Succo di ananas

Preparazione succo di ananas

La prima cosa da fare è quella di disporre di un ananas giunto a maturazione e pronto per essere consumato.

Ovviamente, una delle prime operazioni sarà quella di eliminare il ciuffo presente nella parte superiore del frutto e poi dividere l'ananas in quattro fette, utilizzando sempre un coltello particolarmente affilato.

Dopodiché si dovrà rimuovere la buccia del frutto, facendo ben attenzione a levare solamente gli “occhi”, ovvero quelle macchioline circolari che si trova nella parte appena successiva alla buccia. In totale, si dovrà eliminare, più o meno, un centimetro di frutto: in questi casi, si consiglia di eseguire sempre un taglio trasversale, per fare molto meno fatica di quanto avverrebbe in altre situazioni.

Una volta ricavata la polpa, si dovrà provvedere a centrifugarla, sfruttando un utensile elettrico di cui quasi tutti possono disporre in cucina.

Una volta ottenuto il succo, per fare in modo che il gusto risulti maggiormente gradevole e delicato, si può decidere anche di aggiungervi un po' di acqua.

In Messico aggiungono frequentemente un po' di acqua la succo centrifugato di ananas e chiamano questa bevanda con il nome di “agua de fruta”, che si dimostra piuttosto valida da bere nel corso dei pasti.

succo di ananas

Valfrutta - Succo Ananas, 3 x 200 ml - 600 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,42€


Succo di anans benefici

succo di ananas menta e limone Tra le più interessanti proprietà del succo di ananas, ce ne sono alcune che sono direttamente garantite dalla presenza della bromelina, un enzima di particolare rilevanza, che permette di svolgere numerose azioni benefiche per il corpo umano.

Il succo di ananas si caratterizza per avere notevoli virtù bechiche, dal momento che si dimostra in grado di svolgere un'azione calmante sulla tosse, in particolar modo nei casi di bronchiti.

Inoltre, il succo di ananas presenta anche importanti proprietà espettoranti: alla pari delle virtù bechiche, anche queste ultime vengono garantite, molto probabilmente, dall'elevata quantità di zuccheri e acidi organici presenti all'interno del succo.

Questa bevanda si dimostra, inoltre, anche un buon diuretico e vermifugo.

In particolar modo, il succo di ananas viene utilizzato con grande frequenza all'interno dei trattamenti dimagranti, per il semplice fatto che è in grado di svolgere un'interessante azione anoressigena, ovvero che riesce a ridurre l'appetito.

Indubbiamente, le principali proprietà del succo di ananas si devono alla presenza della bromelina, una sostanza che si può estrarre sopratutto dal gambo e che permette di favorire una migliore digestione delle proteine.

Il succo di ananas si dimostra anche molto importante per contrastare quelle situazioni di digestione difficili: ecco spiegato il motivo per cui viene impiegato, in modo particolare, al termine dei pasti abbondanti, così come riesce a garantire un buon livello di efficacia per quanto concerne un'azione benefica contro i disturbi a livello gastrico e contro i gonfiori intestinali.

  • foto ananas Una delle principali caratteristiche di questo frutto è indubbiamente rappresentata dal fatto che contiene la bromelina, ovvero una sostanza, o meglio, un enzima, che risulta di grande efficacia ed è ...
  • ananas Questa pianta fa parte della grande famiglia delle Bromeliacee e presenta una tipica provenienza dei paesi sudamericani: difatti, la sua diffusione nel vecchio continente si deve essenzialmente all'op...
  • torta ananas Per realizzare una torta all'ananas, la prima cosa da fare è quella di avere gli ingredienti necessari: si tratta di acquistare tre uova, due etti di zucchero, 130 grammi di farina, 50 grammi di burr...
  • gambo di ananas Le motivazioni che costituiscono il grande successo del gambo di ananas in diversi settori e campi sono senza dubbio attribuili alla presenza della sostanza chiamata bromelina.E' proprio questo enzi...

Pago ANANAS Pineapple cl 20 x 24 bottiglie in vetro succo di frutta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,7€


Calorie succo di ananas

succo ananas Il succo di ananas è costituito solamente da acqua, che occupa la percentuale più rilevante, sali minerali, vitamine e zuccheri, anche se, di solito, non si può ritrovare la stessa quantità di fibre e proteine che si può, al contrario, garantire con il succo fresco.

Il succo caldo di ananas può essere dato anche ai bambini, che hanno dei particolari problemi di ossiuri, anche per svolgere un'azione di contrasto ai dolori intestinali; nel momento in cui viene mescolato con il miele, permette di svolgere un'azione altamente efficace contro la tosse.

All'interno di 100 grammi di succo di ananas, le calorie risultano 53.


Succo di ananas: Cocktail

succo all'ananas Un'ottima bevanda a base di ananas è sicuramente una delle soluzioni più apprezzate, sopratutto nel corso della stagione estiva, per superare il caldo e per rinfrescarsi un po'.

Infatti, nel corso della stagione estiva, il caldo e le alte temperature si fanno sentire molto e, per tale motivo, spesso siamo alla ricerca di qualcosa per rinfrescarci.

Il consiglio è quello di evitare le bevande eccessivamente alcoliche e puntare, al contrario, su quei cocktail a base di frutta: il succo d'ananas è certamente una delle alternative di maggior rilievo.

Per realizzare un buon cockatil all'ananas, nella maggior parte dei casi, si utilizza anche il cointreau, un liquore che ha il pregio di non appesantire eccessivamente il cocktail.

Nel caso in cui, però, non siate dei grandi appassionati di cointreau, potrete sempre ripiegare su un liquore all'arancia; se avete intenzione, invece, di preparare un cocktail all'ananas analcolico, sarà sufficiente impiegare un po' di succo di arancia.

Per realizzare un ottimo cocktail, la prima cosa da fare è quella di mettere un bel po' di ghiaccio in un recipiente, per poi riempirlo con il succo di ananas: a questo punto, potrete aggiungere 1 decilitro di cointreau oppure il liquore all'arancia che avete scelto o, ancora, il succo di arancio nel caso voleste creare un cocktail analcolico.

Successivamente prendete due frutti di lime e tagliatelo a fette, mettendolo nel recipiente insieme a qualche foglia di menta (precedentemente lavata): a questo punto mancherà solamente l'aggiunta del tradizionale cucchiaio per i cocktail e una buona mescolata e il vostro cocktail all'ananas è davvero pronto per essere servito


Guarda il Video
  • proprieta ananas Uno dei frutti più amati al mondo è l’ananas. L’ananas fa parte della famiglia delle Bromiliacee ed originario dei paes
    visita : proprieta ananas
  • succo ananas Il succo di ananas è una bevanda che presenta un sapore estremamente gradevole e che viene frequentemente utilizzata all
    visita : succo ananas
  • benefici ananas Risultano essere a molti note le ottime proprietà dimagranti e digestive dell'ananas. Ma non tutti sanno delle incredibi
    visita : benefici ananas

COMMENTI SULL' ARTICOLO