barbecue elettrico

Cos’è

Il barbecue elettrico è un elettrodomestico molto importante, soprattutto per chi non ha un giardino. Permette di grigliare carne, pesce, verdure, proprio come se si trattasse di un barbecue classico. La caratteristica principale è che non necessita dell'accensione della carbonella, perché funziona a corrente elettrica. Il funzionamento è gestito attraverso delle semplici manopole per la regolazione della temperatura, in maniera tale da consentire una perfetta cottura di qualsiasi tipo di cibo. Coloro che hanno un giardino possono sempre decidere di utilizzare il barbecue elettrico durante il periodo invernale, quando non è possibile accendere quello classico.
barbecue elettrico

Campingaz Roccia Lavica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€


Caratteristiche

barbecueIl barbecue elettrico permette di ottenere risultati di cottura davvero eccellenti, è di facile utilizzo e ha una griglia sufficientemente grande per consentire la cottura anche di diversi cibi. Molti preferiscono usarlo sul proprio terrazzo, proprio come si trattasse di un barbecue classico, altri invece lo utilizzano direttamente nella propria abitazione. Tale sistema riesce a risolvere anche il problema di quanti abitano all'interno di un condominio, e quindi devono limitare al massimo le emissioni di fumo (inconveniente che certamente si verificherebbe con l'uso di un barbecue classico). Il barbecue elettrico riscalda immediatamente la griglia, quindi è subito utilizzabile rispetto a quello classico, con il quale invece occorre attendere l'accensione della carbonella. È importante comunque sottolineare che su questa griglia elettrica si può cucinare qualsiasi pietanza, e mantenerla anche in caldo in attesa di servirla in tavola. Il barbecue elettrico è stato realizzato per offrire soprattutto sicurezza a chi lo utilizza: rispettando tutte le indicazioni che sono sempre fornite assieme all'elettrodomestico non si corre alcun pericolo. Naturalmente è consigliabile tenere lontani i bambini, nel momento in cui si accende il barbecue elettrico, perché inavvertitamente potrebbero scottarsi toccando la griglia. La pulizia è piuttosto semplice: si consiglia di lavare ogni volta la griglia, anche se c'è un cambio di pietanze, per evitare che il cibo successivo possa avere il sapore di quello precedente. Il grasso, che nel barbecue tradizionale brucia sui carboni, in questo caso è raccolto in un piccolo vano contenitore, rendendo così perfettamente pulita la griglia del barbecue elettrico.

    Barbecue in cemento a carbone mod.Beton Fal 65x49xh178cm 220kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 165,26€


    Come utilizzarlo

    Innanzitutto occorre sottolineare che in commercio sono presenti differenti tipi di barbecue elettrico per cercare di soddisfare le esigenze di ciascuno; chi non ha una famiglia avrà infatti la necessità di cucinare una quantità di cibo minore, pertanto sarà comoda una griglia dalle dimensioni più piccole. Il barbecue elettrico è piuttosto semplice nel suo utilizzo: basta collegare la presa alla corrente, sistemare il cibo sulla griglia e, una volta ottenuto il grado di cottura desiderato, toglierlo e servire in tavola. Il barbecue elettrico può essere sistemato su qualsiasi piano, purché non presenti dislivelli. Il consumo del barbecue elettrico non è mai eccessivamente elevato e questa caratteristica permette di utilizzarlo anche con una certa frequenza; riscaldando immediatamente la griglia, consente di godere di piacevoli barbecue in qualsiasi momento.


    Dove acquistarlo

    Il barbecue elettrico è acquistabile presso tutti i negozi di elettrodomestici, ma in alcuni casi si trova anche presso i negozi di arredi da giardinaggio, nella sezione dedicata. Essendo diversi soprattutto per dimensione, ciascuno dovrà sceglierlo in base alle proprie esigenze. Inoltre presso il rivenditore è possibile chiedere tutte le informazioni relative al suo utilizzo. Generalmente sono coperti da una garanzia minima, quindi in caso di cattivo funzionamento possono essere sostituiti tranquillamente. Anche su internet si può comprare un barbecue elettrico: alcuni negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici hanno una sezione particolare dedicata a quest’articolo. Il cliente deve saper valutare l'articolo e verificare sempre che il prezzo sia corrispondente alla qualità proposta. In un negozio classico si ha certamente la possibilità di toccare con mano l’articolo, mentre in Internet occorrerà accontentarsi della gallery che correda la descrizione dell'articolo.


    Costi

    Il barbecue elettrico ha un costo piuttosto accessibile; per chi desidera un modello poco dispendioso la scelta è abbastanza vasta da permettere di trovare il modello voluto. Il costo varia in base alla grandezza della griglia; su molte confezioni è riportata anche l’indicazione del consumo all’accensione del barbecue elettrico. Talvolta il barbecue potrebbe rivelarsi anche un’interessante idea-regalo soprattutto per coloro che non hanno un giardino. Un elettrodomestico sempre utile da avere in casa per preparare ottime grigliate anche in inverno.


    barbecue : Il barbecue elettrico

    Il barbecue elettricoIl barbecue elettrico è un vero e proprio elettrodomestico che nelle case in cui non c’è il giardino o semplicemente in giardino non c’è spazio a sufficienza per lo spazio barbecue.

    Il barbecue elettrico, a livello di funzionalità, permette di cuocere esattamente tutto ciò che si può cuocere su un barbecue a legna o a carbonella.

    Anzi ci sono dei notevoli vantaggi nell’utilizzo del barbecue elettrico che riguardano principalmente il tempo di accensione e di cottura dei cibi.

    Un normale barbecue con qualunque combustibile impiega del tempo per riscaldarsi ad una temperatura consona alla cottura.

    Il barbecue elettrico, invece, è molto più rapido e mantiene la temperatura così da lasciarvi cucinare per tutto il tempo necessario.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO