Tillandsia cynea

Piante da appartamento: la Tillandsia Cyanea, una breve descrizione

La Tillandsia Cyanea è una pianta perenne, che fa parte della numerosa famiglia delle Bromelliaceae. Si presenta come un insieme di foglie molto strette e lunghe, di color verde scuro; al centro, in posizione di spicco, possiamo trovare il suo incantevole fiore, in genere rosa o fucsia.E' una pianta in grado di adattarsi agli ambienti e alle temperature più disparati ma che, nonostante questo, si trova più a suo agio in ambienti in cui riesce a ricevere molto luce (sempre indiretta, mai esporla direttamente ai raggi del sole) e che, magari, presentano anche un buon tasso di umidità (a tal proposito, uno degli ambienti migliori per questa pianta potrebbe essere proprio il bagno, per ovvi motivi). Per questa pianta va bene qualsiasi temperatura, purché non scenda sotto i 15 gradi (del resto, è pur sempre una pianta con origini tropicali!).Una delle tante particolarità della Tillandsia Cyanea è il suo essere una pianta epifita, ossia una pianta capace di crescere e svilupparsi su un'altra pianta senza però nutrirsene; infatti, la Tillandsia, anziché assorbire il nutrimento dal terreno, è in grado di nutrirsi attraverso l'umidità dell'aria.
Una foto della Tillandsia cyanea, in cui, al centro, è possibile vedere il fiore.

Oro Rame Ottone da tavolo geometrico Pentagono a forma di palla Open Felce Muschio Piante Piante vetro vaso terrario, Box 17,5 x 17,5 x 15 cm regalo di natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,17€


Il fiore della Tillandsia Cyanea

Il fiore della Tillandsia cyanea Una delle particolarità più attraenti della Tillandsia cyanea è il suo fiore, posto esattamente al centro della corona formata dalle foglie, tese verso l'alto, quasi a proteggerlo. In genere si presenta con un colore che va dal rosa chiaro al rosa intenso.La Tillandsia cyanea fiorisce una sola volta nella sua vita e, quando ciò accade, possiamo assistere al meraviglioso spettacolo dei fiori contenuti all'interno del suo involucro, di un bell'azzurro. Nonostante, come già detto, fiorisca una sola volta nella sua vita, i fiori sono molto longevi: possono, infatti, raggiungere i quattro mesi.Le dimensioni del fiore, inoltre, sono abbastanza ragguardevoli. Il suo colore, sia prima che dopo la fioritura, è molto vivace e adatto a rallegrare qualsiasi ambiente della propria casa, bagno o cucina che sia.

    Indoor Plant Mix II Set of 3, 1x Dieffenbachia, 1x Chamaedorea (Mountain Palm) 1x Dracena Marginata (Dragon Tree), 10-12cm Pot

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    La Tillandsia Cyanea: come curarla

    Una Tillandsia Cyanea sviluppatasi su una roccia. La Tillandsia cyanea, come già detto, è una pianta semplice da curare, che non richiede molta attenzione e che, quindi, è perfetta per tutte quelle persone che amano le piante ma hanno paura di non aver abbastanza tempo ed energie da dedicargli.Per prima cosa, è bene collocarla in stanze in cui sia presente molta luce ma che, in ogni caso, non la espongano a quella diretta. Una delle stanze migliori, sia per luce che per umidità (da cui essa trae il proprio nutrimento), è proprio il bagno, ma è una pianta che riesce comunque ad adattarsi alle più svariate condizioni. E' inoltre importante che la stanza non sia soggetta a repentine variazioni di temperatura e/o a correnti d'aria.E' importante che il terreno sia ben drenato, evitando così il ristagno di acqua (che potrebbe far marcire le radici).E' una pianta che va annaffiata solo una volta al giorno nel suo periodo vegetativo; in inverno, invece, è opportuno premurarsi solo del fatto che il terreno rimanga un poco umido.


    Tillandsia cynea: Altre particolarità della Tillandsia Cyanea

    La Tillandsia cyanea, particolare del fiore. Nonostante sia ormai appurato che provenga dall'America Centrale, non è ancora ben chiaro agli studiosi quale sia la sua specifica zona d'origine: alcuni la collocano in Perù e altri nelle Ande. E' inoltre una pianta che fa bene all'ecosistema (e ai nostri polmoni): infatti, è stato dimostrato che, attraverso l'umidità dell'aria, essa è in grado di assorbire gli agenti inquinati che si trovano nel pulviscolo atmosferico. In particolare, la pianta è stata testata in Italia, per la precisione a Firenze, per individuare eventuali agenti inquinanti dispersi nell'aria, alcuni dei quali potrebbero addirittura causare il cancro.Infine, la Tillandsia cyanea è una pianta che può svilupparsi sia su rocce che su tralicci elettrici, dove non è raro trovarla nelle sue zone d'origine. I sintesi: la Tillandsia cyanea è una pianta bella, capace di adattarsi alle più diverse situazioni climatiche e, addirittura, capace di assorbire l'inquinamento dell'aria.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO