liquore carciofo

Ricetta

Una delle principali caratteristiche del liquore al carciofo è sicuramente quella di rappresentare un ottimo aiuto per la digestione.

Nel caso in cui siate alla ricerca di una bevanda che possa rappresentare un'ottima soluzione per la fine dei pasti, ma che funga anche da digestivo, allora potrete senz'altro scegliere il liquore al carciofo.

Per realizzare un ottimo liquore al carciofo, sono necessari i seguente ingredienti: 800 grammi di gambi di carciofo, tre foglie di carciofo, 700 grammi di zucchero, un litro di acqua e un litro di alcol neutro a 70 gradi.

La prima cosa da fare è quella di lavare con cura ed attenzione i gambi dei carciofi, senza dimenticare di passare l'acqua anche sulle foglie che si trovano in una posizione più esterna.

Asciugate i gambi e tagliateli formando dei piccoli dadi; intanto facciamo bollire acqua e zucchero all'interno di una casseruola, stando ben attenti a miscelare il composto fino a quando lo zucchero non si sia sciolto.

Una volta che lo sciroppo arriva a temperatura ambiente, prendiamo un recipiente in vetro e versiamoci l'alcol, le foglie di carciofo, i gambi tagliati a dadini e lo sciroppo.

La macerazione dovrà durare, come minimo, una ventina di giorni: dopodiché, sarà necessario provvedere al filtraggio del composto e all'imbottigliamento del liquore.

E' importante mantenere le bottiglie di liquore all'interno di un luogo abbastanza buio e fresco.

liquore carciofo

CARDAMARO vino aromatizzato amaro al cardo e carciofo cl 75

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


Infuso liquore al carciofo

Il carciofo è uno di quegli ortaggi che si caratterizzano per avere un gusto decisamente amaro: ecco spiegato il motivo per cui spesso tutte le donne che stanno allattando non devono consumarlo.

Il carciofo si trova con notevole facilità all'interno della nostra penisola: in special modo, le coltivazioni di questo ortaggio si concentrano al centro-sud.

Le foglie del carciofo, per la realizzazione di un interessante infuso curativo di liquore al carciofo, devono essere raccolto nel corso del periodo compreso tra i due mesi di aprile e maggio, mentre i fiori vanno raccolti nel corso del bimestre luglio-agosto.

Il carciofo viene considerato estremamente benefico per curare il colesterolo e anche purificante per diverse problematiche al fegato.

Per preparare un ottimo infuso di liquore al carciofo devono essere utilizzati i seguenti ingredienti: 0,6 litri di alcol a 95°, due foglie di carciofo, due chiodi di garofano, acqua, tre cucchiai di zucchero e cannella.

La prima cosa da fare è quella di pulire le foglie e tagliarle a pezzi, inserendole poi in un vaso: versiamoci sopra lo zucchero e lasciamo riposare per 72 ore.

Trascorso tale tempo, versiamo alcol, chiodi di garofano e cannella nel vaso: a questo punto richiudiamo e aspettiamo un mese.

Passati i trenta giorni, tutto ciò che si dovrà fare è il filtraggio dell'infuso, versando acqua e zucchero fino a quando non otterrà un buon sapore.

  • carciofo Il carciofo è una pianta perenne che si sviluppa, di solito, nelle zone mediterranee e che cresce spontaneamente in tutti quei luoghi caratterizzati da temperature particolarmente elevate.Fin dal qu...
  • tisane dimagranti Nella maggior parte dei casi, le tisane dimagranti devono essere consumate con dosaggi piuttosto ridotti e per un periodo di tempo abbastanza lungo.Le tisane si possono realizzare mediante infusione...
  • tisana carciofo La preparazione di una tisana depurativa a base di carciofo è davvero piuttosto semplice, anche se sarà necessario seguire correttamente pochi e semplici passi.Prima di tutto si dovranno portare ad...
  • infuso drenante Nel corso della stagione estiva si ha la necessità di fare tutto quanto è nelle nostre capacità per svolgere un'azione drenante sui liquidi in eccesso che si accumulano all'interno del nostro organism...

Zotter - Confezione Regalo - Cestino con 8 Uova al Cioccolato Assortite - Gusti Liquore di Sambuco, Crema di Noci e Cioccolato al Ribes, Grappa alla Ciliegia, Tè Verde Matcha, Noci Brasiliane, Lamponi, Vodka alla Menta - Fairtrade e Biologico - 8 x 15 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Cynar

Tra i più importanti liquori che sono stati realizzati a base di carciofo non possiamo non citare Cynar.

Stiamo parlando di un liquore che è stato creato grazie alla miscela tra le foglie di carciofo ed un infuso realizzato con tredici tra erba e piante.

Tra le principali caratteristiche di Cynar troviamo indubbiamente il sapore che è un misto tra il dolce e l'amaro, mentre la sua colorazione è tipicamente ambrata, piuttosto scura.

La gradazione alcolica del Cynar è pari a 16,5 gradi.

In principio Cynar era considerato un ottimo digestivo, sopratutto per via della presenza al suo interno della cinarina, ovvero una sostanza che è contenuta nell'ortaggio del carciofo e che permette di migliorare la digestione.

Il Cynar si può tranquillamente consumare anche come aperitivo: spesso, infatti, viene servito all'interno dei bar insieme al ghiaccio; in altri casi, invece, si può utilizzare il Cynar per realizzare un cocktail, impiegando anche seltz e una fetta di limone, mentre la seconda possibilità è quella di realizzare una miscela tra coca cola, acqua tonica o soda amara al limone e, ovviamente, Cynar.

Tra le altre caratteristiche del Cynar è importante sottolineare come in diverse regioni italiane viene impiegato per integrare il vino bianco o anche per arricchire lo spritz.


liquore carciofo: Vendita

Sul web c'è la possibilità, spesso, di trovare un gran numero di prodotti, anche piuttosto rari, a buon prezzo.

Tuttavia, bisogna sempre fare molta attenzione a verificare la qualità dei prodotti che vengono venduti, sopratutto quando si tratta di cose che verranno poi consumate.

Ecco spiegato il motivo per cui è necessario fare attenzione a scegliere il miglior sito che venda i liquori al carciofo.

Sotto il profilo puramente economico, c'è la possibilità di acquistare una bottiglia di liquore al carciofo spendendo una cifra che si aggira intorno ai dieci-dodici euro.

Nel caso in cui aveste intenzione di preparare un liquore al carciofo manualmente, allora c'è la possibilità di recarsi in erboristeria e comprare degli estratti per realizzare tale bevanda in casa.

In alternativa, possiamo trovare ottimi liquori al carciofo anche proprio presso le erboristerie, con prezzi intorno ai 10-15 euro a bottiglia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO