Piante per barriera e privacy

Domanda : Piante per barriera e privacy

Buondì, avrei necessità, di comune accordo col mio vicino di casa, di dover stabilire una barriera di alberatura verde, non più lunga di mt. 6, ad altezza sufficiente di mt. 8, al precipuo scopo di stabilire una barriera visiva tra le pareti finestrate dei dirimpettai di fabbricato, il mio e quello del mio vicino.

Poi, se l'alberatura fosse sempreverde, meglio sarebbe per evitare le accudienze di raccolta di foglie e/o frutti. Si disporrebbe anche di impianto irriguo, a comando programmato, se necessita.

Che specie di alberatura mi consigliereste per che faccia a tal scopo?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti.

Iori da Formigine (MO).

bambu

1 m x 20 m, colore: verde, detriti Yuzet-Rete da giardino e laghetto, Trabattello-Parasole da balcone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,4€


Risposta : Piante per barriera e privacy

Buongiorno Benso e grazie per averci contattati. Iniziamo subito la risposta dicendo che sono diverse le specie che lei ed il suo vicino potreste utilizzare per avere maggiore privacy. Gli 8 metri di altezza di cui lei necessita non sono cosa da poco, sia per quanto riguarda l'altezza della pianta che per quanto riguarda lo sviluppo dell'apparato radicale. Prima di piantare qualsiasi tipo di pianta verifichi che fra le due case vi sia spazio e terreno sufficiente per una pianta di grosse dimensioni, questo per evitare fra qualche anno di dover affrontare problemi di stabilità delle infrastrutture originati dalla crescita delle radici.

Detto questo, se lo spazio è sufficiente per poter ospitare una pianta di grandi dimensioni, lei ha solo che l'imbarazzo della scelta per quel che riguarda la specie. Personalmente le sconsiglierei tutte le specie di Cupressaceae ovvero i vari cipresso, cipresso americano ecc. ed anche le conifere in generale. Se da un lato sono sempreverdi e questo permette di avere un buon effetto privacy durante tutto l'anno, le conifere sporcano parecchio sia per via degli aghi che per le resine. Delle piante che potrebbero fare al caso vostro potrebbero essere piante come l'alloro o il bambù, piante che possono raggiungere un'altezza di 8 metri e quindi adatte ai vostri scopi, che restano però sempre abbastanza ordinate (il bambù perde più foglie dell'alloro ma resta sempre una pianta abbastanza "pulita"). L'effetto schermante di queste piante è ottimo ed in quanto a manutenzione non sono specie molto delicate. Delle potature annuali di forma e contenimento saranno più che sufficienti per mantenere la pianta in ottima salute.


2 x 10 m, colore: giallo, detriti Yuzet-Rete da giardino e laghetto, Trabattello-Parasole da balcone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,88€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO