Presepe 2010

Torna Natale

Come ogni anno si avvicina il momento più magico dell'anno, il Natale. Questo 2010 ha portato diverse cose positive ed altre negative, ma tutti sono pronti a festeggiare il Natale e lasciarsi indietro il 2010 per abbracciare il 2011. Anche quest'anno dunque tantissime persone sono pronte a costruire il proprio presepe, c'è chi tirerà fuori qualcosa lo scorso anno e chi farà un presepe nuovo di zecca per il 2010. In ogni caso per entrambe lo opzioni sono tutti chiamati ad adoperarsi qualche tempo prima rispetto alla date dell'immacolata, quando per tradizione si addobba la casa per le feste, il presepe non è una cosa che si può improvvisare all'ultimo minuto e ci vuole del tempo per organizzarne uno ben fatto; in molti luoghi sono già disponibili da ottobri materiali e statuine per il presepe e molte persone cominciano a fare acquisti molto tempo prima.

presepe1

Angelo Custode legno d'ulivo altezza 11 cm. Angelo in legno con bella venatura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Presepe 2010

scorcio presepe Per questo 2010 dunque i preparativi sono già cominciati ed in alcuni negozi si possono già trovare tanti oggetti per progettare al meglio il proprio presepe, oppure, per chi ogni anno ha il proprio bel presepe, si possono trovare molti articoli per rendere più bello il proprio presepe arricchendolo di nuovi interessanti particolari. Come ogni anno a Napoli stanno impazzando le statuine con i personaggi più famosi che hanno caratterizzato questo anno. Immancabili le statuine con i personaggi politici, da Berlusconi a Tremonti, passando per i leghisti come Bossi, che sono sempre presenti perché, lo sappiamo, a Napoli amano scherzare e non si fanno mai sfuggire una occasione per sbeffeggiare questi personaggi. Presenti anche tantissimi volti noti dello spettacolo, quelli ovviamente più chiacchierati dell'anno. Ed ovviamente non possono mancare tutti i volti dei giocatori del Napoli, sempre presenti nei presepi napoletani; quest'anno tra Hamsik e Lavezzi si può trovare anche il nuovo bomber azzurro, Edinson Cavani. Ovviamente tutte queste statuine non trovano posto in un tradizionale presepe, tuttavia molti presepi particolari, a maggior ragione quelli napoletani, sono sempre pieni di queste irriverenti e particolari figure.

    Fairview Inn

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,48€


    Quanto tempo si impiega per fare un presepe?

    vista presepe Solitamente costruire un bel presepe non è una operazione velocissima, come abbiamo già detto nel post dedicato, costruire un presepe richiede anche una certa pianificazione, non è insomma una operazione da fare così su due piedi, tuttavia tempi più lunghi si hanno solamente se si parte da zero, è infatti ovvio che se già si ha tutto il materiale, compresa la scenografia dove mettere luci, case, capanna e statuine, le operazioni sono molto più veloci. Pensate addirittura che per i presepi artistici più belli, quelli che vengono poi messi in mostra, si comincia a lavorare un anno prima, ed in alcuni casi si comincia a lavorare ancora prima perché ovviamente gli artisti sono sempre alla ricerca se non della perfezione quantomeno di un bel risultato.


    Novità per il presepe 2010

    capanna presepe Il presepe è una cosa tradizionale è di novità ve ne sono ben poche ogni anno, tuttavia ci sono tantissime cose tecnologiche che vengono utilizzate per i presepi, molti di voi magari saranno portati a pensare che solo i presepi più grandi o i presepi artistici utilizzano luci particolari oppure quei piccoli apparecchietti che producono nebbia o foschia, in realtà non è cosi perché anche piccoli presepi casalinghi spesso li utilizzano. Molte persone infatti amano arricchire sempre di più la loro creazione anno dopo anno aggiungendo pezzi sempre nuovi. Questi congegni per la luce e per l'effetto nebbia sono venduti in tanti negozi (in special modo si trovano nei negozi di modellismo) ed ogni anno si possono trovare oggetti sempre migliori, oltre a questi anche altri oggetti si possono trovare che meccanizzano il presepe, ad esempio qualche tempo fa si poteva trovare il fornaio che con la pala infornava il pane in un camino che emetteva fumo. Certamente queste cose non sono per tutte le tasche ma come si scriveva sopra ci sono persone che anno dopo anno pezzo dopo pezzo riescono a comprare quello che gli serve per ampliare ed abbellire il proprio presepe.


    I mercatini

    Per trovare i pezzi nuovi o anche pezzi che mancano l'idea migliore è quella dei mercatini, tante persone abbelliscono anno dopo anno il proprio presepe sfruttando ogni anno questi mercatini dove è possibile trovare tanti pezzi sempre più belli da aggiungere alla propria creazione, certo ci vuole pazienza, ma diciamo che vale la pena aspettare!




    COMMENTI SULL' ARTICOLO