Prodotti liquirizia

Prodotti

La liquirizia può essere utilizzata spesso anche nella forma delle tisane, sopratutto con delle funzioni espettoranti e che permettono di combattere la tosse (i preparati, comunque, comprendono anche tante altre piante).

Nella maggior parte dei casi c'è la possibilità di trovare in vendita al dettaglio, specialmente nelel farmacie, dei particolari prodotti a base di liquirizia: ci stiamo riferendo a quei bastoncini che non devono essere consumati masticando, ma succhiandoli (dal momento che sfruttano il legno dolce).

In altri casi, si possono trovare dei particolari preparati che permettono poi di realizzare delle ottime tisane.

Ad ogni modo, non dobbiamo dimenticare che in tutte le erboristerie e in tutti i supermercati si possono trovare un gran numero di tipologie per quanto riguarda le caramelle alla liquirizia.

In special modo, possiamo trovare all'interno delle erboristerie un gran numero di caramelle alla liquirizia che servono a combattere efficacemente la tosse e il mal di gola.

prodotti liquirizia

Haribo - Cocobat, Prodotto Dolciario al Gusto di Liquirizia - 4 pezzi da 200 g [800 g]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,84€


Utilizzo

tisana liquirizia All'interno del campo erboristico, così come in quello fitoterapico, bisogna sottolineare come la liquirizia venga impiegata sopratutto grazie alla possibilità di garantire un'attività positiva sull'ulcera dello stomaco.

Nel momento in cui viene assunta in dosi eccessive, però, la liquirizia può comportare certamente la comparsa dell'ipertensione.

Il principio attivo che caratterizza la liquirizia, infatti, ha un enorme potere edulcorante (è sufficiente considerare come questo potere supera almeno 100 volte quello del saccarosio) e garantisce una migliore ritenzione del sodio e dell'acqua che si trovano nelle cellule animali, in maniera tale da far diminuire la richiesta e l'esigenza di acqua del corpo umano.

La liquirizia può vantare anche delle notevoli proprietà dal punto di vista depurativo e digestivo, così come sotto il profilo espettorante, dal momento che in frequenti occasioni può essere utilmente impiegata per preparare delle ottime tisane che permettono di correggere il sapore.

La liquirizia può essere anche molto utile per combattere la scomparsa di sali minerali all'interno del corpo umano, che può derivare dall'assunzione di altri particolari farmaci.

Ad ogni modo, è consigliato rispettare, all'interno dei trattamenti e delle cure che prevedono l'assunzione di prodotti a base di liquirizia, le dosi corrette e sopratutto non prolungare tale periodo di cura oltre un mese.

All'interno del campo dietetico, invece, la liquirizia viene spesso impiegata dal momento che presenta un ottimo sapore: ecco spiegato il motivo per cui viene frequentemente utilizzata anche per la preparazione e realizzazione di liquori.

Anche nel campo della pasticceria viene impiegata la liquirizia, dal momento che può tornare utile per quanto riguarda la possibilità di rendere più scura la colorazione della birra.

  • liquirizia1 La liquirizia è una pianta erbacea cespugliosa perenne, diffusa in tutta l’area mediterranea e dalle origini antichissime, appartenente alla famiglia della Fabaceae. I suoi primi utilizzi risalgono a...
  • tisane depurative Esistono diversi periodi dell'anno in cui può esserci un'esigenza superiore di depurazione e di benessere: ecco spiegato il motivo per cui si cominciano ad effettuare le classiche diete fai-da-te, anc...
  • tisana finocchietto Per realizzare una tisana a base di finocchio, si possono utilizzare principalmente i frutti di tale piante, che spesso nel linguaggio comune vengono chiamate (anche se è un nome improprio) semi: al l...
  • liquirizia La liquirizia è una di quelle piante che possono vantare un'incredibile ed antichissima storia alle loro spalle.Infatti, più o meno cinquemila anni fa, di questa pianta c'erano già notevoli tracce: ...

Biosmoke Suisse Tiffany Ice 10 ml 100% MENTA PEPERITA E LIQUIRIZIA! Liquido per Sigarette Elettroniche Prodotto senza Nicotina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


Controindicazioni

radice liquirizia Alcuni prodotti a base di liquirizia, come ad esempio le caramelle per la gola che si possono facilmente trovare all'interno di farmacie, supermercati ed erboristerie, vengono consumati sempre senza pensare alla quantità di glicirrizina che vi è contenuta.

In realtà, si tratta di un aspetto particolarmente importante, da tenere in grande considerazione: infatti, è consigliabile non assumere giornalmente una dose di questa glucoside superiore a mezzo grammo.

Ecco spiegato il motivo per cui, inconsapevolmente, si possono consumare diverse caramelle, ad esempio, a base di liquirizia ed ingerire ben più di mezzo grammo ogni giorno.

E' fondamentale fare attenzione a tale aspetto, anche per via del fatto che la glicirrizina può avere delle controindicazioni importanti nei confronti dei sali minerali.

Un consumo eccessivo di liquirizia può anche comportare ritenzione idrica, così come un incremento non voluto della pressione, ma anche disturbi che si tramutano in gonfiori, che colpiscono sopratutto il viso e le caviglie.

E' importante anche avvertire che tutte quelle persone che abusano di liquirizia possono soffrire di ipertensione.

La liquirizia, passaggio fondamentale, non dovrebbe essere consumata a delle dosi che superano i tre grammi giornalieri e non più di sei settimane di cura.


Prodotti liquirizia: Vendita

liquirizia radice I prodotti a base di liquirizia si possono trovare piuttosto facilmente all'interno delle erboristerie, così come nelle farmacie.

In molti casi, però, tali prodotti si possono ricercare anche all'interno dei supermercati: proprio a questo riguardo, dobbiamo sottolineare come siano disponibili nei grandi supermercati tutta una serie di prodotti, anche piuttosto conveniente, che prevedono l'utilizzo della liquirizia.

Ad esempio, uno dei prodotti più gettonati e diffusi nei supermercati è sicuramente rappresentato dalle caramelle a base di liquirizia, che vengono impiegate sopratutto per l'azione benefica che non sono in grado di assicurare nei confronti di tosse e mal di gola.

Si tratta di piccoli sacchetti di caramelle, che hanno un costo compreso tra i due e i tre euro, quindi alla portata di tutti.

All'interno delle erboristerie c'è la possibilità di trovare prodotti come capsule e compresse a base di liquirizia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO