Fiori di giugno

Fiori di giugno

Ogni stagione ha fiori caratteristici. Giugno, mese che segna l'inizio della bella stagione, regala molti fiori particolari o anche comuni, che è bello conoscere per poter scegliere. Alcuni dei fiori di giugno provengono dallo germogliare dei semi interrati nei mesi precedenti, in genere febbraio e marzo. Altri sono il frutto di piante perenni, come i garofani, che in questo mese letteralmente esplodono di boccioli, regalando piacevolissime macchie di colore.Anche alcuni rampicanti, siepi ed arbusti nel mese di giugno si ricoprono di fiori, col primo caldo che ne stimola lo sboccio.Per le piante che continueranno a fiorire per tutta la durata dell'estate, c'è da dire che la prima fioritura, quella di giugno per l'appunto, è la più bella, quella in cui la pianta mette tutte le sue energie dopo il lungo riposo invernale. I fiori che seguiranno nei mesi successivi saranno meno grandi e meno perfetti dei primi fiori di giugno, seppur sempre belli.
Miscuglio di fiori di giugno

1 PIANTA ROSA THE FAIRY VASO 11 CM COLORE ROSA PIANTA ESTERNO GIARDINO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,2€


Fiori di giugno su piante perenni

Garofano, fiore di giugno A giugno le piante perenni, quelle che sopravvivono all'inverno e riprendono il loro ciclo vegetativo col primo caldo, sbocciano in modo abbondante.Abbiamo già citato i garofani, piante perenni molto resistenti che danno fiori di tanti colori in modo copioso, proprio nel mese di giugno. In alcune regioni, il garofano è, per questo motivo, associato al Santo Antonio, di cui a metà mese ricorre la festa.Ci sono poi le rose. Anche se è maggio il mese importante per le rose, a giugno le diverse varietà fioriscono ancora in modo stupendo, prima che il caldo diventi eccessivo. Molte varietà di gerani cominciano la loro fioritura a giugno e, considerando i tanti colori e sfumature di queste piante, sono assicurate macchie di colore molto appariscenti.Tra le piante che non amano il pieno sole e in questo mese di metà anno regalano i loro fiori, troviamo l'aconito, con le infiorescenze che vanno dal blu al viola.

    Pianta di rosa NOSTALGIE rosai rosaio fiori piante rose giardino cespuglio siepe

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,5€


    Rampicanti fioriti a giugno

    Gelsomino rampicante Le piante rampicanti, se perenni, a giugno regalano anch'esse bei fiori. Se a foglie caduche, in questo mese son già pronte di nuovo a dar sfoggio della loro bellezza. E' il caso della clematis, con i suoi fiori viola, blu, rosa o bianchi, oppure di alcune specie di gelsomino come il J. primulinum. La passiflora, soprattutto se l'inverno non è stato particolarmente duro, regala i suoi "fiori della passione", piccoli capolavori se guardati nel dettaglio.Tra le piante a cespuglio, per avere fiori in giugno, ci si può rivolgere all'althea, alla daphne, che continua a fiorire dal mese precedente, alla profumatissima gardenia o anche al viburno, con i suoi fiori bianco panna e al pittosporo, dal profumo dolce e adatto ai luoghi di mare.A giugno fiorisce la magnolia, un albero splendido quando è in fiore, e il falso gelsomino, dalla crescita esuberante.


    Fiori di giugno da seme

    Fiori di giugno Molta attenzione meritano i fiori che provengono dai semi interrati qualche mese prima. Sono i cosiddetti semi di piante estive che nella durata di una sola stagione nascono, fioriscono, si riproducono e muoiono, ma in questo breve lasso di tempo regalano forme, colori e profumi sensazionali. Queste piante, in genere, cominciano a fiorire proprio a giugno, se seminate in tempo.Parliamo di astri, nelle tante varietà semplici, doppie o mignon, in tantissimi colori, o dell'alisso che in natura cresce da solo sui bordi delle strade, ma in vaso regala una fioritura più particolare. Anche la calendula cresce nei prati, ma il suo fiore giallo è molto decorativo in vaso, oltre ad avere tante proprietà medicinali. In giugno cominciano a fiorire le zinnie seminate per tempo e le centauree.Infine un cenno ai bulbi; questi possono essere piantati dall'inizio dell'autunno fino a dicembre: quelli piantati per ultimi fioriranno a giugno: iris, alcune varietà di anemoni, narcisi e gigli.Concludiamo con una piccola curiosità: nel mese di giugno si ha il maggior assortimento di fiori blu che in tutti gli altri mesi dell'anno.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO