AmazonBasics - Sacchetti per bisogni dei cani, con dispenser e clip per guinzaglio,300 unità Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€ |
In primo luogo esistono moltissime luci da poter applicare al proprio presepe, ve ne sono di diversi tipi alcune complesse e sofisticate altre molto meno, pensate che esistono variatori di luci utilissimi per creare effetti stupendi, ma di questo parleremo altrove; se poi non volete spendere troppi soldi anche una semplice collana di luci natalizia che non ha trovato posto sul vostro albero di Natale può essere tranquillamente riciclata per illuminare la vostra scena.
ROSSI ROSA Mulino a Vento con Motoriduttore 220 Volt, 15 x 10 x 17 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Ma il presepe non è fatto di sole luci, vi sono da piazzare tutti i personaggi ed ovviamente non bisogna dimenticarsi di creare una capanna, oppure in sua vece una bella grotta, dove mettere il protagonista assoluto del nostro presepe, e poi qualche casa per il villaggio che, diciamocelo, fa la sua bella figura. Ebbene potete trovare tutto già bello e pronto in molti negozi, nei normali periodi dell'anno solamente i migliori negozi di modellismo o simili hanno qualche statuina o qualche casetta per il presepe, oppure c'è sempre internet con i suoi negozi online specializzate, ma durante il periodo di Natale molti negozi si dotano di questi articoli e sarà un gioco da ragazzi trovarli. Inoltre, sempre in questo periodo gioioso dell'anno, moltissimi mercatini di Natale spuntano un po' ovunque. Sia le case che le statuine vengono vendute in diversi stili, storici o tradizionali, con abiti diversi, case in stile arabo e non, insomma si trova proprio di tutto. Ovviamente però quando comprate questi articoli cercante di mantenere sempre le proporzioni e sopratutto non cambiate stili! Pensate a quanto potrebbe essere comico vedere pastori vestiti secondo la tradizione napoletana, altri vestiti come i pastori di Betlemme, oppure meglio ancora, vedere un gigantesco pastore alto il doppio dell'altro o perfino più alto della case del villaggio o della capanna, insomma cercate di comprare sempre con attenzione.
Per chi invece di fantasia ne ha da vendere è bene che sappia che gli articoli da presepe riguardano anche loro, esistono infatti moltissimi materiali particolari ed adatti esclusivamente alla realizzazione dei presepi che si possono comprare, ma esistono anche elementi scenografici già pronti da piazzare qua e la nel vostro presepe. Facciamo dei piccoli esempi, se volete realizzare da voi le case del villaggio trovate numerosi elementi, come dei piccoli infissi da applicare, oppure, pensate, le tegole dei tetti in miniatura da mettere una per una. Se poi volete mettere un albero in qualche punto, ecco che è possibile trovare anche alberi già pronti tra gli articoli da presepe oltre ai tradizionali articoli come la mangiatoia, i personaggi e la capanna.
Dei mercatini di Natale abbiamo parlato qualche riga più su, tuttavia è una buona idea approfondire tale questione perché sappiate che girando in questi luoghi si può trovare veramente di tutto. In Campania molti artigiani producono le loro statuine e spesso utilizzano personaggi reali e li ritraggono in forma di articolo da presepe, in questo periodo non sarà per nulla difficile trovare magari statuine che ritraggono Lavezzi o Hamsik, oppure qualche personaggio della televisione, senza contare poi i politici. I mercatini sono una ottima occasione per abbellire ed arricchire il vostro presepe amatoriale perché tra le bancarelle si trovano tantissime cose davvero molto interessanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO