seggiolini per altalene

L’area giochi dedicata ai bambini

I seggiolini per altalena costituiscono un elemento importante dell'altalena stessa perché permettono al bambino di vivere questo momento di gioco in totale sicurezza. Esistono differenti tipi di altalena, ciascuna realizzata per una determinata fascia di età. Oggi il giardino per essere completo deve sempre avere un'area giochi dedicata ai bambini. Questi giochi devono essere però appropriati a chi li utilizzerà, quindi se si ha in casa un bambino piuttosto piccolo, affinché possa utilizzare in totale sicurezza un’altalena, dovrà usare dei modelli specifici per la sua età.
seggiolini per altalene


Il seggiolino ad incastro per bambini

seggiolino per altalenaIl seggiolino realizzato per i bambini della prima infanzia è formato da una seduta e da una serie di cinghie che mantengono fermo il bambino. In alternativa c'è il seggiolino ad incastro. Il seggiolino con le cinghie, solitamente realizzato in plastica, si trova sulle altalene più piccole, per evitare che il bambino possa muoversi. Si devono sempre legare le cinghie in maniera tale che il bambino stia comodo e possa dondolare tranquillamente senza il rischio di cadere. Si tratta di accorgimenti importanti che il genitore deve sempre verificare nel momento in cui decide di acquistare l’altalena. Spesso per fare un’unica spesa, si decide di acquistare dei modelli inadatti all'età del bambino, ma in questo caso si espone il piccolo a un rischio molto elevato, perché qualora non si reggesse alle corde dell'altalena, potrebbe farsi molto male.

  • altalena L’altalena carosello è un’altalena realizzata attraverso l'uso di un asse che resta in bilico e tende da una parte all'altra a seconda della spinta del bambino. Quest’altalena permette a due bambini d...
  • giocare al gioco del calcio Il momento del gioco per il bambino è piuttosto importante, soprattutto se si svolge all’aria aperta, gli permette di esplorare una nuova realtà ed entrare anche a contatto con la natura. Il giardino ...
  • giochi da giardino Chi ha un giardino dalle dimensioni adeguate non rinuncia mai a creare uno spazio da dedicare ai giochi per i bambini. Quando il bambino si trova in giardino ha bisogno di uno spazio adeguato dove pot...
  • giocare a calcio Il momento del gioco per il bambino è piuttosto importante, soprattutto se si svolge all’aria aperta, gli permette di esplorare una nuova realtà ed entrare anche a contatto con la natura. Il giardino ...


Come e quando si utilizza

Il seggiolino a incastro è formato da una seduta circondata su ogni lato da una sorta di barriera protettiva. In questo modo l'azione del dondolio non provoca assolutamente nessun danno al bambino. Il seggiolino a incastro è usato soprattutto per le altalene realizzate in ferro o in legno. Naturalmente, è sempre consigliabile che l'altalena sia spinta da un genitore in maniera tale da verificare anche se il bambino si sente a proprio agio in questo gioco oppure no. Tra l'altro, è importante anche ricordare che le altalene per essere sicure devono essere necessariamente fissate al terreno. Solo questo, infatti, può renderle effettivamente stabili, anche quando si tratta di un’altalena a un posto, dove il dondolio è molto lento.


Il seggiolino libero per ragazzi

Quando il bambino invece è più grande, utilizza delle altalene dove il seggiolino è libero. Ciò significa che non ha bisogno né di essere fermato con delle cinghie e né essere incastrato all'interno di un seggiolino chiuso. Questo è costituito, in tal caso, solo da una seduta aperta sia davanti sia dietro, dove il bambino si siede e si regge esclusivamente alle corde dell'altalena stessa. Il bambino deve avere un'età che gli consenta di capire anche la pericolosità del gesto di lasciare le catene alle quali si regge, nel momento in cui dondola, cosa che certamente un bambino di pochi anni non è in grado di fare. La spinta che riceve l'altalena può essere anche così energica da far dondolare a lungo il bambino il quale dovrà continuare a reggersi altrimenti rischia di cadere.


La guida del genitore

È altresì importante che il genitore insegni al bambino a utilizzare correttamente questo gioco. Molti bambini, invece di stare seduti nel seggiolino, restano in piedi. L'altalena nasce perché il bambino stia seduto, ed il fatto di assumere una posizione del genere lo espone a moltissimi rischi. L'altalena grande può essere utilizzata senza problemi anche dagli adulti ma deve essere sempre fissata al suolo altrimenti il peso sbilancia il gioco e si ribalta. Solitamente persone adulte possono usare l'altalena in ferro o in legno che sono fissate in maniera salda al terreno. Rispetto all'altalena per ragazzi o per adulti, le altalene per bambini si distinguono proprio dal seggiolino, così come non è possibile che un’altalena studiata e progettata appositamente per un bambino di dodici mesi sia utilizzata da un bambino di età molto grande o che abbia un peso che l'altalena non è in grado di supportare.


Struttura del seggiolino in base al peso

Anche il peso è un altro elemento importante e determinante quando si usa l’altalena, specie quelle in plastica, perché la struttura del seggiolino è realizzata solo per sostenere un determinato sforzo e sovraccaricandola potrebbe cedere. Tutte queste indicazioni sono riportate sulla confezione dell'altalena e spesso sono fornite anche dallo stesso rivenditore che, per una maggiore sicurezza del gioco, invita sempre i genitori a sorvegliare il bambino durante l'utilizzo.


seggiolini per altalene: Resistenza e manutenzione

Il seggiolino, realizzato sempre con lo stesso materiale dell'altalena, si mostra essere allo stesso modo resistente agli agenti atmosferici. Dopo il periodo invernale, con una semplice e rapida pulizia, il gioco può essere immediatamente utilizzato dai bambini. Inoltre ogni seggiolino è studiato solo per supportare il peso di un unico bambino, quando si hanno due figli è necessario acquistare sempre un’altalena con due posti affinché tutti e due insieme possano usarla.



COMMENTI SULL' ARTICOLO