Giochi d'acqua

Cosa sono

I giochi d'acqua sono un'ottima soluzione per avere in giardino qualcosa di particolare ma allo stesso tempo naturale che sappia essere gradevole sia all’udito che alla vista.
giochi acqua

E6007 Four Season Vertical Zen micro vaso da giardino succulente cactus piccole piante erbe il cilindro sistema

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,12€


Come realizzarli

giochi con acquaQuando si parla d'acqua all’interno del giardino immediatamente si pensa alle classiche cascate oppure alle fontane, ma quando si vuol creare qualcosa di davvero particolare allora occorre discostarsi da questo settore per cercare effetti che possono davvero sorprendere chi visita il proprio giardino. La fontana, pur essendo l'elemento maggiormente installato all'interno di un giardino, quando non crea particolari zampilli ed è dalle dimensioni piuttosto piccole, non riesce a essere tanto scenografica quanto potrebbe esserlo una più grande. Lo zampillio dell’acqua è proprio quel particolare gioco che permette di attirare l'attenzione e di restarne piacevolmente colpiti. Visitando i diversi negozi di arredamento da esterni ci si accorge che i giochi d'acqua relativi alla fontana sono presenti soprattutto per i modelli più articolati, quindi, se il giardino non permette altre soluzioni, è bene orientarsi su una fontana che sappia essere piuttosto interessante. Il gioco d'acqua che crea a sorpresa è senz'altro quello zampillio che si origina direttamente dalla pavimentazione. Si tratta di un sistema interrato che, secondo un tempo stabilito, permette di far fuoriuscire l’acqua e farla ritornare al suolo. Nei momenti in cui il sistema è chiuso sembra una normale pavimentazione, ma a sorpresa ci si accorge dei particolari giochi d'acqua che si creano.

    Illuminata a energia solare Fairy casa/giardino abitazione in un tronco d' albero con fiori viola e farfalla

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,73€


    Dove acquistarlo

    I giochi d'acqua possono essere creati da ditte specializzate che si occupano di offrire al cliente la migliore soluzione in riferimento anche al proprio giardino. Si tratta cioè di valutare attentamente lo spazio a disposizione e trovare la soluzione più adeguata. Per creare dei giochi d'acqua che si originano dalla pavimentazione bisogna sicuramente avere uno spazio piuttosto ampio che lasci la possibilità anche di sfruttare altre zone. Ovviamente, tutto questo ha il suo costo quindi bisogna considerare, durante la fase di progettazione del giardino, che l'inserimento di particolari giochi d'acqua comporta una spesa maggiore, ma si consiglia comunque di eseguirli durante questo stadio per evitare poi di turbare l'aspetto del giardino per poterli inserire in un secondo momento. Quando si tratta di sistemi piuttosto sofisticati, è sempre necessario affidarsi a delle persone specializzate nel settore. I giochi d'acqua si vedono spesso nei luoghi pubblici, e sono realizzati appositamente per attirare l'attenzione del cliente. Un elemento che aiuta sicuramente a rendere lo spazio del giardino ancora più interessante è un’adeguata illuminazione, che serve a sottolineare la presenza di questi giochi d'acqua. E’ preferibile che l'illuminazione sia collocata a terra in maniera tale da illuminare lo zampillo in tutta la sua altezza. E’ un sistema necessario quando il giardino viene vissuto soprattutto durante le ore serali, poiché senza una corretta illuminazione sarebbe impossibile rendere visibili questi particolari effetti. Se si utilizzano sistemi d’illuminazione colorati, questi ultimi permettono di dare una colorazione anche alla stessa acqua. Particolari cascate collocate a bordo piscina possono realizzare salti d’acqua che la trasformano in un luogo da ammirare. Chi ha la possibilità di realizzare una piscina, deve senz'altro pensare in anticipo a cosa inserire per creare dei giochi d'acqua che possano valorizzare la piscina stessa. Chi desidera avere una piscina circondata da una folta vegetazione, può porvi intorno una serie di massi a una certa altezza, dai quali far ricadere l'acqua in maniera continua. L'effetto sicuramente è molto suggestivo, pur trattandosi di un investimento aggiuntivo, anche se si tratta di una spesa che sarà effettuata un’unica volta.


    Giochi d'acqua: Costi

    Affidandosi a una ditta specializzata nella realizzazione di giochi d'acqua, certamente i costi saranno proporzionali al lavoro che essa dovrà eseguire. Nei negozi specializzati non sono molte le alternative che si trovano a disposizione per avere effetti scenografici piuttosto suggestivi, ma ci si può limitare ad acquistare sistemi di illuminazione per la propria fontana. Naturalmente chi desidera creare un’atmosfera particolare grazie all'uso dell'acqua dovrà mettere in preventivo una certa somma. Per avere un'idea più precisa del costo da affrontare, occorrerà richiedere presso la ditta stessa un preventivo in riferimento al lavoro che si desidera far effettuare. Ovviamente è consigliabile avere un pozzo affinché l'acqua utilizzata non sia quella potabile.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO