Succo ananas

Caratteristiche

Il succo di ananas è una bevanda che presenta un sapore estremamente gradevole e che viene frequentemente utilizzata all'interno delle cure dimagranti, sopratutto per contrastare la cellulite.

E' grazie alla ricca presenza di bromelina che il succo di ananas permette di svolgere un'azione benefica particolarmente efficace nei confronti della ritenzione idrica.

Il succo di ananas, preparato insieme ad un ridotto quantitativo di miele, permette di svolgere un'azione benefica nei confronti delle tossi persistenti.

Infine, tutti quei bambini che soffrono di ossiuri possono assumere il succo di ananas (che non sia stato dolcificato), dal momento che consente di ridurre notevolmente e di rimuovere i disturbi che si verificano a livello intestinale.

succo ananas

Santal - Succo Ananas Cocco, con una Goccia di Latte - 12 pezzi da 1 l [12 l]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,76€


Preparazione

succo ananas Per realizzare un ottimo succo di ananas, la prima cosa da fare è quella di acquistare un frutto che sia già maturato e pronto per essere utilizzato:

provvediamo a rimuovere, il ciuffo dell'ananas, per poi tagliare il vero e proprio frutto in quattro parti.

A questo punto possiamo provvedere ad eliminare tutta la buccia che ricopre il frutto di ananas, stando ben attenti a non togliere anche la parte “buona” dell'ananas.

Una volta che avremo ottenuto la polpa, dovremo semplicemente utilizzare un apposito utensile per centrifugarla: a questo punto, abbiamo ricavato il succo di ananas, possiamo diluirlo con un po' d'acqua, in maniera tale che si possa godere di un sapore più delicato.

Si tratta di una bevanda che si può bere anche alla fine di pasti abbondanti, dal momento che è in grado di svolgere un'importante azione digestiva.

In molte zone del Messico, si aggiunge una buona quantità di acqua al succo di ananas e tale bevanda viene comunemente chiamata con il nome di “agua de fruta”.

  • succo di ananas La prima cosa da fare è quella di disporre di un ananas giunto a maturazione e pronto per essere consumato.Ovviamente, una delle prime operazioni sarà quella di eliminare il ciuffo presente nella pa...
  • foto ananas Una delle principali caratteristiche di questo frutto è indubbiamente rappresentata dal fatto che contiene la bromelina, ovvero una sostanza, o meglio, un enzima, che risulta di grande efficacia ed è ...
  • ananas Questa pianta fa parte della grande famiglia delle Bromeliacee e presenta una tipica provenienza dei paesi sudamericani: difatti, la sua diffusione nel vecchio continente si deve essenzialmente all'op...
  • torta ananas Per realizzare una torta all'ananas, la prima cosa da fare è quella di avere gli ingredienti necessari: si tratta di acquistare tre uova, due etti di zucchero, 130 grammi di farina, 50 grammi di burr...

Valfrutta - Succo Ananas, 3 x 200 ml - 600 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,42€


Proprietà nutritive

succo ananas e menta La maggior parte del frutto di ananas, ovvero il 90%, si caratterizza per essere formata da acqua, mentre nella rimanente frazione, possiamo trovare zuccheri, vitamine appartenenti al gruppo A, B e C, aminoacidi, acido ossalico, acido citrico e acido malico, olio essenziale e bromelina.

Non dobbiamo dimenticare che all'interno del succo di ananas è presente anche una quantità, seppur minima, di sali minerali, come ad esempio il manganese, lo iodio, il calcio, il potassio e il fosforo.

Dobbiamo considerare, inoltre, che circa cento grammi di ananas rappresentano una fonte di sole quaranta calorie.


Effetti benefici

Il succo di ananas deve tutte le sue proprietà benefiche e terapeutiche alla ricca presenza di quella sostanza che viene chiamata bromelina.

La bromelina è un enzima che gioca un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle attività benefiche e la cui presenza si concentra sopratutto nel gambo della pianta.

La principale peculiarità della bromelina è indubbiamente quella di poter facilitare la digestione, anche di quelle proteine che presentano una struttura maggiormente complessa.

Fin dall'antichità la bromelina e, di conseguenza, il gambo dell'ananas, erano ritenuti piuttosto importanti per via delle loro proprietà benefiche a livello di gestivo e, proprio per tale ragione, veniva impiegato al termine di pranzi abbondanti, oppure veniva somministrato a tutte quelle persone che soffrivano in modo particolare di problemi a livello digestivo.

Gli acidi organici di cui è ricco l'ananas presentano delle proprietà prettamente diuretiche e sono in grado di svolgere un'azione benefica per combattere la ritenzione idrica.

Ecco spiegato il motivo per cui il succo di ananas viene spesso indicato all'interno dei trattamenti e delle diete dimagranti, in particolar modo per contrastare la cellulite.

Non dobbiamo nemmeno dimenticare come le proprietà del succo di ananas si rivolgano anche alla pelle, visto che la vitamina C, il betacarotene e il manganese, insieme con altre componenti fortemente antiossidanti, permettono di svolgere un'azione benefica e consentono alla pelle di rimanere il più elastica e lucida possibile, combattendo la comparsa delle prime rughe.

Certamente, la bromelina è un enzima che si caratterizza anche per un'importante azione antinfiammatoria.

Per trattare diverse tipologie di disturbi antinfiammatori, viene spesso consigliata l'assunzione di succo di ananas, dal momento che permette di evitare tutti quegli effetti collaterali che potrebbero comparire con l'impiego di farmaci antinfiammatori.

Non dobbiamo dimenticare, infine, come il succo di ananas si caratterizzi per avere delle proprietà antitrombotiche e permette di alzare il livello di solubilità delle placche dell'arteriosclerosi.

Al giorno d'oggi, ci sono anche numerosi studi che stanno approfondendo la possibilità che il succo di ananas si dimostri efficace anche per dei trattamenti antitumorali.


Succo ananas: Prezzi

succo d'ananas E' importante prestare molta attenzione all'acquisto di succo di ananas al supermercato, dal momento che i prodotti commerciali non possono vantare certamente le medesime proprietà benefiche del succo fresco: è importante che il succo di ananas che andiamo ad acquistare abbia un estratto secco in elevata percentuale e zuccheri naturali.

In ogni caso, il prezzo del succo di ananas si dimostra quasi sempre alla portata di tutti.


Guarda il Video
  • succo ananas La prima cosa da fare è quella di disporre di un ananas giunto a maturazione e pronto per essere consumato. Ovviamente,
    visita : succo ananas

COMMENTI SULL' ARTICOLO