Cancelli in ferro

Cosa sono

I cancelli in ferro rappresentano la soluzione ideale per installare un cancello alla propria recinzione. Le caratteristiche specifiche del ferro lo rendono particolarmente adatto ad avere un ottimo grado di resistenza all'esterno. Il ferro è sottoposto ad uno specifico trattamento anti ruggine che gli impedisce che la pioggia, con il corso del tempo, possa danneggiarlo.
cancello in ferro

vidaXL Cancello modulare doppio in metallo verniciato con frecce 400 x 225 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 278,99€


Caratteristiche

cancello per abitazioneIl cancello in ferro è realizzato con un materiale piuttosto malleabile durante la sua fase di lavorazione. Ciò permette di creare diverse forme e personalizzarle in base ai gusti del cliente. Il ferro, oltre che poter essere lasciato nella sua colorazione naturale, può essere verniciato di qualsiasi colore.

  • cancello in ferro Quando si decide di recintare la propria abitazione, l'unico modo per lasciare un’apertura è installare un cancello. Oggi sul mercato ne esistono di diversi tipi. Solitamente il cancello si abbina a q...
  • cancello in ferro battuto Il cancello in ferro battuto è reso piuttosto particolare proprio dalla sua tecnica di lavorazione. Rispetto ad un cancello normale, il ferro battuto permette di avere maggiori possibilità nella perso...

DXP cancello del giardino,125x100 cm cancello recinzione di rete metallica da giardino, cancello EHYM02

Prezzo: in offerta su Amazon a: 115,55€


Tipologie

Ciascuno sceglierà il tipo di cancello in ferro che ritiene essere maggiormente adatto alla sua abitazione, soprattutto in riferimento ad una questione estetica. La possibilità di scegliere qualsiasi tipo di lavorazione offre la certezza di avere anche un cancello piuttosto particolare. Solitamente siamo abituati a vedere il cancello in ferro realizzato in una forma piuttosto classica, dove una serie di bacchette di ferro costituiscono l’anta del cancello. I disegni sono davvero infiniti e talvolta il cliente può sceglierli direttamente dal catalogo. Il cancello in ferro si adatta sia all’installazione dell'automatismo per rendere l'apertura e la chiusura elettrica, sia ad un sistema di apertura manuale. Nel caso in cui si scelga un cancello in ferro con l'apertura automatica si ha certamente una maggiore comodità. Inoltre, collegando il sistema all'interno dell'abitazione, il cancello in ferro può essere aperto anche quando si è in casa. L'automatismo è piuttosto utile per evitare, durante le giornate di pioggia, di bagnarsi per aprire il cancello. Non bisogna assolutamente temere quando manca la corrente elettrica perché l'apertura del cancello può avvenire anche manualmente. Il cancello con l’apertura manuale lentamente sta scomparendo, sebbene sia ancora un modello piuttosto richiesto soprattutto se si tratta di un'entrata secondaria. Il cancello in ferro può essere realizzato ad ante battenti oppure scorrevole. Nel primo caso si compone di due ante che si sovrappongono tra loro per la chiusura, ed è utile soprattutto per le abitazioni che hanno uno spazio a disposizione piuttosto ridotto. Il cancello scorrevole ha la necessità di uno spazio maggiore, perché il cancello sarà costituito da un’unica lastra in ferro che dovrà scorrere su un uno dei due lati per l'apertura e la chiusura. Sia nel caso del cancello ad ante battenti che del modello scorrevole, la struttura può essere piena o vuota. Qualora si realizzino delle strutture che permettono di vedere all'interno dell'abitazione si tratta di un cancello 'vuoto', altrimenti un’unica lastra di ferro impedisce la visione all'interno del giardino. Questa lastra di ferro può essere interamente chiusa oppure presentare dei piccoli disegni traforati. Sul mercato esistono differenti tipologie di cancelli in ferro, e chi desidera avere un cancello piuttosto particolare può rivolgersi direttamente presso l'artigiano per una realizzazione personalizzata.


Come sceglierlo

Il cancello in ferro deve essere scelto non solo in riferimento ai gusti del cliente ma soprattutto in base allo spazio a disposizione. L'apertura ad ante battenti è sicuramente più frequente rispetto al modello scorrevole, così come il cancello automatico sta soppiantando il cancello con apertura manuale. La scelta del motivo di decoro è lasciata completamente al cliente, così come anche l'altezza dello stesso cancello. Nella maggior parte dei casi è realizzato nelle stesse forme e dimensioni della recinzione poiché talvolta il cancello viene ordinato assieme a questa struttura. La scelta del cancello in ferro deve essere relativa anche all’abitazione: ciò significa che se si tratta di una grande villa potrebbe sembrare sproporzionato un cancello dalle piccole dimensioni come apparirebbe poco indicato un cancello imponente per un’abitazione modesta.


Dove acquistare

Il cancello in ferro è un elemento importante per l'abitazione perché rappresenta la prima struttura che si nota. Per tale ragione si consiglia di sceglierlo in maniera accurata facendo in modo che possa rispecchiare lo stile della stessa abitazione. I cancelli sono in vendita presso i negozi specializzati in recinzioni o presso i negozi che si occupano della lavorazione del ferro. Il costo del cancello varia a seconda della grandezza e del modello. Scegliendo la versione automatica, il costo sarà sicuramente superiore rispetto al modello con apertura manuale. Se già si ha un cancello in ferro, si può tranquillamente installare l'automatismo per rendere la struttura automatica, anche se in alcuni casi è necessario apportare delle modifiche.


cancelli : Cancelli in ferro per te

Cancelli in ferroHai l’opportunità di scoprire effettivamente tutti i segreti che si celano dietro una scelta molto importante per l’arredamento del tuo angolo verde. Stiamo ovviamente parlando dei cancelli che dovrai collocare nel giardino di casa. Considerando che stiamo parlando del primo elemento che chiunque visualizzerà giungendo a casa tua, appare ovvio che la scelta è molto delicata.

Nello specifico, ci sentiamo di consigliarti vivamente i cosiddetti cancelli in ferro, in quanto meglio di qualunque altra tipologia, hanno la capacità di abbinare la componente estetica, essendo spesso e volentieri molto belli, con quella funzionale: nessun altro prodotto, infatti, offre la stessa sensazione di sicurezza.




COMMENTI SULL' ARTICOLO