Vivai piante

Come iniziare ad avviare un vivaio

Una volta che avrete preso la decisione di condurre un'attività basata su un vivaio per piante, assicuratevi di seguire tutte le procedure. Innanzi tutto bisogna rispettare alcune norme, che possono variare da luogo a luogo, ma che serviranno per poter avviare un vivaio in piena regola. Prima di tutto sarà bene procurarsi una licenza commerciale, poi controllare i piani urbanistici per vedere quali sono le aree adibite all'uso agricolo, quindi adatte a ospitare un vivaio. Nel momento in cui sarà richiesta la costruzione di strutture utili all'impresa sarà necessario controllare i permessi di costruzione, quindi dove sarà e dove non sarà possibile edificare, e quelli che regolano le coltivazioni di determinate piante. Una volta che avrete seguito le normali procedure burocratiche potrete procedere tranquillamente all'avvio della vostra impresa.
Esempio di vivaio con piante in serra

Vivai Le Georgiche PEROVSKIA ATRIPLICIFOLIA BLUE SPIRE (SALVIA SIBERIANA)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


Quali piante coltivare

Esempio di vivaio a cielo aperto Un vivaio di successo deve poter ospitare al suo interno le piante richieste maggiormente dal mercato. Innanzi tutto sarà bene decidere quale tipo di pianta vorrete coltivare, se per uso domestico, quindi ornamentale, per aziende agricole, per la riforestazione... Pensate bene in quale tipo di mercato vi verrà più semplice inserirvi e in quale otterrete più guadagni. Una volta che avrete deciso di quale tipologia di pianta occuparvi, dovrete scegliere il terreno. Se non possedete un terreno di vostra proprietà e non possedete abbastanza capitale per comprarne uno, potrete sempre affittarne uno. L'importante sarà assicurarsi che il terreno sia in buone condizioni, che sia coltivabile e facilmente raggiungibile dalla futura clientela. Iniziate ad instaurare solidi rapporti con i vostri fornitori e assicuratevi di poter comprare tutto ciò che vi serve a prezzi vantaggiosi.

    Vivai Le Georgiche Lampone Precoce Senza Spine

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


    Gli attrezzi necessari per curare il vivaio

    Alcuni vasi in torba Per poter far crescere in prestigio e floridezza un vivaio, vi serviranno degli strumenti specifici, adatti alla coltivazione e al mantenimento delle vostre piantine. Se avrete intenzione di crescere voi stessi le piantine che andrete a vendere, procuratevi dei semi, altrimenti prendete le piante direttamente da aziende agricole e fornitori certificati di vivai, facendo sempre attenzione alla qualità del prodotto che andrete ad acquistare. Per ospitare le vostre piante o future tali, ovviamente avrete bisogno di vasi che potranno essere sia di plastica che di torba in varie dimensioni. Se vorrete avere un terreno sempre fertile ed efficiente, dovrete procurarvi il necessario per curarlo, quindi fertilizzanti, pacciame, disinfestanti, nonché pale e rastrelli per poter scavare buche e setacciare bene il terreno. Molto probabilmente avrete anche bisogno di un furgoncino per facilitarvi nel trasporto delle piante e dell'attrezzatura.


    Vivai piante: Avviare il vivaio

    Un vivaio spazioso e ben fornito Appena vi sarete procurati tutto il necessario per iniziare questa nuova impresa, assicuratevi di studiare bene il terreno, in modo da capire quali potrebbero essere eventuali problemi da affrontare, in modo da intervenire tempestivamente. Studiate anche il tipo di piante che vi appresterete a coltivare, i loro periodi di sviluppo e come poterle curare al meglio, affinché crescano in fretta per poter essere vendute. Se scoprite che il vostro terreno è adatto alla coltivazione di piante particolari, che sono poco reperibili in zona, sfruttate questa peculiarità, così avrete molte più possibilità per affermare il vostro vivaio. Avviare un'azienda non è semplice: con tutta probabilità avrete bisogno dell'appoggio finanziario di banche che sostengono le piccole imprese e dell'aiuto dei vostri familiari per poter dirigere l'impresa. Con l'impegno e la dedizione, però, sarete in grado di creare un vivaio di successo e ben avviato!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO