ortica

L'ortica è una di quelle piante perenni che appartengono alla famiglia delle Urticacee.

Si tratta di una pianta che non presenta un elevato sviluppo verticale, dal momento che la sua altezza è compresa tra una misura minima di mezzo metro e un tetto massimo di un metro e mezzo-

Ad ogni modo, presenta una particolare caratteristica che prende in considerazione sia i fusti che le foglie: stiamo parlando del fatto che entrambe queste parti della pianta ortica sono ricoperte da dei peli urticanti.

I fiori della pianta di ortica presentano una tipica colorazione verde ed hanno delle dimensioni estremamente ridotte.

In primo luogo, si tratta di una pianta che, con il passare del tempo, si è riuscita a sviluppare un po' in ogni angolo del pianeta, anche se è in grado di crescere nelle condizioni migliori quando si trova all'interno di ambienti decisamente umidi, ... continua


Articoli su : ortica


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Proprietà ortica

      proprietà ortica L'ortica ha un effetto depurativo, diuretico ma anche alcalinizzante per il nostro corpo. Scopri con noi, in questa pagina, come utilizzarla per la preparazione di infusi.
    • Ortica capelli

      ortica capelli L'ortica è uno dei prodotti più utilizzati per la cura e per la bellezza dei capelli, soprattutto di quelli che si presentano grassi o con accumuli di forfora.
    • The all'ortica

      the all'ortica Scopri con noi come preparare un the utilizzando le foglie di ortica, le sue proprietà sono davvero tante e avranno un effetto benefico sul tuo corpo e sulla tua mente.
    • prodotti ortica

      prodotti ortica L'ortica è senza ombra di dubbio una pianta che presenta un gran numero di proprietà benefiche nei c
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , magari nei pressi di qualche area abitata.

      Le parti della pianta di ortica che vengono utilizzati per diversi scopi medicinali sono, in primo luogo, le foglie, anche se non dobbiamo dimenticare come vengono impiegate un po' tutte le parti di questo arbusto.

      La raccolta dei getti di ortica freschi presuppone il loro utilizzo, in modo particolare, all'interno dell'ambito culinario, dal momento che risultano avere una consistenza molto più tenera.

      Inoltre, in ambito medico le proprietà curative dei getti di ortica è notevole.

      Ad ogni modo, per la raccolta dei getti di ortica, nella maggior parte dei casi, si attende l'arrivo della stagione primaverile.

      Spesso, nei pressi delle zone di campagna, è un'usanza tipica di numerosi luoghi mischiare l'ortica, dopo averla accuratamente sminuzzata, con il mangime delle galline, in maniera tale da rendere più costante e prospera la produzione delle uova.

      Inoltre, la preparazione di un decotto o un macerato a base di ortica può essere estremamente utile per lo svolgimento di un'attività antiparassitaria nei confronti delle piante che circondano la propria abitazione, ma anche per proteggere l'orto.

      All'interno della pianta di ortica possiamo trovare, come abbiamo detto in precedenza, tutta una serie di peli urticanti, al cui interno si possono trovare diverse sostanze che vengono utilizzate in maniera benefica dal corpo umano.

      Nelle foglie di ortica, invece, si può riscontrare la presenza più importante di principi attivi: infatti, oltre al colorante verde che viene chiamato clorofilla, è possibile rinvenire la presenza di vitamine (in particolar modo appartenenti al gruppo A, C e K), ma anche un gran numero di sali minerali, come ad esempio il calcio, il fosforo, il magnesio e il silicio.

      Non dobbiamo dimenticare come all'interno delle foglie di ortica siano presenti tante altre sostanze che devono ancora essere oggetto di studi e ricerche approfondite.

      Per quanto riguarda le controindicazioni che fanno riferimento all'utilizzo della pianta di ortica, si consiglia certamente di evitare un'assunzione prolungata o eccessiva di prodotti a base di ortica, visto che potrebbero provocare degli stati di irritazione gastrici.

      Inoltre, si consiglia anche di non assumere prodotti a base di ortica insieme a dei diuretici, dal momento che potrebbero causare una lieve riduzione della pressione sistolica.

      In ogni caso, nel momento in cui si rispettano le dosi consigliate, l'ortica è una pianta assolutamente sicura per la salute del corpo umano.

      Tra le principali proprietà che caratterizzano questa pianta, infatti, troviamo quella depurativa, così come quella antianemica: nel primo caso, l'ortica viene indicata sopratutto per combattere tutte quelle affezioni che si formano a livello reumatico, mentre risulta piuttosto utile anche per contrastare la gotta; nel secondo caso, invece, l'ortica permette di colmare tutte quelle assenze di ferro all'interno dell'organismo umano.

      Tra le varie proprietà che possiamo ricollegare alla pianta di ortica, non possiamo non citare anche quella astringente, che permette di bloccare gli attacchi molto forti di diarrea, oltre che digestiva, visto che consente di trattare con efficacia numerosi disturbi legati all'apparato digestivo.

      Allo stesso modo, la pianta di artica si caratterizza per svolgere delle funzioni benefiche a livello ipoglicemizzante, galattogeno ed emolliente.

      Nel primo caso, infatti, le foglie di ortica riescono a far diminuire anche notevolmente la quantità di zuccheri che si trova nel sangue, mentre nel secondo caso, l'ortica permette principalmente di incrementare la secrezione del latte materno, mentre nel terzo ed ultimo caso, riesce ad essere piuttosto utile per combattere i disturbi cronici che vanno a colpire la pelle, in particolar modo eczemi e acne.

      Inoltre, l'ortica è una pianta che viene spesso utilizzata per la realizzazione di particolari prodotti in campo erboristico che mirano a garantire una migliore cura e protezione dei capelli: stiamo facendo riferimento, ovviamente, a tutte quella serie di shampoo, realizzati con le foglie o con altre parti della pianta di ortica che garantiscono una buona azione rinforzante e rinvigorente contro la caduta dei capelli.

      Guarda il Video