Girasole

Domanda : girasole

Il girasole deve essere travasato oppure può essere lasciato nel vaso?
foto girasole

Extragifts Fiori in lattina - Girasole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Girasole: Risposta : girasole

Gentile Simona, benvenuta nella sezione di giardinaggio.net appositamente dedicata alle domande ed alle curiosità degli appassionati del verde. In questa sezione tutti gli utenti di giardinaggio.net possono proporre le loro domande ed i loro quesiti all'attenzione degli esperti della redazione di giardinaggio.net.

Il girasole è una pianta annuale fantastica, apprezzata sin dai tempi di Luigi XIV coltivata sia per le notevoli doti estetiche che per l'olio di semi dal quale si riesce ad ottenere una forma di combustibile ecologico. Originaria dell'America settentrionale ma diffusasi molto velocemente anche in Europa, il girasole ha dimensioni che possono variare dai 20-30 centimetri delle varietà nane ai due metri delle varietà per la produzione di olio. Questa bellissima pianta va coltivata in pieno sole e non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno, eccezion fatta per una lavorazione superficiale da eseguire prima della semina per facilitare l'attecchimento e la crescita dei semi. Infine per quanto riguarda le annaffiature bisogna sempre ricordarsi che le specie da giardino gradiscono una buona quantità d'acqua ma bisogna sempre ricordarsi di far passare del tempo e di lasciare asciugare il terreno fra un'irrigazione e l'altra.

Per quanto riguarda il rinvaso del girasole è una pratica che le sconsigliamo vivamente: una pianta annuale, come si intuisce facilmente dal nome, è una pianta dotata di un ciclo vitale della durata di un anno. Con l'arrivo dell'inverno questa pianta muore e quindi effettuando un rinvaso lei andrebbe a sprecare tempo ed energie per nulla, perché il destino scritto nel dna di questa pianta non prevede il superamento del primo anno di vita. L e sconsigliamo quindi vivamente di rinvasare il girasole. Se invece intende trapiantare un girasole dal vaso al terreno non c'è nessuna controindicazione a questa pratica. Le giornate di aprile-maggio con temperature non eccessivamente elevate sono ideali per trapiantare le piante di girasole.


SOEKAVIA 30 * 38.5 cm stile vintage farfalla girasole cartello di benvenuto Girasole, decorazione per casa, da appendere alla porta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€



COMMENTI SULL' ARTICOLO