PAEONIA, PEONIA ROSA CHIARO, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€ |
Regalare la peonia è un gesto che si fa, generalmente, nei confronti di coloro che amiamo in maniera particolare. La peonia, infatti, altrimenti nota semplicemente come "rosa senza spine" è uno dei fiori che, per eccellenza, rappresenta l'amore ed il bene, e quindi, sentimenti davvero dal carattere nobile e positivo. La peonia, inoltre, è un fiore davvero "polivalente", per cui è possibile associare al suo dono il messaggio che maggiormente si abbina al destinatario della stessa. E', così, possibile dire "ti voglio bene" all'amica del cuore, o un bellissimo "ti amo" alla persona amata. Regalare la peonia, invece, ad un collega può significare il miglior augurio per un lavoro prospero e con tanta fortuna sotto il profilo economico. Tutti i mariti non devono inoltre dimenticare che al compimento del dodicesimo anniversario di matrimonio va regalato un bel bouquet di peonie.
Bloom Green Co. 10 pc/lotto Paeonia lactiflora bonsai Heirloom albero di peonia pianta rustica perenne BonsaïPianta Casa Giardino Fiori in vaso: 14 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,46€ |
Gli utilizzi officinali della peonia sono notissimi sin dall'antichità, quando, i nostri antenati la utilizzavano per curare i sintomi che erano legati all'epilessia. Quando si parla di proprietà officinali della peonia ci ri riferisce, in particolare, alla varietà "peonia officinalis" anche se, notoriamente, tutte le varietà di peonia contengono al loro interno la cosiddetta "peonina", ovvero l'elemento che dona alla pianta stessa le caratteristiche sedative che la contraddistinguono. E', infatti, utilizzata con moltissimo successo nella cura della tosse particolarmente insistente, nei confronti della quale svolge un'ottima azione espettorante. Cura, poi, i sintomi dell'emicrania, le nevralgie e tutti gli stati ansiosi, con i problemi che ne derivano. La peonia va, comunque, assunta con moderazione, in quanto il sovraddosaggio porta antipatici episodi di nausea, vomito e dolori di tipo addominale.
Così come avviene per moltissime tipologie di fiori, anche per le peonie il costo è molto variabile e dipendente dalla varietà scelta. Diciamo subito che le piante di origine asiatica, e quindi le "arbustive", risultano molto più costose di quelle europee (ovvero le "erbacee"). Mediamente il prezzo di una pianta di peonia arbustiva parte da 35 euro ed arriva ad un massimo di 50, in base alla varietà. Sempre in base a questo fattore, invece, per una peonia erbacea si spendono cifre comprese tra 7 e 16 euro, e quindi molto inferiori. L'unica tipologia di peonia erbacea che ha un costo più sostenuto (fino a 50 euro) è la cosiddetta "Ibrida intersezionale". Per quanto riguarda i bouquet di peonie, il costo è, in questo caso, minore. Già con 5 euro è possibile acquistare un mini bouquet, e con mediamente 30 euro un bouquet misto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO