Il legno è senz’altro il materiale più largamente impiegato per la realizzazione del grigliato. Ovviamente sul mercato è possibile reperire anche grigliati in plastica ma non riscuotono lo stesso successo. Esteticamente si presentano in maniera assai diversa, quello in legno è abbinabile a qualsiasi stile mentre quello in plastica da subito appare meno adeguato. Il grigliato, occorre considerare che è usato anche sui balconi, quindi quello in plastica potrebbe essere una soluzione adeguata quando si ha la necessità di usarne solo uno. Il legno è trattato in maniera adeguata perché possa essere resistente all’azione della pioggia, gli oli sono sempre trasparenti e permettono di lasciare nell’aspetto inalterato il legno. Quando il grigliato è acquistato assieme alla fioriera in legno bisogna verificare che quest’ultima abbia uno strato interno in plastica in maniera tale che il terreno non sia a contatto con il legno. Le fioriere senza la plastica all’interno tendono con molta facilità a deteriorarsi e questo impone necessariamente la sostituzione. Il legno, certamente, rispetto ad altri materiali può risultare più impegnativo perché dopo alcuni anni di esposizione agli agenti atmosferici impone la necessità di una minima manutenzione. Nel caso della plastica, il grigliato è richiudibile perché ha all’interno una molla che gli permette di piegarsi, quando non è utilizzato occupa uno spazio davvero molto ridotto. La plastica è un ottimo materiale perché non richiede nessuna manutenzione perché si rivela essere molto resistente a qualsiasi condizione atmosferica. Il grigliato in plastica è scelto soprattutto da chi vuol affrontare una spesa piuttosto contenuta ed è certamente una valida alternativa al grigliato in legno. In sostituzione della plastica e del legno c’è anche il ferro, molto particolare, che certamente sa offrire al giardino un valore aggiunto.
AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Il grigliato, sia in legno sia in plastica, è acquistabile presso i negozi di giardinaggio o arredamento per esterni. Spesso assieme al grigliato è proposta anche la fioriera per avere un abbinamento perfetto. Si rinuncia all’acquisto della fioriera qualora la pianta rampicante sia piantata direttamente nel terreno oppure se già si ha una fioriera disponibile. La versione in plastica è generalmente prodotta nel colore verde per mimetizzarsi con la pianta rampicante. Anche internet offre la possibilità di acquistare il grigliato necessario, in breve tempo è anche possibile paragonare i diversi modelli presenti e ordinarlo, ricevendolo direttamente a casa propria.
Il costo di un grigliato non è eccessivamente sostenuto, aumenta se a esso è abbinata anche la fioriera. Certamente il prezzo è più contenuto scegliendo un grigliato in plastica. Se la scelta è effettuata sulla base del minor costo, allora bisognerà orientarsi sulla plastica se invece si vuole un prodotto esteticamente gradevole, allora si deve preferire il legno. Ciascuno, poi ovviamente anche in base al numero di grigliati che dovrà acquistare, effettuerà la sua scelta.
Sfruttare al massimo una sottosezione come quella che ti stiamo per presentare è il minimo che tu possa fare, soprattutto se hai avvertito la necessità di acquistare grigliati da giardino, con il chiaro scopo di proteggere i tuoi momenti di privacy all’interno dell’angolo verde di casa.
Il nostro obiettivo, in tal senso, sarà quello di farti scoprire maggiori dettagli riguardanti le varie tipologie di prodotto che un mercato del genere può mettere a tua disposizione. Saranno in questo modo analizzati i vari dettagli che caratterizzano i grigliati in legno e in ferro, senza però tralasciare la loro vendita, al fine di individuare quelli che sono i prezzi di mercato di prodotti simili. Ti aspettiamo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO