Crema calendula

Crema calendula

La crema alla calendula si caratterizza per garantire un elevato numero di proprietà benefiche e terapeutiche e viene considerata come un ottimo rimedio naturale per quanto riguarda la protezione e la nutrizione della pelle.

La crema alla calendula ha la particolare caratteristica di essere estratta dalle sommità fiorite della pianta di calendula: si tratta di una specie che è particolarmente diffusa e conosciuta in ambito terapeutico ed officinale, dal momento che il suo impiego si può far risalire fino al Cinquecento.

All'interno della crema di calendula possiamo trovare un particolare olio essenziale, ma anche numerosi principi attivi, tra cui carotene, flavonoidi e saponine, senza dimenticare la ricca presenza di enzimi.

crema calendula

Crema Weleda Protettiva per il Cambio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Come utilizzarla

crema calendula L'applicazione della crema di calendula deve avvenire, possibilmente, dopo una doccia, in maniera tale che la zona interessata dal disturbo si possa considerare il più pulita possibile.

Non dobbiamo dimenticare come l'applicazione della crema di calendula segue, se possibile, le regole di tutte le altre creme per il corpo e creme officinali.

Infatti, anche la crema a base di calendula deve essere spalmata effettuando dei delicati massaggi: l'obiettivo è indubbiamente quello di far assorbire la crema dalla pelle nel migliore dei modi e anche il più velocemente possibile.

Ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, si dovranno effettuare dei leggeri massaggi di carattere circolare, in maniera tale che l'assorbimento della crema alla calendula sia davvero completo.

C'è anche la possibilità, per chi non avesse intenzione di acquistare la crema a base di calendula in farmacia od erboristeria, di preparala in maniera del tutto casalinga.

Per poter preparare una crema alla calendula, ovviamente, andrà realizzato un miscuglio tra l'estratto che si ricava dai petali delle sommità fiorite dell'omonima pianta e una crema neutra che si può definire di base.

Per fare in modo che la crema alla calendula sia in grado di esplicare nel migliore dei modi tutte le sue azioni benefiche, dobbiamo certamente provvedere all'applicazione di un limitatissimo quantitativo di crema più di una volta nel corso della giornata, effettuando leggeri massaggi sulla zona del corpo che è stata interessata dal disturbo.

L'applicazione di una crema a base di calendula permette certamente di migliorare anche il benessere e l'aspetto del nostro corpo.


  • calendula La calendula è una pianta composita erbacea, annuale o perenne, che può essere coltivata anche come pianta ornamentale, così come pianta officinale e si può trovare in qualche sporadico caso anche all...
  • tintura madre calendula La calendula fa parte di quella categoria di composite erbacee che possono essere sia annuali che perenni: nella maggior parte dei casi, è una pianta che si coltiva con un chiaro obiettivo fitoterapic...

Crema alla calendula 100ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,69€


Quando usarla

calendula La crema di calendula si carattterizza per svolgere un'attività rigenerante nei confronti della pelle.

Si dimostra un prodotto particolarmente valido nel momento in cui si ha intenzione di trattare adeguatamente le ferite purulente che non hanno la capacità di rimarginarsi, ma anche le infiammazioni, i cosiddetti geloni e duroni, senza dimenticare anche diverse tipologie di ustioni che possono essere utilmente curate sfruttando le proprietà benefiche e i principi attivi contenuti all'interno della crema a base di calendula.

La crema alla calendula non svolge solamente un'azione cicatrizzante sulle ferite, ma si può considerare anche un buon emolliente: nello specifico, riesce ad essere particolarmente efficace per quanto riguarda le labbra screpolate per colpa delle basse temperature e del clima invernale, oppure per via di un'infezione da Herpes.


Effetti

La crema di calendula si caratterizza per svolgere una potente attività rigenerante, ma allo stesso tempo, è in grado anche di garantire lo svolgimento di un'azione purificante e rassodante.

Non dobbiamo dimenticare come questa particolare crema sia assolutamente in grado di svolgere un'attività stimolante nei confronti della circolazione del sangue.

Inoltre, la crema a base di calendula ha anche la peculiarità di permettere una migliore e più rapida ricrescita dei tessuti.

La crema a base di calendula si caratterizza anche per essere in grado di svolgere due fondamentali proprietà di carattere terapeutico: stiamo parlando del fatto che è in grado di svolgere un'azione, in primo luogo, antibiotica, dal momento che riesce ad eliminare i germi e permette, in questo modo, di conservare il più pulite possibile tutte le ferite, svolgendo anche un'opera preventiva per allontanare il pericolo connesso alla formazione di infezioni.

In secondo luogo, la crema a base di calendula è particolarmente efficace anche dal punto di vista della rigenerazione delle cellule, visto che permette di rendere più rapido questo particolare procedimento di guarigione che si riferisce, in modo principale, alle lesioni che colpiscono la cute.


Dove comprarla

La crema a base di calendula si può facilmente trovare in commercio: in particolar modo sono due i luoghi in cui si può acquistare tale crema.

Ci stiamo riferendo alle farmacie ed alle erboristerie: in entrambi i casi si potranno trovare delle creme a base di calendula di pregevole fattura e di ottima qualità, che garantiscono lo svolgimento delle tradizionali attività benefiche che questo prodotto terapeutico è in grado di apportare all'organismo umano.


Prezzi

crema alla calendula La crema a base di calendula presenta, nella maggior parte dei casi, dei prezzi che sono compresi tra un minimo di 6-7 euro ed un massimo di 20 euro.




COMMENTI SULL' ARTICOLO