Mobili da giardino rattan

Mobili da giardino in rattan

Il rattan è un materiale prodotto utilizzando il legno e le fronde di alcune specie di palme tropicali, i mobili si preparano intrecciando le fibre, in modo da ottenere un materiale simile al midollino. Si tratta di un materiale flessibile e duttile, ma molto resistente, che può venire lasciato all'aperto, esposto alle intemperie. L'utilizzo del rattan per mobili da esterno risale ad alcuni secoli orsono, ma negli ultimi anni questo materiale continua a riscuotere un grande successo. Il rattan vegetale risulta abbastanza costoso, per questo motivo negli ultimi anni molte aziende produttrici di mobili da giardino utilizzano il rattan sintetico: piccole fettucce o tubicini di polipropilene, intrecciati a simulare l struttura originaria dei mobili in rattan. In questo modo si ottengono manufatti resistenti, ed a prezzi abbastanza economici.
Mobili da giardino in rattan

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


I prezzi dei mobili in rattan

Mobili in rattan sintetico Nei negozi di mobili per esterno troviamo moltissimi modelli di prodotti in rattan, dai tavolini di fattura tradizionale, fino ai grandi divani tondeggianti, dotati di para ombra in tessuto. Chiaramente i prezzi variano molto da pezzo a pezzo, ma dipendono molto anche dalla tipologia di rattan utilizzato. Il rattan naturale viene prima lavorato ed intrecciato, e quindi si confezionano i mobili, che vanno verniciati con più mani, per renderli durevoli alle intemperie; in genere i mobili in rattan naturale sono abbastanza costosi. Quelli in rattan sintetico hanno prezzi vari, che in genere dipendono dal design, ma anche dal tipo di materiale utilizzato: alcune materie plastiche tendono a rovinarsi con il passare degli anni, se lasciate all'aperto; altre invece sono garantite per 10 anni o più, e non subiscono alcuna modificazione a causa dell'esposizione ai raggi solari o al gelo. Prezzi assai diversi quindi sono motivati dalla diversa durata del mobile lasciato in giardino.

    AVANTI TRENDSTORE - Furni - Set da giardino a 5 pezzi in legno tropicale, 1 tavolo (dimensioni: LAP 135x73,5x75 cm), 2 sedie (dimensioni: LAP 61x88x62 cm), 2 panche (dimensioni: LAP 120x88x62 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 318€


    Il rattan sintetico

    Salotto in rattan sintetico Oggi la maggior parte dei mobili da giardino in rattan sono prodotti con materiale sintetico. Questo perché la materia prima risulta molto meno costosa, e inoltre è possibile produrre diverse materie plastiche, con caratteristiche di resistenza alle intemperie che vanno dai 2-3 anni, fino ai 15-20 anni, modulando così il prezzo dei mobili con la loro durata: più i mobili in rattan sintetico sono costosi, e più il materiale con cui sono prodotti sarà resistente alla luce solare diretta, alla pioggia, al gelo. Quindi i mobili in rattan sintetico più economici, possono rovinarsi se lasciati in giardino per tutto l'arco dell'anno, mentre quelli molto costosi, oltre ad avere un design più gradevole e innovativo, possono venire lasciati in giardino o sul terrazzo 365 giorni all'anno, senza temere che subiscano danni dovuti alle intemperie. Inoltre il rattan sintetico più costoso, in genere ha un look più gradevole e naturale.


    Mobili da giardino rattan: Manutenzione ordinaria

    Lettino in rattan I mobili in rattan, naturale o sintetico, sono fatti per rimanere in giardino; quindi capita nel corso dei mesi estivi che vengano bagnati dall'acqua di un temporale, o che vengano impolverati dal vento caldo. Per evitare che con il passare degli anni questi mobili tendano a sporcarsi molto e ad accumulare polvere e terra provenienti dal giardino, risulta necessario praticare qualche opera di manutenzione. Se ne avete la possibilità, è sicuramente utile coprire i mobili durante l'inverno, o porli in luogo riparato: in questo modo evitate che per molti mesi accumulino smog e sporco, mentre non vengono utilizzati. Durante la bella stagione poi, risulta pratico e veloce, ripulire i mobili subito dopo che si sono sporcati: dopo qualche giorno di vento, o in seguito ad un temporale. Basta semplicemente passarli con un panno umido, in microfibra, per rimuovere la gran parte della polvere e del terriccio, facendo attenzione a ben ripulire tutti gli intrecci. I mobili in rattan sintetico possono venire anche passati con la lancia dell'acqua del giardino, per una pulizia veloce.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO