Rete frangivento

Cosa è

La rete frangivento rappresenta una protezione assai usata nel campo agricolo, in quanto non sempre l'azione del vento può essere considerata benefica per le coltivazioni. Spesso le forti raffiche di vento diventano un elemento dannoso e allora l'agricoltore deve proteggere il suo campo con le reti frangivento. Si tratta essenzialmente di una rete, acquistabile con maglie di diversa grandezza, che è utilizzata per circondare l'intero perimetro del campo. È realizzata con materiali resistenti di modo che possa garantire anche una lunga durata.
rete frangivento

ROTOLO 25mt TELONE OMBREGGIANTE FRANGIVISTA VERDE - H 150 - PER RETE METALLICA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,2€


Caratteristiche

rete frangivento da giardino La rete frangivento presenta specifiche caratteristiche che la rendono adatta a riparare dall'azione del vento le coltivazioni. Serve innanzitutto a ridurre l'azione meccanica del vento e ad evitare la trasformazione dell'acqua sul suolo. Trattandosi di una rete realizzata di colore verde scuro, è anche abbastanza coprente, e per questo si usa anche per creare una recinzione intorno al giardino, al fine di garantire una maggiore privacy. La rete frangivento può essere scelta con maglie di differente grandezza. Ovviamente all'occhio inesperto, tutte le reti possono apparire uguali ma non è così. Ciascuna presenta una larghezza del foro differente, in alcuni casi sono realizzate appositamente per evitare il passaggio dei piccoli granelli di sabbia.

  • frangivento in pvc Il frangivento, così come sottolinea la stessa parola, è un sistema usato per proteggere dal vento, utilizzabile per il giardino oppure per proteggere le proprie colture. Il frangivento usato all’inte...
  • motosega La motosega è una sega con il motore usata in campo agricolo per tagliare gli alberi e per potarli. E’ uno strumento piuttosto comodo perché permette in breve tempo di tagliare alberi che con una sega...
  • motozappa La motozappa è un’alternativa al motocoltivatore, che serve per fresare il terreno. La meccanizzazione agricola oggi si rivolge anche a coloro che hanno un terreno dalle dimensioni piuttosto limitate ...

RETE OMBREGGIANTE TELO VERDE PESANTE 95% GIARDINO FRANGISOLE FRANGIVISTA H.125x50mt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€


Montaggio

La rete frangivento è venduta a metri, quindi il cliente potrà acquistarne la quantità necessaria per circondare l'intero campo. Trattandosi di un materiale piuttosto malleabile, questo viene fissato in maniera adeguata a una struttura di supporto affinché sia piuttosto tesa. Generalmente si crea una base per fissare dei pali. I pali possono essere scelti in legno o in cemento. In entrambi i casi devono essere collocati correttamente all'interno del terreno quindi occorrerà scavare un foro all'interno del quale dovranno essere alloggiati. Nella maggior parte dei casi la rete frangivento è appoggiata su una rete rigida per garantire una maggiore stabilità. La rete frangivento è fissata alla rete rigida per mezzo di piccoli ganci. Questi evitano che la rete possa gonfiarsi a causa del vento e quindi strapparsi con una certa facilità. Il fissaggio deve prevedere una distanza fissa dei pali, affinché la rete sia piuttosto tesa. La rete garantisce un'ottima durata nel tempo, ma nel caso in cui si dovessero rilevare dei danni alla struttura è opportuno intervenire prontamente per ripararli, altrimenti si rischia di dover eseguire nuovamente il lavoro. Se dovesse avanzare della rete può essere tranquillamente avvolta e conservata per un altro lavoro. La rete frangivento tende a strapparsi dopo molti anni di utilizzo perché l’azione degli agenti climatici influisce su di essa. La scelta dell’altezza per il fissaggio dipende dall’utilizzo che si farà della rete, come recinzione per un campo o per evitare sguardi indiscreti nel proprio giardino. La distanza della recinzione dal campo coltivato deve essere calcolata in maniera perfetta, ecco perché è preferibile chiedere sempre dei consigli presso il rivenditore, soprattutto se non si hanno sufficienti conoscenze nel settore.


Dove acquistare

La rete frangivento è acquistabile presso i negozi di agricoltura, di giardinaggio, e del fai da te. Trattandosi di una vendita a metraggio, si potrà richiedere la lunghezza necessaria senza alcuna limitazione. Presso questi negozi è possibile trovare anche tutti gli accessori per il fissaggio della rete rigida da porre al di sotto di quella frangivento. Attenzione dunque alla scelta della maglia della rete in base al tipo di coltivazione e soprattutto in base al luogo in cui si trova quest'ultima. Nelle zone di mare è sempre preferibile scegliere una rete dalla maglia piuttosto fitta. Questi consigli saranno certamente forniti anche dallo stesso rivenditore che avrà modo di spiegare e dare le giuste delucidazioni in merito ad ogni diverso tipo di rete. Solo recandosi presso un punto vendita ci si rende conto del suo spessore e del suo aspetto.


Rete frangivento: Costi

rete frangivento nera Per avere un preventivo complessivo della spesa che si dovrà affrontare per la realizzazione di una recinzione frangivento, occorre mettere in lista non solo il costo della rete, ma anche quello dei pali e di tutti gli altri accessori complementari. Se poi il lavoro sarà svolto da un operaio, occorrerà anche considerare il costo della manodopera. In alternativa la recinzione può essere eseguita personalmente ma ciò richiede certamente un minimo di abilità e pazienza. La vendita della rete è effettuata a metri, quindi in base al tipo di maglia scelta ogni rete avrà il proprio costo.


  • rete frangivento La rete frangivento è un accessorio molto usato in agricoltura per proteggere dalle raffiche di vento i campi coltivati.
    visita : rete frangivento

COMMENTI SULL' ARTICOLO