BEGONIA TAMAYA, CORALLINA, TAMAIA, IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
In quanto di origine desertica, la Rosa di Gerico è una pianta della resurrezione: se priva d'acqua si secca e si chiude a riccio. Appena viene innaffiata di nuovo, il bulbo rinverdisce e si apre: i rami si dischiudono e acquistano un color verde vellutato. In questo modo si può scegliere di far fiorire questa pianta sorprendente tutte le volte che si vuole. Se la Rosa di Gerico viene coltivata in casa come pianta d'appartamento, profuma l'aria e assorbe il fumo. Queste caratteristiche derivano dal suo perfetto adattamento agli ambienti aridi: di conseguenza la Rosa di Gerico può vivere anche in situazioni estreme, priva per anni di acqua. Autoctona del Medio Oriente (in particolare della Palestina), fu importata all'epoca delle Crociate e fu fin dall'inizio oggetto di innumerevoli leggende affascinanti. Ad esempio la tradizione narra che, sulla strada di Nazareth, la Vergine rese immortale la pianta perché riuscì a dissetarsi con l’acqua contenuta al suo interno.
GETSO Bonsai Red Longevità Semi di Fiore Kalanchoe Piante per Giardino Domestico di DIY Min Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Per coltivare la Rosa di Gerico bastano un sottovaso oppure un piatto fondo riempito con almeno mezzo centimetro d'acqua. Volendo si può evitare di far crescere la pianta nella terra. Dopo appena qualche ora le foglie si aprono, ma occorre un po' di tempo perché i rami e le foglie acquistino gradualmente il colore verde. Se si fa crescere la pianta in un substrato, questo non deve essere calcareo e bisogna creare una miscela in parti uguali di torba, sfagno e muschio triturati. Per quanto riguarda la concimazione, non sono necessari accorgimenti particolari: infatti questa specie è particolarmente rustica e resistente. Al massimo si può aggiungere all'acqua una piccola quantità di concime liquido: in questo modo si favorisce una ripresa rapida delle parti verdi e la produzione di fiori rigogliosi e colorati.
La Rosa di Gerico deve essere tenuta sempre a contatto con l'acqua per poter tornare verde e fiorire. Se l'ambiente si caratterizza per un basso livello di umidità, è bene effettuare ogni giorno delle leggere nebulizzazioni della pianta. La temperatura non deve mai essere inferiore ai 15°C e l'ambiente di crescita deve essere ventilato e abbastanza luminoso: soltanto se le condizioni idro-climatiche rimangono adatte, la Rosa di Gerico si sviluppa in tutta la sua bellezza. Si consiglia di adottare tecniche culturali che rispettino il ciclo vegetativo della pianta: ad esempio è bene che il periodo vegetativo della Rosa di Gerico sia al massimo di 3-4 giorni. Al termine di questo arco di tempo la si fa essiccare e la si ripone in un luogo asciutto. Se l'esemplare rimane aperto in stato vegetativo per troppi giorni, è possibile che si sviluppino marciumi radicali. Nel caso che il livello di umidità ambientale sia basso, le foglie imbruniscono e si accartocciano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO