Fiori cresima
La cresima è un sacramento istituito dalla chiesa cattolica, viene chiamata anche confermazione in quanto chi lo riceve conferma le promesse fatte durante il battesimo dai loro genitori. Un tempo in occidente era celebrato insieme al battesimo. E’ un sacramento molto importante in quanto l’individuo cresimato riceve l’unzione con il sacro crisma proprio dal vescovo. All’inizio, a questo sacramento non venne attribuito un nome specifico, poi cominciò ad essere chiamato sigillo, riferito alla croce con olio santo che il vescovo, il giorno della cresima, fa sulla fronte del soggetto; prese il nome di confermazione solo dal 400. Anche questa occasione, come battesimo e comunione, è vista e vissuta come una festa; le famiglie dei cresimandi preparano rinfreschi nelle loro abitazioni e organizzano pranzi festosi, le chiese sono addobbate a festa e frementi per l’arrivo del vescovo. Naturalmente, come per battesimo e comunione, anche per il sacramento della cresima si usa fare dei regali, molto spesso si donano oggetti preziosi o altre cose che resteranno al cresimando come ricordo per tutta la vita. Come per tutti i sacramenti religiosi, anche per questo, molto ricorrente è però un dono floreale. Le chiese si rivestono di bellissimi fiori bianchi, rose, gigli ecc., che accompagnano i cresimandi nel loro percorso verso l’altare. Come per gli altri sacramenti di battesimo e comunione, si può ricevere la cresima anche in età adulta; senza questi sacramenti non è possibile celebrare un matrimonio religioso ma solo civile.
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, anche in occasione della cresima si usa spesso regalare dei fiori. Il colore predominante è sicuramente il bianco, simbolo di purezza e candore. Frequentemente le chiese sono decorate con rose, gigli, calle ed altri fiori tutti rigorosamente bianchi, ma anche con delle composizioni di fiori misti dai colori allegri, in quanto, questo sacramento, deve essere anche gioia ed allegria. Di seguito vi daremo delle idee nel caso doveste fare un regalo floreale in occasione di questo sacramento.
Un bellissimo bouquet di fresie dal delicato profumo, di viburnum e di gypsophila con foglie verdi per ornamento, saranno un elegante ed apprezzato dono floreale; oppure potremmo scegliere delle gerbere di colore bianco sempre con verde a completamento della bella confezione. Sempre indicate, anche in questa occasione, potranno essere delle meravigliose rose bianche insieme a foglie verdi di felce. Più semplice ma non meno importante, potrà essere un tenero mazzo di fiori misti di stagione come alstromeria e lisianthus, sempre contornati da foglie verdi.
- Ebbene sì, anche agli uomini si possono regalare fiori, è da sfatare quel luogo comune che dice che i fiori si regalano solo alle donne, e perché mai?! I fiori ci donano un senso di allegria e serenit...
COMMENTI SULL' ARTICOLO