Ulivo secolare

Domanda : Ulivo secolare

Salve, vi ringrazio per aver risposto ai miei quesiti. Una settimana fa abbiamo spostato definitivamente per la seconda volta le piante di ulivo secolari, e c'e' un'ultima domanda che vorrei farvi: durante lo spostamento si e' staccata la corteccia dai tronchi in vari punti e volevo sapere se è una cosa grave e cosa posso fare per rimediare a ciò. Infine volevo sapere se e quando concimare le piante che ho spostato e quale prodotto usare contro l'attacco di formiche e altri insetti. Grazie ancora per la vostra disponibilità. Distinti saluti.
immagini olivo

TRIFOGLIO NANO PER PRATI ORNAMENTALI A BASSA MANUTENZIONE KG 1 - FERRI SEMENTI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€


Risposta : Ulivo secolare

Buongiorno e bentornato nella rubrica "Domande e risposte" di giardinaggio.net. Per quanto riguarda la corteccia che si è staccata dal suo ulivo dovremmo sapere se questa è stata asportata lungo tutta la circonferenza in maniera continua oppure se si sono staccati solo dei pezzi e delle toppe isolate. Nel primo caso se si è staccato un pezzo continuo, più o meno grande, che però comprende tutta la circonferenza il problema è grave: il cambio che vive nella parte più esterna del tronco si è quasi sicuramente staccato e lacerato ed è stato interrotto il continuum lungo il tronco. Se invece si sono staccati dei pezzetti, delle toppe isolate il problema è meno grave e la corteccia potrebbe rifarsi con gli anni.

La concimazione nell'ulivo è sconsigliata perché si tratta di una pianta che non necessita di questo tipo di tecniche agronomiche e specialmente dopo un trapianto non è una pratica opportuna. Contro l'attacco di formiche ed altri insetti che possono compromettere la salute della pianta le consigliamo l'utilizzo di un mastice particolare che contenga anche l'aggiunta di antiparassitari. Questi mastici si possono trovare nei vivai e nei garden centere e sono il migliore tipo di prevenzione in casi come questo.


Skitic 3x elettronico di controllo dei parassiti eliminator ultrasuoni roditori e insetti repellente, un efficace controllo di ratti, topi, scarafaggi, ragni, insetti, pulci, completamente sicuro per gli esseri umani, home animali e piante (bianca)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€



Guarda il Video
  • ulivo secolare Salve torno a scrivervi per la terza volta poichè sono rimasto soddisfatto sui consigli che mi avete dato in merito alle
    visita : ulivo secolare

COMMENTI SULL' ARTICOLO