Dondolo bambini

il dondolo per neonati

I bambini amano essere dondolati, ecco perché tutti i negozi per l’infanzia espongono una serie di dondoli adatti anche ai neonati. Non si deve dimenticare l’oramai storico modello della culla a dondolo, dove il neonato, proprio grazie a questo piacevole movimento, ha modo di tranquillizzarsi e rilassarsi. Il dondolo per neonati ha un modello piuttosto semplice, si tratta di una struttura che sorregge un seggiolino, nel quale il bambino sta in posizione seduta. Ovviamente si devono allacciare tutte le cinture per un’adeguata sicurezza. Il movimento del dondolo è automatico, si attiva mediante un dispositivo che potrebbe anche mettere in funzione la musica oppure muovere dei giochi posti nella parte superiore. La comodità di questo gioco è proprio la capacità di mostrarsi multifunzione. Oltre ad essere usato come dondolo può essere sfruttato anche come seggiolino per l’auto, perché si smonta e può essere trasportato, e può essere collocato anche all’esterno in giardino. Quando il bambino è più grande, può essere usato anche come seggiolone perché ha una piccola tavola dove poter mangiare. Questo modello di dondolo ogni anno si arricchisce di qualche novità capace di intrattenere il bambino in modo divertente. Il carillon permette d usarlo anche come culla per farlo addormentare.
dondolo giardino molla

Balena A Dondolo - Blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,1€


Il dondolo altalena

dondolo per bambini in plastica Quando il bambino è più grande, si può acquistare il dondolo altalena, il quale può funzionare a corrente o a batteria. Nel caso di un dondolo a batteria è consigliabile acquistare le batterie ricaricabili. Quando il bambino è adagiato sul dondolo è bene sempre accertarsi prima che il seggiolino sia fissato correttamente e non si deve lasciare da solo il bambino mentre dondola. Il bambino trova il movimento molto rilassante e questo potrebbe conciliare anche il sonno.

  • casetta per bambini Le casette per i bambini nascono come gioco da usare in giardino. Si tratta di una struttura che riproduce un’abitazione in miniatura. Il bambino all'interno di questa casetta si trova a proprio agio ...
  • mosca cieca Mosca cieca è un gioco che si svolge all’interno di una stanza, possibilmente vuota, per evitare che i bambini possano farsi male. Si gioca in gruppo: un bambino è bendato e rappresenta la mosca cieca...
  • un due tre stella Un due tre stella è un gioco di gruppo per bambini. Un unico bambino si appoggia al muro di spalle agli altri e subito dopo aver detto un due tre stella si volta. Mentre il giocatore è girato verso il...
  • nascondino Nascondino è un gioco piuttosto tradizionale. Si pratica soprattutto all'aria aperta, quindi rappresenta un modo senz'altro interessante per intrattenere i bambini. Il gioco coinvolge diversi bambini,...

Kids Club - Dondolo per bambini, a 2 posti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,19€


Il dondolo da giardino

Quando poi cresce è possibile acquistare un vero e proprio dondolo da giardino. Il dondolo per bambini è in versione ridotta, è fatto cioè come un dondolo normale per adulti ma dalle dimensioni ridotte. Questo modello è sempre dotato di tettuccio parasole, di una seduta con cuscino e dei braccioli. E’ importante che il dondolo, anche se viene usato solo da bambini, sia fissato direttamente al terreno per evitare che il bambino possa farsi male. Inoltre, quando si acquista, sulla confezione è riportato il peso massimo che il dondolo può sostenere. Bisogna evitare di farlo usare da bambini dal peso maggiore perché la struttura potrebbe cedere. Sono tante le versioni di dondolo per bambini proprio perché è un giocattolo molto indicato e soprattutto molto divertente.


Il dondolo a forma di cavallo

Il dondolo classico per eccellenza è rappresentato dal cavallo, che si collega anche una tradizione che continua a sopravvivere nel tempo. La versione classica si presenta sia con le ruote che senza. Tra l’altro, oltre a dondolare, il cavallo può essere usato anche come gioco. Il materiale con il quale è realizzato il cavallo a dondolo è adatto ai bambini. Il cavallo a dondolo in plastica è realizzato interamente con questo materiale, può essere lasciato tranquillamente in giardino perché è piuttosto resistente e permette a due bambini di giocare contemporaneamente. Si tratta di un gioco dove un bambino si siede all’estremità destra e l’altro all’estremità sinistra del dondolo, in modo da divertirsi entrambi. Sul mercato sono presenti davvero tantissimi modelli e colori di questi dondoli per bambini. Lo spazio del giardino che è dedicato all’area giochi dei più piccoli non può non avere un dondolo, anche perché questo è uno dei giochi economicamente più convenienti. Durante il periodo invernale il dondolo può essere lasciato anche all’esterno e all’inizio della nuova stagione, prima di essere utilizzato, dovrà essere lavato accuratamente con acqua e sapone.


Costi e utilizzi

dondolo in legno Per quel che riguarda i costi è bene sottolineare che spesso questi elementi di gioco sono fondamentali per la crescita del bambino poiché diventano anche un modo importante per socializzare, per cui ogni cifra dovrebbe considerarsi ben spesa. Il dondolo per neonati costa di più rispetto a un dondolo in plastica, innanzitutto perché il movimento non è manuale e poi perché oltre al semplice dondolo presenta molte altre caratteristiche.


Quando il bambino cresce

Questo modello di dondolo è sfruttabile fino a una certa età, dipende ovviamente dal tipo che si è acquistato, ma si rivelerà essere davvero uno dei giochi più sfruttabili durante il periodo dell’infanzia. Inoltre, con l’arrivo della primavera, spostando il dondolo in giardino si permetterà al bambino di stare a contatto con la natura. La struttura in questo caso non richiede di essere fissata al suolo. Per questo si consiglia sempre di verificare che poggi su una superficie piana che non abbia avvallamenti, altrimenti a causa del dondolio potrebbe ribaltarsi. Se utilizzato all’esterno questo tipo di dondolo deve essere posto alla sera in luogo riparato poiché se si bagna può danneggiarsi. Quando il bambino sarà cresciuto e quindi non userà più questo dondolo, può essere conservato qualora si desideri avere un altro figlio oppure può essere regalato a qualche amico. Trattandolo con cura il dondolo per neonati è capace di garantire per lungo tempo un buon funzionamento.


Giochi da giardino : Dondolo bambini

dondolo giardino desing Molti sono i giochi che vengono utilizzati nei giardini e nei piccoli prati, uno di questi è sicuramente il dondolo, costruito principalmente per far divertire i bambini. Oltre a riprodurre uno dei primi movimenti assimilati dai bambini: quello grazie al quale – oltre a divertirsi e giocare – riescono ad addormentarsi più o meno facilmente, il dondolo bambini figura ancora oggi tra i più apprezzati giochi da giardino. E’ collocabile sia in ambiente esterno che negli spazi interni delle abitazioni. Chi sceglie di acquistare un dondolo per il giardino o per la propria area giochi, può recarsi in un negozio di giocattoli o di prodotti per l’infanzia. Questo strumento è rintracciabile in una notevole varietà di modelli e dimensioni e, nella maggior parte dei casi, è utilizzabile anche come sedia o come seggiolone per il trasporto in automobile. Infine è importante specificare che dopo aver comprato questo gioco, dovrete farlo montare ad uno esperto, perché anche se semplice è abbastanza pericoloso.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO