Zen Light Buddha Grace Fontaine, Resina, Bronzo, 26 x 26 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,28€ |
La sua particolare struttura le permette di avere al tempo stesso sia una funzione estetica che per uso potabile. Le fontane a muro assolvono una funzione estetica di arredamento in quanto la loro struttura, per quanto semplice, può essere resa più graziosa grazie a dei particolari. Possiamo far riferimento alla base sulla quale è installata la fontana, al muro stesso che potrebbe essere rivestito con dei mattoni particolari o anche con delle pietre che per colore possono richiamare l'intero arredamento del giardino. La fontana stessa è fissata in maniera tale che non siano resi visibili i supporti. Anche quelle realizzate in ghisa che hanno un peso sicuramente superiore rispetto alle fontane classiche sono rese stabili dal metodo di fissaggio. La fontana a muro si compone solitamente di una sorta di contenitore che serve per raccogliere l'acqua, la quale sgorga per mezzo di un rubinetto. Così descritta, la fontana a muro sembra molto semplice, ma in realtà può rappresentare anche un modello ornamentale grazie alle diverse strutture e ai materiali usati.
Fonderia Bongiovanni Fontana a Colonna in ghisa e Acciaio con Rubinetto MOD. 195L per casa Giardino Esterno Modello Erice Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€ |
Una fontana a muro può essere realizzata in granito, in pietra, in cemento, e il cliente in questo modo ha a disposizione una scelta sicuramente molto ampia. Le fontane a muro possono essere anche angolari, il che significa che vanno a occupare uno spazio ancora più ridotto visto che sono collocate direttamente su un angolo. Ciò non impedisce di poter usare il contenitore della fontana anche come vasca dove poter lavare gli ortaggi o altro. I materiali usati per la realizzazione delle fontane a muro sono scelti per la facilità di pulizia e per la loro elevata resistenza agli agenti atmosferici.
L'acqua che sgorga è acqua potabile e questo impone un collegamento alla rete idrica. Se il giardino è in fase di realizzazione, è bene progettare anche il luogo dove collocare la fontana a muro in maniera tale da potervi far giungere già l'allaccio idrico. Qualora il giardino fosse già completato e si desiderasse inserire una fontana a muro, non vi è alcun problema, l'unico inconveniente è che si deve creare una traccia dove far passare i vari tubi per l'acqua. Anche se in realtà il collegamento dei tubi per la fontana a muro è un lavoro abbastanza semplice, quanti non hanno dimestichezza possono richiedere l'intervento di un idraulico.
Soffermandosi sull’estetica delle fontane a muro, possiamo dire che molti sono i motivi di decoro che possono decorarla: la vasca di raccoglimento dell'acqua, ad esempio, può essere liscia o lavorata, o può essere decorata con particolari bassorilievi. Ciò dipende anche dal tipo di materiale usato per la realizzazione della fontana, poiché non tutti permettono particolari lavorazioni. La parte alta, dalla quale sgorga l’acqua, può raffigurare volti di animali e lo stesso rubinetto può essere realizzato con materiali insoliti e avere anche delle forme poco comuni. Se una fontana a muro è considerata la soluzione ideale per i piccoli spazi, è bene anche ricordare che esistono grandezze diverse e solo recandosi in un punto vendita ci si rende conto di quanto sia vasta la scelta. I modelli maggiormente venduti di fontane a muro sono quelli classici, poiché poco impegnativi, che non vanno ad alterare lo stile del giardino stesso.
Al di là delle fontane a muro usate sia per scopo estetico che per scopo funzionale, occorre dedicare una particolare attenzione alle grandi fontane a muro. Si tratta cioè di fontane che hanno uno scopo prettamente ornamentale, che riproducono spesso anche esempi di grandi fontane collocate in piazza. Il privato che desidera installare una fontana al muro di questo genere deve avere un ampio spazio. Spesso si tratta di modelli che devono essere ordinati dal catalogo, poiché anche il loro costo è abbastanza considerevole, quindi non rientrano nella categoria delle fontane a muro maggiormente acquistate.
Ogni fontana a muro ha la sua particolarità, spesso modelli molto semplici senza decori possono risultare molto interessanti per l'uso di pietre dalla colorazione insolita. Per citare un esempio, possiamo fare riferimento alle fontane a muro realizzate in cemento colorato. Si tratta di fontane dalla struttura molto solida che non richiedono particolare manutenzione, sono molto resistenti agli agenti atmosferici, e possono essere commissionate in qualsiasi colore. La particolarità consiste proprio nella scelta di colori abbastanza insoliti, che conferiscono un tocco di originalità al proprio giardino, con il semplice inserimento di una fontana a muro.
Ancora non hai inteso quale può essere la soluzione più consona per il tuo caso, relativamente alle fontane da piazzare all’interno dell’angolo verde di casa? Solo collegandoti a questa nuova sezione del nostro sito, potrai essere sempre certo di prendere le decisioni più adatte alle caratteristiche del giardino di casa e allo stile che hai scelto di seguire per il suo arredamento.
Sono molteplici, infatti, le tipologie di prodotto a tua disposizione, ognuna delle quali con delle sfaccettature ben precise. Una di queste è data dalle fontane a muro, soluzione ottimale per chi non ha a disposizione spazi particolarmente significativi e che ritiene che la semplicità sia il massimo che si possa perseguire in un contesto simile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO