Tettoie in ferro battuto

Cosa sono

Le tettoie in ferro battuto rappresentano un elemento che completa il giardino. Sono collocabili in qualsiasi area in quanto è possibile sceglierle sia nella versione libera che addossata. La tettoia da giardino in ferro battuto non è utilizzata solo per avere un grande spazio riparato dal sole, ma anche per avere una copertura al di sopra del portone, utile soprattutto durante le giornate di pioggia. Il ferro è un materiale da sempre utilizzato per gli elementi da arredo per esterni, spesso si preferisce ad altri materiali in quanto presenta un aspetto elegante e raffinato. Tutto ciò è possibile grazie alla possibilità di lavorarlo creando diverse forme, in quanto si tratta di un materiale piuttosto malleabile che può adattarsi a qualsiasi disegno.
tettoia in ferro battuto

TELO PROTEZIONE TELO PROTETIVO COPERTURA PER SET DA GIARDINO 307 x 136 x 88 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,95€


Caratteristiche

tettoia per abitazione in ferro battuto La tettoia da giardino svolge principalmente la funzione di riparo, in estate dal sole e se si tratta di una struttura avente anche una copertura laterale, in inverno può essere sfruttata come un’ulteriore stanza. La versione addossata è realizzata appoggiando ad un muro la struttura in ferro, mentre quella libera prevede il fissaggio al terreno di tutti e quattro i supporti della struttura. La scelta di una piuttosto che dell'altra è prevalentemente legata ad una questione di spazi e spesso anche di scelte personali. La versione addossata è certamente meno personalizzabile rispetto a quella libera in quanto quella libera può essere gestita nello spazio in maniera differente. La tettoia in ferro si contraddistingue per la struttura di supporto che è sempre realizzata con questo materiale, mentre ciò che potrebbe differenziarla dalle altre tettoie è la copertura. Non esiste alcun genere di limitazione: per uno stile più rustico la tettoia da giardino in ferro battuto presenta una copertura con tegole o legno. La prima versione è certamente la più classica e la tegola isola i raggi del sole permettendo di avere così uno spazio completamente riparato. Questa zona generalmente è utilizzata per collocarvi un tavolo da pranzo. In alternativa, il riparo potrebbe essere utile anche per i bambini, diventando così un’area dove poter giocare durante le ore più calde della giornata. La copertura con il legno presenta una serie di doghe accostate l'una all'altra, trattate con speciali sostanze per renderle maggiormente resistenti alla pioggia. Quando il legno si accosta al ferro, si lascia generalmente nella sua versione naturale. Tra l'altro, grazie ai trattamenti ai quali è sottoposto, garantisce una durata piuttosto lunga. La tettoia in ferro più raramente presenta coperture con materiali innovativi, in quanto il ferro è ritenuto per eccellenza un materiale classico.

  • tettoia Il giardino può essere abbellito anche attraverso delle strutture che, oltre a conferire un aspetto estetico gradevole, sono anche piuttosto funzionali proprio come le tettoie in ferro. Il ferro è un ...
  • tettoia da giardino La tettoia indica sostanzialmente una copertura di un determinato spazio, che varia per dimensioni, infatti, essa può essere usata sia per offrire riparo all’ingresso di un portone ma può anche essere...

TecTake Pensilina Tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno 200x100cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,99€


Come sceglierla

tettoia ferro battuto La tettoia in ferro è venduta presso i negozi specializzati in strutture di arredamento da esterno. La forma è già definita, il cliente dovrà solo portarla a casa e installarla. In alternativa, si può decidere di recarsi presso un fabbro per avere una tettoia da giardino realizzata in ferro battuto. La scelta, in questo caso, si basa anche su una differenza di prezzo. Il negozio ha certamente tettoie dal costo inferiore perché il fabbro dovrà impiegare un tempo piuttosto lungo per dare al ferro la forma che il cliente desidera. Sfogliando le riviste di arredamento da esterni è possibile vedere come queste tettoie abbiano una classe particolare, e in alcuni casi si decide anche di abbinare il resto dell’arredamento scegliendolo nel medesimo materiale.


L'installazione

La tettoia da giardino in ferro, sia addossata che libera, deve essere installata tenendo presente che è importante fissarla correttamente, in quanto si tratta di un elemento del giardino che rimarrà esposto all'esterno quindi dovrà sopportare tutte le intemperie. Ovviamente un corretto fissaggio è indispensabile per la nostra stessa sicurezza e qualora la tettoia dovesse mostrare dei segni che potrebbero far presagire un eventuale danneggiamento è meglio ripararla immediatamente. Così come accade per i gazebo e le altre tettoie, il fissaggio deve avvenire direttamente sulla pavimentazione o sul terreno, per evitare che forti raffiche di vento possano danneggiarla. Laddove la copertura sia stata scelta nella versione con telo, con il sopraggiungere della stagione autunnale si consiglia di toglierlo e fissarlo successivamente in primavera.


Costi

Spesso l'estetica conta molto in uno spazio aperto come il giardino. Per tale ragione si preferisce sempre scegliere delle strutture che possano migliorare la nostra area verde. Il ferro è certamente un materiale che è lavorato in maniera aggraziata realizzando forme che sapranno catturare l'attenzione. È sottointeso che il costo di una tettoia in ferro realizzata artigianalmente avrà un costo superiore rispetto ad una tettoia già realizzata e venduta in negozio. In riferimento a questo, il cliente dovrà essere libero di scegliere quella che più si attiene ai propri gusti e alle proprie esigenze.


Pergole e tettoie da giardino : Tettoie in ferro battuto

tettoie da giardino Tutta la consulenza possibile su un argomento che potremmo tranquillamente considerare uno dei più delicati, per quanto concerne l’arredamento del tuo angolo verde? Collegati subito ad una sezione che ti farà scoprire tutto sul tema delle tettoie, ma soprattutto su una specifica tipologia di prodotto che ci sentiamo di consigliarti particolarmente.

Il riferimento, piuttosto ovvio, è alle cosiddette tettoie in ferro battuto, preziosissime per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione adattabile ed utile ad un vasto target, in quanto funzionali al massimo nel darti riparo durante i mesi più caldi dal sole bollente, oltre che dalle piogge in inverno. Inoltre, tali tettoie restano tra le più eleganti presenti sul mercato.




COMMENTI SULL' ARTICOLO