all'interno di vasi capienti sin dall'inizio cosa che servirà, inoltre, a ritardare i traumi del rinvaso.
Pine Bonsai Seed, SCRIVANIA decorazione dell'albero di Natale Colorado abete rosso Semi Picea cortile con giardino vasi di fiori 60 pc Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Quando si piantano specie diverse all'interno di un unico vaso o di una fioriera, per ottenere effetti visivi suggestivi, è bene assicurarsi che le specie a crescita lenta ricevano un'adeguata quantità di luce e non vengano soffocate da piante più alte e vigorose. La luce è fondamentale per tutte le piante ma, solitamente, quelle a fiori e le piante grasse ne hanno più bisogno mentre le Pteridofite, ad esempio, preferiscono l'ombra o gli ambienti poco assolati. Lo stesso discorso vale per l'annaffiatura dato che ci sono specie le cui radici necessitano di essere in contatto permanente con l'acqua e altre che possono restare a secco per un pò prima di essere nuovamente annaffiate. A tal proposito c'è da dire che un terriccio ricco di sabbia e perciò drenante è più adatto alle piante grasse mentre per i fiori basterebbe utilizzare un terriccio più stabile e ricco di torba.
Il ficus è tra le specie che si prestano di più alla vita domestica ed ha un aspetto elegante e molto decorativo. Il ficus ha bisogno di molta luce, umidità e frequenti annaffiature soprattutto d'estate. Le specie grasse o succulente sono le piante da appartamento più comuni poichè hanno bisogno di una manutenzione minima data la capacità di trattenere l'acqua all'interno dei tessuti e di adattarsi a condizioni climatiche estreme. Ne esistono di svariate forme e dimensioni in molti casi le inflorescenze prodotte in determinati periodi dell'anno o fasi di vita del vegetale hanno colorazioni molto vivaci. Diverse specie di palme si adattano alla vita in appartamento riuscendo ad abbellire qualsiasi ambiente. La Chenzia è una palma ornamentale molto diffusa grazie proprio alla sua capacità di ambientazione. Le fronde lughe e cadenti di colore verde vivace e gli steli sottili e flessibili la rendono molto gradevole alla vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO