fioriere in pietra

vedi anche: vasi e fioriere

La pietra semplice o lavorata

La fioriera in pietra utilizza un materiale naturale, la pietra, che le garantisce pregio e bellezza. Preferire per l'arredo del proprio giardino una fioriera in pietra piuttosto che in un altro materiale significa anche dare un aspetto originale al giardino. La pietra, anche se nella maggior parte dei casi è lasciata nel suo stato naturale, può essere anche rivestita con palladiane di marmo di diversa forma e colorazione. La fioriera in pietra subisce un procedimento di lavorazione piuttosto semplice se non viene rivestita e, a seconda del diverso colore, si distinguono pietre differenti. La pietra bianca e la pietra nera sono le più belle e comunemente usate. La fioriera in pietra è un contenitore dall’aspetto piuttosto grezzo, ma che ben si presta alle condizioni esterne.
fioriera in pietra

Whitefurze G07P70 - Fioriera da terrazzo, 70 cm, colore terracotta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,06€


Caratteristiche principali

fioriere in pietraÈ inalterabile agli sbalzi di temperatura, non richiede nessuna particolare manutenzione, è possibile sceglierla in qualsiasi forma e dimensione, rappresenta anche uno dei modelli di fioriere per primi impiegati nell'arredo del giardino. Infatti, così come accadeva per la panchina in pietra, anche la fioriera in pietra ha una lunga storia poiché un tempo non esistevano certo i materiali sintetici con cui oggi si realizzano gli altri tipi di fioriera. La pietra poi ha un aspetto così imponente da rendere lo spazio in cui è fissata di particolare impatto visivo. Spesso la pietra, dato che nel suo stato naturale ha un peso piuttosto considerevole, viene alleggerita quando è destinata a creare le fioriere. Tra l'altro non esiste alcuna limitazione alla forma da farle assumere perché grazie all’abilità di chi la lavora, può essere rettangolare con i bordi arrotondati, rotonda, quadrata, e addirittura anche decorata.

  • fioriera da giardino Il giardino è uno spazio verde dove sono predominanti piante e fiori. Se la superficie a disposizione per piantare nella terra le specie vegetali è piuttosto ridotta si può ricorrere all’uso delle fio...
  • fioriera da balcone Il balcone, per chi non ha giardino, è uno spazio molto importante, anche quando è di piccole dimensioni, perché rappresenta l'unico spazio aperto sul quale poter coltivare i propri fiori e le proprie...
  • fioriera da giardino in pietra Paragonando le fioriere da giardino alle fioriere da balcone la differenza principale è che nel giardino la fioriera può assumere qualsiasi dimensione in quanto solitamente si ha a disposizione uno sp...
  • fioriera in plastica La plastica è un materiale che trova un largo impiego nel settore dell'arredo del giardino. Presenta infatti delle caratteristiche che la rendono non solo durevole nel tempo, ma anche particolarmente ...

Fontana Giorgia Bardiglio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 168,83€


Doppia funzione: fontana e fioriera

La fioriera in pietra è presente anche in versioni insolite, e può avere una doppia funzione: può essere sia una fontana che una fioriera. In realtà anche le fontane in pietra sono una tipologia di arredo piuttosto richiesta e, scegliendo questo modello, la fioriera associa insieme le due funzioni. La fontana può essere posta a un livello superiore rispetto alla fioriera in modo da essere circondata da fiori.


Dove collocarla

Il peso della fioriera in pietra è certamente maggiore rispetto a quello di una fioriera in plastica. Quando poi viene riempita con il terriccio, il peso aumenta ancora di più e quindi è bene definire prima il posto in cui inserirla, perché è molto difficile spostarla. Generalmente, data la sua difficoltà nello spostamento, la fioriera in pietra, oltre ad avere la funzione di arredamento per il giardino, è considerata anche un'ottima soluzione per dividere gli spazi. È un metodo che consente di avere due aree, seppur comunicanti tra di loro. È una sorta di spazio divisorio che si crea in giardino, anche quando di piccole dimensioni. Ad esempio si può dividere lo spazio per pranzare dallo spazio per riposarsi. La caratteristica fondamentale della fioriera in pietra, sia che venga lasciata nel suo aspetto naturale sia che venga lavorata, è la resistenza, pari a quella di altri materiali. Si scelgono sempre più le fioriere in pietra per abbellire l'ingresso della propria abitazione. Rappresentano un vero e proprio must intramontabile per l'outdoor, nonostante in questo settore ci sia sempre una continua ricerca per l'utilizzo di nuovi materiali.


L'illuminazione

La fioriera in pietra continua a sopravvivere nel tempo proprio perché ha saputo associare insieme due peculiarità: l’indistruttibilità nonostante il trascorrere del tempo e una bellezza che non passa mai di moda. Inoltre la pietra, essendo un materiale così versatile, riesce a dare carattere anche al giardino più semplice. Spesso l'area in cui si decide di collocare le fioriere è appositamente illuminata, soprattutto se si tratta di fioriere semplici, perché la luce permette di risaltarne l'aspetto naturale. Si fonde perfettamente con l'ambiente circostante e qualsiasi pianta si decida di collocarvi sono garantiti ottimi risultati.


fioriere in pietra: Un valido acquisto

Se la fioriera in pietra fino ad oggi è rimasta un elemento fondamentale nell'arredo del giardino, sicuramente continuerà ad esserlo anche per i prossimi anni. Si tratta di un acquisto più che valido, che oltre a sopravvivere alle mode che si succedono nel settore dell’arredamento del giardino, riuscirà sempre a catturare l'attenzione nonostante sia un materiale così semplice ed essenziale. La fioriera in pietra è in grado di rispondere perfettamente all’esigenza di quanti amano un arredamento da giardino piuttosto rigoroso. I costi variano a seconda del modello. Nella scelta bisogna ricordare di prediligere sia il modello che piace sia il modello che meglio si adegua allo spazio circostante. La fioriera in pietra è anche un’ottima idea regalo, magari nella versione più piccola, che risulterà certamente gradito a chi ama avere in giardino un arredamento sempre impeccabile anche in riferimento a questi complementi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO