prodotti lavanda


partecipa al nostro quiz su: Coltivare la lavanda
Coltivare la lavanda
vedi anche: lavanda

Profumeria

Ovviamente, i fiori di lavanda presentano un profumo particolarmente intenso e, per tale ragione, vengono utilizzati sopratutto per garantire una migliore profumazione della propria abitazione.

Non esistono solamente i piccoli sacchetti in cui sono stati inseriti i fiori di lavanda essiccati, ma ci sono anche tanti altri prodotti che si possono trovare tranquillamente in commercio e risultano essere soluzioni maggiormente originali per la decorazione e profumazione della casa.

Ci stiamo riferendo essenzialmente a quei cuscini che vengono riempiti con fiori di lavanda essiccati: tramite questa soluzione, potremo far diffondere l'ottimo ed intenso profumo dei fiori per tutta l'abitazione.

Ricordiamo che si possono utilizzare anche dei piccoli sacchetti di fiori di lavanda per la profumazione della biancheria (durano anche diversi anni), oltre per dare un profumo migliore a tutti gli ambienti chiusi, come ad esempio gli armadi.

prodotti lavanda

Carrello Sensi - 000 41 - Crema Mani Olio essenziale di lavanda - 75 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,89€


Essenza di lavanda

prodotti lavanda2 Il profumo di lavanda si caratterizza per essere, nella maggior parte dei casi, piuttosto elegante e molto semplice.

Su tratta di un'essenza che è in grado di svolgere un gran numero di funzioni e di attività benefiche, tra cui anche quella equilibrante, calmante e tonificante.

Riesce ad agire piuttosto utilmente anche alla stregua di un buon antidepressivo ed è in grado di garantire lo svolgimento di un'azione stimolante per rinforzare le difese immunitarie del corpo umano.

L'essenza di lavanda, inoltre, riesce a garantire un determinato senso di relax e di distensione: per questa ragione, rappresenta una perfetta soluzione per combattere lo stress, così come gli stati nervosi.

Inoltre, l'essenza di lavanda si caratterizza per svolgere una tipica attività battericida e che combatte gli stati infiammatori.

Stiamo parlando di un prodotto a base di lavanda che può rappresentare un aiuto fondamentale a chi deve sopportare uno stress quotidiano o a chi è notevolmente nervoso; allo stesso modo, l'essenza di lavanda comporta anche una buona azione disinfettante per l'apparato respiratorio, oltre a ridurre il gonfiore derivante dalle punture di insetti e a lenire tutte quelle bruciature che hanno colpito la pelle.

Infine, l'essenza di lavanda si dimostra piuttosto utile per combattere disturbi come mal di testa, micosi e insonnia.

  • foto lavanda Ora che l'ho scoperta, gentile esperto, difficilmente si libererà di me.Ho difficoltà a riprodurre, x talea ovviamente, lavande che non siano la spica (o officinalis), cioè quella più comune. Le tale...
  • lavanda1 La lavanda, nome botanico completo Lavandula officinalis o Lavandula spica, è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni, aromatico, molto diffuso nel bacino del Mediterraneo e appartenente alla f...
  • tisane anticellulite Per provare a contrastare la cellulite, una delle prime cose da fare è indubbiamente quella di cercare in tutti i modi di restituire alla pelle un ottimo livello di salute.In primo luogo, quindi, si...
  • olio lavanda Le parti che vengono impiegate per l'estrazione dell'olio di lavanda sono prevalentemente le sommità fiorite, che presentano la più elevata concentrazione di principi attivi.Questa particolare essen...

Garnier Ultra Dolce Ricette di Provenza Balsamo per Capelli Delicati Spenti senza Parabeni, 200 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,65€


Uso

Il profumo di lavanda si può sfruttare per un gran numero di disturbi e in notevoli occasioni. Prima di tutto è fondamentale sottolineare come il profumo a base di lavanda possa rappresentare un pericolo, sotto il profilo delle irritazioni, per la pelle: ecco spiegato il motivo per cui si consiglia sempre di fare qualche prova prima di procedere all'utilizzo vero e proprio, in modo tale da capire se può comportare stati di irritazione o meno.

Una prima metodologia d'uso corrisponde all'evaporazione: in questo caso, occorre versare diverse gocce di profumo di lavanda sul proprio cuscino o anche su un semplice fazzoletto di tela e l'effetto sarà quello di profumare l'intero ambiente oltre a svolgere una tipica azione disinfettante.

Nel momento in cui viene impiegato per eseguire dei massaggi, il dosaggio del profumo di lavanda deve essere compreso tra sei ed otto gocce (che si devono versare all'interno di 100 ml di olio base, come ad esempio l'olio di mandorle).

Nel caso in cui si voglia utilizzare il profumo di lavanda per fare un bel bagno distensivo, che permetta di godere di un minimo di relax, magari prima di andare a dormire, è necessario versare u numero di gocce compreso tra quattro e sei all'interno della vasca riempita con acqua tiepida.

Invece, nel momento in cui il profumo di lavanda viene impiegato per uso topico, allora sarà necessario versare un numero di gocce pari a tre o quattro sopra un batuffolo di cotone (che dovrà essere prima leggermente bagnato con un po' d'acqua).

In quest'ultimo caso, il profumo di lavanda ha lo scopo di svolgere un'azione lenitiva nei confronti di tutte le punture di insetti, ma anche per combattere le scottature, specialmente in estate.

Infine, si possono effettuare anche delle ottime inalazioni, versando 4-8 gocce all'interno di una pentola colma di acqua bollente e aspirare servendosi di un asciugamano: in questo caso è un rimedio efficace contro l'emicrania.


prodotti lavanda: Prezzi

E' importante sottolineare come i rimedi per la profumazione della biancheria o di alcune zone della propria abitazione (come ad esempio gli armadi) possono essere ultimati anche senza comprare i fiori di lavanda in erboristeria o al supermercato, ma raccogliendoli direttamente allo stato spontaneo, provvedendo a svolgere personalmente l'operazione di essiccazione.

Delle ottime soluzioni fai-da-te con i fiori di lavanda, risultano estremamente utili anche per combattere le leggere emicranie.

Nel caso in cui non si abbia abbastanza tempo per svolgere tale operazione, i fiori di lavanda si possono tranquillamente trovare presso tutte le erboristerie (già inseriti all'interno dei tipici sacchettini che servono per profumare gli ambienti domestici), ma anche all'interno di farmacie e, sempre più frequentemente, nei supermercati.

Il prezzo dei fiori di lavanda è molto basso ed è alla portata di tutti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO