porticati giardino

Cos'è

Il porticato da giardino è una copertura che si trova all’interno del giardino. Si usa come spazio coperto per mangiare o come angolo relax. Nel primo caso, nella maggior parte delle situazioni, il porticato da giardino che si trova addossato all’abitazione è in una posizione piuttosto comoda perché, soprattutto se è adiacente alla cucina interna, non è necessario disporre in giardino di un angolo dove poter cucinare. I materiali utilizzati per la realizzazione del porticato sono svariati. Negli ultimi anni la gamma si è arricchita di materiali innovativi per offrire al cliente la possibilità di scegliere anche soluzioni che sappiano bene adeguarsi a uno stile più moderno.
porticati giardino

Bosch F016800357 Bosch Spazzola per porticati deluxe per Gamma AQT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,79€


Caratteristiche

porticato da giardinoIl porticato, oltre a poter essere utilizzato come zona di riparo, può essere anche uno spazio destinato alla copertura dell'auto. Ciascuno è libero di poter utilizzare questo spazio come meglio ritiene opportuno, scegliendolo secondo l'uso che ne farà. L'uso dei materiali classici come il legno sottolinea il desiderio di voler avere una struttura esterna che sappia mescolarsi con lo stile dell’abitazione prevalentemente classico. Il legno è da sempre il materiale maggiormente impiegato nell'arredamento da esterni, perché presenta un aspetto adattabile a qualunque stile. La copertura del porticato può essere rivestita con diversi materiali, dai più semplici come le tegole a quelli più innovativi. Solitamente la copertura del porticato non è apribile, ma nulla vieta di poter decidere anche per questa versione. Il porticato è collocato in uno spazio aperto, ma nel caso in cui si avesse la necessità di avere uno spazio chiuso, potrebbe essere sempre utilizzata una chiusura laterale per renderlo sfruttabile anche durante i periodi più freddi. Chi ha un giardino piuttosto ampio può decidere di installare un porticato vicino alla zona piscina, in modo da creare uno spazio di riparo durante le ore più calde molto utile soprattutto se ci sono dei bambini. Il porticato da giardino è una struttura inamovibile perché è fissata direttamente al terreno e quindi non è possibile smontarla o riporla all'interno, così come accade per gli arredamenti da esterno. Per tale ragione, a seconda del materiale scelto per la realizzazione della struttura, occorre sempre avere un’adeguata manutenzione. Nel caso particolare del legno, se pur trattato con sostanze particolari che lo rendono maggiormente resistente all’acqua, dopo diversi anni nei quali rimane esposto alle intemperie, ha bisogno di prodotti specifici che lo rendano più resistente. Prima di acquistare qualsiasi genere di prodotto è bene lasciarsi consigliare direttamente dal rivenditore che saprà indicare quello più adatto in base al materiale. Il porticato da giardino può essere abbellito lateralmente avvalendosi dell'uso delle piante rampicanti. Queste ultime per crescere hanno bisogno di un grigliato sul quale formare una sorta di chiusura che comunque lascia passare l'aria e la luce. Un metodo molto utile per coloro che desiderano avere una maggiore privacy.

  • grigliato in pvc I grigliati in pvc sono una struttura in termoplastica realizzata appositamente per il giardino. Sono utilizzati sia come elemento divisorio sia per la crescita delle piante rampicanti. Il pvc è inolt...

Faretto ad Energia Solare con sensore di movimento a led lampada faro lampione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,37€


Come sceglierlo

Il porticato da giardino deve essere scelto tenendo presente lo spazio a disposizione. Solo dopo avere eseguito un'accurata suddivisione delle aree, si può decidere quale deve essere la grandezza da acquistare. Ovviamente acquistando un tavolo da pranzo piuttosto grande, la struttura del porticato deve essere pressoché nella stessa misura. La scelta relativa ai diversi materiali si basa soprattutto sul gusto del cliente e sul desiderio di avere un unico stile all'interno del giardino. Qualora si volessero conoscere in maniera approfondita e dettagliata le specifiche caratteristiche di un porticato esposto in negozio bisogna chiedere al rivenditore.


porticati giardino: Dove acquistarlo

Il porticato da giardino può essere realizzato anche personalmente da coloro che hanno un minimo di abilità nella realizzazione di simili strutture. In questo caso bisogna solo acquistare il materiale necessario e iniziare la costruzione. In alternativa il pergolato può essere acquistato presso i negozi che si occupano dell’arredamento da esterni e per rispondere a esigenze particolari si può anche richiedere la realizzazione di un pergolato su misura. I costi del pergolato dipendono dal modello scelto per la sua grandezza e si differenziano soprattutto se ci si rivolge a un artigiano. Al momento dell'acquisto, se per il montaggio si hanno dei dubbi, bisogna chiedere al rivenditore. Trattandosi di una struttura che entrerà a far parte dell’aspetto complessivo dell'abitazione, bisogna sceglierlo in maniera accurata, preferibilmente durante la fase di progettazione, in maniera tale da realizzare il giardino completo in ogni suo angolo. Consultando alcuni siti internet è possibile trovare delle soluzioni piuttosto interessanti che in alcuni casi possono essere acquistate anche direttamente attraverso il web.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO