pergolati da giardino

Cosa sono

I pergolati da giardino sono delle strutture utilizzate all'esterno per creare uno spazio riparato utilizzato sia come zona pranzo che come riparo per l'auto. In alternativa, il pergolato può anche presentare una struttura chiusa che lo circonda lateralmente per usufruire di questo spazio anche durante il periodo invernale. Esistono sostanzialmente due versioni di pergolato: addossata o libera. La versione addossata è quella che poggia direttamente al muro dell'abitazione, una soluzione indicata per quanti hanno poco spazio a disposizione e desiderano comunque avere un angolo di giardino riparato dal sole dove poter mangiare all'esterno. Solitamente il pergolato è realizzato con materiali che possono bene integrarsi con lo spazio verde. Nello stile rustico ritroviamo l'utilizzo del legno e delle tegole. Il legno è trattato con delle sostanze particolari in grado di renderlo maggiormente resistente all'azione della pioggia. Lo spazio del pergolato viene nella maggior parte dei casi anche piastrellato non solo per agevolare il fissaggio, ma soprattutto per rendere più facile e veloce la pulizia della zona. In alternativa, i materiali più innovativi impiegati vedono la presenza dell'alluminio e coperture realizzate con materiali naturali, oppure delle strutture trasparenti che consentono di bloccare il sole ma non impediscono il filtraggio della luce. La scelta del tipo di pergolato da giardino si basa soprattutto sullo stile già presente, al fine di non modificare totalmente l'immagine del giardino stesso.
pergolato in legno

TecTake ARREDO GIARDINO IN FERRO ARCO ROSE FIORI E PIANTE RAMPICANTI CON PANCHINA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,99€


Caratteristiche

pergolato da giardinoIl pergolato da giardino è utilizzabile anche come zona riparo per l'auto per quanti non hanno un garage. La caratteristica principale è la possibilità di riparare l'auto e magari utilizzare questo spazio durante l’estate come zona riparata dal caldo. Naturalmente, se il pergolato da giardino deve essere utilizzato come zona pranzo è necessario acquistare anche un tavolo con delle sedie. Le piante rampicanti sono in questo caso un elemento naturale che andrà a far parte di questo spazio non solo per chiudere lateralmente il pergolato e quindi avere uno spazio di maggiore privacy, ma anche per poter avere una copertura alternativa a quelle classiche. In questo caso si usa una rete metallica particolare che permette alla pianta di crescere al di sopra e quindi creare una zona d’ombra. Possono essere utilizzate piante profumate oppure agrumi, dipende dal gusto del cliente. Il pergolato da giardino è considerato sostanzialmente un elemento inamovibile che resta fisso in quel determinato punto ed è sicuramente utile per completare lo spazio esterno.

  • pergolato in legno I pergolati in legno rappresentano una struttura di protezione dello spazio che può essere sfruttata per diversi usi. Quello più tradizionale è certamente l'utilizzo di un’area coperta sotto la quale ...
  • pergole in ferro I pergolati in ferro rappresentano una struttura di protezione che è installata in giardino e può essere sfruttata sia come zona pranzo che come luogo dove ripararsi durante le giornate assolate, oppu...
  • pergolato in alluminio Il pergolato in alluminio è una copertura che si installa in giardino. Serve soprattutto per creare una zona riparata dove poter pranzare. La scelta dell’alluminio non è casuale perché questo material...

vidaXL Arco da giardino 200cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€


Come sceglierlo

Il pergolato da giardino può essere realizzato personalmente oppure acquistato presso un negozio che si occupa anche della vendita di arredamento da esterni. Il pergolato realizzato personalmente prevede un piccolo progetto in grado di dare forma alla struttura e anche di identificare la quantità di materiale necessario per poterlo realizzare. Chi volesse cimentarsi in questa costruzione deve anche avere un minimo di abilità e del tempo libero per poterlo costruire. Recandosi direttamente presso un negozio la scelta è così vasta che disorienta. I pergolati, infatti, sono presenti in legno, in alluminio, in ferro, e ciascuno può avere una copertura differente. Anche la dimensione è scelta dal cliente in quanto ciascuno avrà delle esigenze differenti relative soprattutto allo spazio presso il quale il pergolato da giardino dovrà esser installato. La scelta può essere consigliata anche dallo stesso rivenditore, ma è importante che il cliente gli indichi l'uso che ne farà.


Dove acquistare

Il pergolato può essere acquistato presso i negozi che si occupano di arredamento da esterno o del fai da te. Se realizzato personalmente, occorrerà solo acquistare il materiale necessario per la costruzione. Sfogliando le riviste di arredamento da esterno capita di trovare delle soluzioni di pergolato da giardino innovative. In questo caso si consiglia di contattare direttamente l'azienda produttrice che indicherà il punto vendita più vicino. In tal modo il cliente non dovrà fare una lunga ricerca di quel determinato prodotto in quanto si concentrerà solo presso il punto vendita che certamente lo ha a disposizione. I costi relativi ai pergolati da giardino sono differenti, soprattutto in relazione al modello scelto. Se la realizzazione avviene presso l’artigiano i costi saranno sicuramente notevoli in quanto occorre considerare il lavoro manuale e dei tempi di consegna proporzionati alla grandezza del pergolato. Inoltre è importante ricordare che solo presso l'artigiano è possibile personalizzare con decori o quant'altro la struttura, mentre presso il punto vendita bisognerà accontentarsi di ciò che è esposto o eventualmente ordinare il proprio pergolato direttamente dal catalogo.


pergolati da giardino: pergole e tettoie da giardino : Pergolati da giardino per il tuo caso

Sei alla ricerca di un elemento polifunzionale, per quanto concerne l’arredamento del giardino di casa? Allora potrai trovare sicuramente molto utili le informazioni che stai trovando in questa sezione, a proposito dei pergolati, con un particolare riferimento ai pergolati da giardino, considerando le loro caratteristiche interne.

Siamo al cospetto, infatti, di un prodotto che da un lato può accentuare notevolmente la privacy che può caratterizzare il soggiorno nel tuo angolo verde, dall’altro potrà garantire un tetto sicuro in ogni periodo dell’anno, utilizzando un’ampia gamma di stili, a seconda di quelle che possono essere le tue esigenze, dal punto di vista puramente estetico. Insomma, da non sottovalutare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO