Trattorini

Cosa è

Il trattorino è essenzialmente un piccolo trattore: si tratta di una macchina agricola piuttosto utilizzata che, essendo in versione ridotta, si utilizza soprattutto per terreni piuttosto limitati.
trattorino

Timbertech Sollevatore cric per tosaerba trattorino tagliaerba rasaerba falciatrice fino 400 kg grandezza L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,95€


Caratteristiche

trattorino per agricoltura Quando ci si riferisce in agricoltura al trattorino si fa specifico riferimento al trattore classico, ma di una dimensione inferiore. Naturalmente ad esso possono essere collegati tutti gli accessori per lavorare il terreno, ma non avranno la stessa dimensione di quelli utilizzati per un trattore tradizionale. Il motore è posto nella parte anteriore, il guidatore si trova su un comodo sedile, spesso dalla forma ergonomica per consentire a chi utilizza a lungo questa macchina di stare piuttosto comodo. Dotato di quattro ruote e un sistema a marce, sul retro è possibile agganciare altri attrezzi per la lavorazione del terreno. Ovviamente, rispetto a un trattore dalle dimensioni più grandi, la potenza è ridotta, ma è comunque sufficiente per la lavorazione di piccoli terreni. È un modello adatto soprattutto a chi non svolge quest’attività lavorativa come unico mestiere, ma a chi possiede un piccolo terreno e vuole coltivarlo. Inoltre, i trattorini dalle dimensioni ridotte sono in grado di passare tranquillamente tra i filari della vigna. Quando invece ci si riferisce al trattorino rasaerba ci si sposta in un altro campo di applicazione, che è quello del giardinaggio. In questo caso, la funzione è quella di tagliare l'erba. La dimensione è ridotta rispetto al trattorino per la coltivazione dei terreni, è dotato di un sacco raccoglierba oppure di un sistema che la tritura finemente per utilizzarla poi come concime per il prato stesso. Le norme di sicurezza sono state appositamente studiate per garantire una maggiore tranquillità a coloro che guidano entrambi i sistemi di trattori. Naturalmente in entrambi i casi si tratta di macchinari che devono essere utilizzati solo da persone adulte. Prima dell'utilizzo occorre aver letto attentamente tutte le indicazioni e le precauzioni raccomandate. Sottovalutarle vorrebbe dire anche correre dei rischi personali, perché è importante conoscere il sistema di bloccaggio della funzione del trattore qualora ve ne fosse la necessità. È consigliabile per colui che si trova a effettuare il primo acquisto relativo a questa macchina lasciarsi consigliare e guidare nell'utilizzo da una persona che ha già maturato una certa esperienza. Sono entrambi strumenti molto utili che forniscono un valido aiuto per mantenere perfettamente in ordine il terreno.

  • trattorino rasaerba Il trattorino rasaerba è uno strumento indispensabile soprattutto per chi ha un giardino piuttosto esteso. Si tratta di uno strumento del quale non si può fare a meno, anche perché oggi la tecnologia ...
  • attrezzi da giardino Quando si parla di attrezzi per il giardinaggio, occorre fare una netta distinzione tra gli attrezzi di un giardiniere professionista e quelli di chi ha solo una passione per la cura del giardino. in ...

HBCOLLECTION Copri, Telo di copertura robusta per tosaerba trattorino 3XL

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€


Come sceglierlo

Il trattorino deve essere scelto tenendo presenti le esigenze personali in riferimento all'estensione del terreno che si deve coltivare o del prato che si deve tagliare. La scelta potrebbe essere consigliata e supportata da una persona di conoscenza che già utilizza questo sistema oppure direttamente dal rivenditore, per farsi spiegare opportunamente e in maniera dettagliata le caratteristiche che contraddistinguono un trattorino rispetto ad un altro. Inoltre è importante conoscere anche i relativi consumi: maggiore sarà la potenza, maggiori saranno anche i costi di mantenimento del mezzo stesso. La scelta, naturalmente, deve essere riferita alle proprie necessità e talvolta potrebbe anche basarsi su una determinata fascia di prezzo oltre la quale non si vuole spendere. In questo caso è bene informare il rivenditore, che in alcuni casi potrebbe avere in vendita anche l’usato, un'ottima alternativa per ottenere un buon trattorino a un prezzo più basso.

Dove acquistare


Trattorini: Dove acquistare

Il trattorino per la coltivazione dei terreni si acquista presso i negozi che vendono articoli per l'agricoltura, mentre il trattorino per l'erba si acquista presso i negozi di giardinaggio. Entrambi i modelli possono essere trovati in vendita anche in Internet. Rivolgendosi a punti vendita piuttosto forniti si avrà sicuramente la possibilità di scegliere tra svariati modelli e magari indicare anche al rivenditore quelle che sono le personali necessità. In internet la scelta avviene personalmente, perché occorrerà basarsi solo sulla scheda descrittiva del prodotto e prenderne visione attraverso una serie di fotografie. In entrambi i casi l'acquisto è coperto da una garanzia e tutela il consumatore. Per la sostituzione di qualche pezzo difettoso oppure per eventuali guasti rilevanti è importante rivolgersi sempre a persone qualificate che possano risolvere concretamente il problema.



COMMENTI SULL' ARTICOLO