The all'ortica

the all'ortica e vendita

Il té all'ortica si caratterizza per essere una bevanda particolarmente utile quando è necessario svolgere un'attività drenante e per garantire lo svolgimento di un'azione rinvigorente nei confronti del sistema immunitario.

Certamente, si possono trovare numerosi prodotti come il the all'ortica all'interno delle principali erboristerie e farmacie.

In alcuni casi, è necessario sottolinearlo, esistono delle sezioni specializzate per i prodotti naturali all'interno di alcuni supermercati e si può provare a cercare qualche componente a base di ortica.

Ad ogni modo, bisogna evidenziare come il té all'ortica si può anche facilmente reperire tramite quel canale di comunicazione che risponde al nome di internet: infatti, sul web possiamo trovare un grandissimo numero di negozi online specializzati per quanto riguarda i prodotti naturali ed erboristici.

Navigando su tali negozi online, il cliente ha la possibilità di trovare sicuramente dei prodotti di maggior convenienza in confronti a tanti marchi in vendita presso le normali erboristerie, anche se dovrà prestare la massima attenzione alla qualità dei prodotti che andrà ad acquistare; certamente, la praticità e la comodità del servizio di acquisto online è notevole, anche sotto il profilo dell'ampiezza dell'offerta messa a disposizione ai clienti.

the all'ortica

KLORANE SHAMPOO CAPELLI GRASSI ALL'ORTICA 200 ML

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€


Ricetta

the all'ortica2 Nel corso della stagione estiva, in modo particolare, può capitare di sentire la necessità di bere qualche bevanda rinfrescante per contrastare il caldo e le alte temperature.

Per realizzare un ottimo té all'ortica, che rappresenta una bevanda che dona proprio una sensazione rinfrescante e di benessere, dobbiamo prima di tutto procurarci le foglie della pianta di ortica.

Nel caso in cui non le volessimo acquistare presso qualsiasi erboristeria o negozio specializzato per prodotti naturali, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione mentre le si coglie, dal momento che sono ricoperte di peli urticanti.

Una volta provveduto alla raccolta, dobbiamo procurarci anche una buccia d'arancia e un limone, mentre laviamo tutto ciò che abbiamo raccolto.

Facciamo essiccare, inserendole in forno per qualche minuto (nel caso non lo fossero già), le foglie di ortica, per poi utilizzare come se fossero delle vere e proprie bustine di thé.

Si tratta di una soluzione particolarmente utile per svolgere un'attività drenante nei confronti del proprio organismo, ma anche per rinforzare correttamente il sistema immunitario.

  • porticati giardino Il porticato da giardino è una copertura che si trova all’interno del giardino. Si usa come spazio coperto per mangiare o come angolo relax. Nel primo caso, nella maggior parte delle situazioni, il po...
  • ortica2 Conosciuta per essere la causa di una reazione allergica chiamata orticaria, l’ortica è una pianta erbacea perenne che cresce in zone boscose, nei viottoli o vicino alle case, fino ad altitudini di ...
  • ortica tisana Sappiamo come gli estratti che derivano dalle foglie di ortica siano colmi di proprietà benefiche, sopratutto per lenire i dolori reumatici e in commercio possiamo trovarli, principalmente, in tre for...
  • ritenzione idrica tisane Il primo consiglio che possiamo darvi per contrastare efficacemente la ritenzione idrica è indubbiamente quello di cercare di utilizzare quantità sempre più ridotte di sale a tavola.Infatti, è megli...

Logona - 1003shabri5 - Salute e bellezza dei capelli - Shampoo brillare con Ortica - 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,15€


Infusi e decotti

Tra le altre preparazioni che possono garantire lo svolgimento di azioni benefiche per l'organismo umano troviamo indubbiamente anche gli infusi e i decotti realizzati con le foglie di ortica.

Nel primo caso, si tratta di una soluzione che ricorda molto quella del tè all'ortica, in cui si ha la necessità di garantire un minimo di freschezza e di depurazione al proprio corpo in attesa dell'arrivo della stagione estiva o per combattere la calura che accompagna tale periodo dell'anno.

In questo senso l'infuso all'ortica riesce ad essere particolarmente efficace, sopratutto quando al termine della sua preparazione si aggiungono due cucchiaini di miele come dolcificante, permettendo all'organismo umano di depurarsi ottimamente se l'infuso viene consumato per almeno venti giorni.

Il decotto a base di ortica, al contrario, si caratterizza per svolgere un'azione importante sotto il profilo dell'eccessiva quantità di sebo prodotta, dal momento che proprio quest'ultimo disturbo può essere la causa scatenante patologie come l'acne.

Il decotto di ortica deve essere sempre assunto nel corso della mattinata e sopratutto deve essere bevuto a digiuno.


The all'ortica: Uso

L'ortica si utilizza anche in campo culinario, essenzialmente all'interno della preparazione di numerosi piatti, come ad esempio frittate, ravioli e risotti.

Non dobbiamo dimenticare come anche la polvere di ortica può essere utilmente impiegata per la preparazione di alcune pietanze, dal momento che si può tranquillamente diffondere sui cibi.

L'ortica è ottima nel momento in cui si ha intenzione di realizzare un piatto a base di spinaci, ma è anche piuttosto gradevole con l'insalata cotta.

Una volta che l'ortica viene fatta cuocere, ovviamente, non presenterà più il classico pizzicore che è proprio delle foglie della pianta: infatti, dopo essere stata bollita, l'ortica diventa un cibo estremamente morbido.

Inoltre l'ortica può essere utilmente impiegata anche per contrastare la pelle grassa, dal momento che preparando dei tradizionali suffumigi, versando dell'ortica essiccata all'interno di un pentolino contenente circa 1500 ml di acqua bollente, potremo ottenere degli ottimi risultati.

Un altro utilizzo particolarmente diffuso è quello che si riferisce all'azione benefica contro la caduta dei capelli e la forfora: in questo caso esistono anche tantissimi prodotti in commercio che sono in grado di svolgere un'azione indubbiamente positiva sul cuoio capelluto, anche per quanto riguarda un'attività di rinvigorimento.

Infine, l'ortica può essere utile pure per combattere l'acne e tutte quelle malattie che vanno frequentemente a colpire la pelle: in questi casi, si consiglia di preparare un ottimo infuso all'ortica.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO