Set giardino

Come scegliere un set da giardino

Essendo il giardino un ideale prolungamento della casa verso l'estreno, la scelta di un set giardino richiede degli accorgimenti non casuali. Si può optare per una scelta di continuità spaziale tra casa e outdoor, mantenendo uno stesso stile tra interni ed esterni o preferire un distacco totale tra i due ambienti, non per questo rinunciando alla vivibilità della nostra oasi verde. La selezione di un set da giardino è indubbiamente legata a diversi fattori, quali l'estetica, la funzionalità, lo spazio a disposizione e non da ultimo il modo di concepire questo luogo. L' estetica gioca un ruolo rilevante nell'arredamento di un giardino, ma non deve diventare l'elemento prevalente di questa scelta. La funzionalità degli accessori è fondamentale se si vuole rendere veramente gradevole il nostro angolo di paradiso. Non meno importante è la considerazione dello spazio a disposizione. Se si possiede un piccola area verde, è preferibile ottimizzare l'outdoor con sedie confortevoli e un tavolino, scegliendo uno stile in linea con i nostri gusti. Se al contrario si ha a disposizione un'ampia metratura, non ci sono limiti alla nostra fantasia!
divano in rattan con ombrellone a bordo piscina

Tavolo Pieghevole da Giardino Bianco perfetto come Tavolo da Campeggio, da Buffet, da Cucina | Tavolino Esterni Richiudibile a Valigetta con Maniglia | by Park Alley

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,99€


Materiali con cui sono realizzati i set da giardino

set da giardino in ferro battuto Il mercato oggi offre molte soluzioni per arredare il giardino. Un set giardino include complementi d'arredo realizzati in diversi materiali per soddisfare le esigenze di tutti, come il legno, le fibre naturali, il PVC, l'alluminio o il ferro battutto.I set da giardino in legno sono tra i più diffusi, in quanto danno un fascino e un'eleganza indiscussa all'ambiente in cui sono collocati. Materiale ecosostenibile, il legno, in base alle diverse tonalità di colore, si adatta a qualsiasi ambiente, sia esso classico o moderno. Dal fascino retrò e sicuramente intramontabile nel suo genere, il set da giardino in ferro battuto riunisce in un solo materiale charme e solidità. Adatto a qualsiasi genere, è più indicato per giardini esposti a zone ventose, ma richiede una certa manutenzione per conservare a lungo le sue caratteristiche. Un'alternativa ecosostenibile valida al legno è l'impiego delle fibre naturali, che consentono di realizzare componenti d'arredo leggeri e in armonia con l'ambiente. Quanto ai set in alluminio, PVC e polietilene, queste si sposano meglio con un gusto più moderno, garantendo al tempo stesso durevolezza e resistenza nel tempo.

    Forno a Legna da Interno Cottura Diretta in Refrattario Alfa Ref Cupolino 70

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 469€


    Arredamento per esterni: una questione di stile

    chaise longue a bordo piscinaLa scelta di uno stile esprime il modo di concepire e abitare il giardino. Se si desidera creare una zona relax per rilassarsi, leggere o accogliere gli amici, basteranno un divano con morbidi cuscini e poltrone in rattan, con l'aggiunta di un tavolino o un tavolo per momenti conviviali all'aperto. Si garantirà uno stile sobrio e al tempo stesso confortevole. Se si punta più su uno stile lounge, esclusivo, elegante e al tempo stesso moderno, senza rinunciare al design e al confort, la scelta del set giardino sarà mirata verso lettini e isole da porre a bordo piscina e divani, tavoli e sedie in alluminio o PVC immersi nella zona verde. Chi predilige uno stile country opterà per set da giardino in legno o ferro battuto come panche, sedie e tavoli per accogliere in allegria i propri amici. Se l'idea di garden invece è più legata a un luogo intimo da vivere in armonia con la natura, preferire oggetti semplici, in fibre naturali e assolutamente confortevoli. In questo senso torneranno utili i divanetti in teak con cuscini coloratissimi, se si ama uno stile etnico, o magari un intramontabile amaca o una chaise longue posizionate all'ombra di qualche albero.


    Set giardino: Costi di un set da giardino

    divano con struttura in legno L'allestimento di un set da giardino dipende anche da un fattore non irrilevante: il costo. Per arredare un giardino o un grande terrazzo bisogna scegliere con oculatezza i complementi d'arredo tenendo conto dell'aspetto economico. Per realizzare al meglio questo spazio, senza eccedere troppo nei costi, è preferibile indirizzare la nostra scelta su set giardino in plastica o resina, meno d'effetto del legno o del ferro battuto. Negli ultimi anni le nuove tendenze si stanno spostando su materiali innovativi come il polirattan, una sorta di modernizzazione del tradizionale rattan, ma con costi decisamente inferiori. Esistono anche soluzioni miste di arredi per esterno in rattan e alluminio o con altri materiali. Un'analisi attenta dei prodotti presenti sul mercato mostra che non ci sono limiti alla scelta dei complementi d'arredo per esterno, si può partire da qualche centinaio di euro per un tavolino con sedie, fino ad arrivare a migliaia di euro se si punta su un set da giardino completo in linea con le tendenze dell'ultimo millennio. L'importante è rendere quest'ambiente unico e soprattutto piacevole con un tocco di originalità e personalità.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO