Rinvaso Ficus benjamin

vedi anche: ficus benjamin

Domanda : il mio ficus perde foglie

Da due settimane ho acquistato un ficus benjamin, non lo ho rinvasato perchè non è il periodo giusto e non mi sembra ne abbia bisogno, lo innaffio con parsimonia e una volta alla settimana lo nebulizzo, è davanti alla porta del mio balcone ed esposto a nord quindi non ai raggi diretti del sole, più di così non so che fare ma perde le foglie. Lo ho anche concimato con un concime per piante verdi in bastoncini che durano quasi un mese ma non è ancora cambiato nulla, mi dispiacerebbe molto se morisse perchè non ne ho mai avuto uno ed è bello da vedere! che posso fare?
foto del ficus benjamin

15PCS Pepino semi Solanum Muricatum melone pera frutta & verdura semi bonsai Home Garden Plant DIY spedizione gratuita

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,7€


Rinvaso Ficus benjamin: Risposta : il mio ficus perde foglie

Carissima Gloria, la ringrazio per averci contattato nella rubrica Domande e risposte e per averci fatto questa domanda sul suo Ficus benjamin.

Come premessa bisogna pensare che il Ficus benjamin non è una pianta autoctona ma viene dalle zone tropicali dell'Asia. Appartenente alla famiglia delle Moraceae, il Ficus benjamin ha un optimum vegetativo, ovvero trova le sue condizioni di vita ideali, fra i 22 ed i 28°C ma resiste senza problemi fino a 12-15°C.

Nelle zone di origine questa pianta arriva ad essere alta anche 20 metri ma nei nostri appartamenti solitamente non va oltre i 2 metri.

Nel periodo di intensa attività vegetativa,ovvero da marzo ad ottobre, il Ficus benjamin va annaffiato abbondantemente evitando però gli eccessi (l'acqua stagnanate nel vaso è dannosa per questa specie), mentre nel periodo invernale bisogna diminuire le annaffiature, facendo asciugare per bene il terreno prima di procedere con una seconda annaffiatura.

Ogni 20 giorni va fornito del concime misto ad acqua durante le annaffiature ed il terreno va cambiato ogni 2-3 anni tramite un rinvaso da effettuare preferibilmente tra aprile e maggio.

Per quanto riguarda l'esposizione alla luce del sole, è vero che le piante di ficus non tollerano l'esposizione diretta ai raggi solari ma è anche vero che in luoghi troppo poco illuminati soffrono. Inoltre queste piante soffrono molto i cambi repentini di temperatura e l'eccessiva ventilazione (come può avvenire in vicinanza di porte, finestre o sulla tromba delle scale).

Nel suo caso specifico Gloria, potrebbe essere che il Ficus benjamin sia stato messo in un luogo un po' troppo buio e stia quindi soffrendo la mancanza di luce. Dovrebbe cercare un luogo un po' meno buio dove posizionare la pianta. Provi a seguire questo primo consiglio e se il problema non sparisce non abbia paura a ricontattarci per ulteriori consigli.

Vivai Le Georgiche Pepino Gold (Solanum Muricatum)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,2€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO