Fiori onomastico

Fiori onomastico

Tutti noi abbiamo un nome e quello di molti corrisponde anche ad un santo presente nel nostro calendario, nel momento in cui il proprio nome corrisponde al santo del giorno, si festeggerà l’onomastico. Questa ricorrenza ha origine cristiane e l’onomastico veniva festeggiato fin dai tempi del Medioevo. Molti paesi conservarono le liste originali di onomastici, mentre paesi con Svezia e Finlandia, nel 1700 le cambiarono.

Ci sono però persone il cui nome non corrisponde con nessun santo presente nel calendario religioso, in questo caso essi festeggeranno il primo novembre, festa di Ognissanti; al contrario ce ne sono alcune il cui onomastico si ripete più volte nel nostro calendario, in questo caso sarà meglio fargli scegliere quale data festeggerà onde evitare di dover fare un regalo ogni tre mesi! Il giorno dell’onomastico, anche se è una ricorrenza degna di nota, oggi non è certamente considerato al pari del giorno del compleanno, viene comunque sottolineato da auguri, fiori, omaggi, piccoli regali e quant’altro.

rose blu

Store Indya, Decorative fioriera in metallo Stand con Forma Quirky gatto per Outdoor Indoor giardinaggio Decor Accessori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,99€


Onomastico floreale

sterlizie Anche se noi non usiamo festeggiarlo, magari ci sono delle persone di nostra conoscenza che tengono particolarmente al giorno del proprio onomastico e allora perché non renderle felici facendo loro un dono floreale? Ecco quindi alcuni consigli riguardanti i fiori più adatti per questa occasione.

Un’idea originale e diversa dal solito potrebbe essere un bel mazzo di girasoli, adatti sia per maschi che femmine; più indicato per un onomastico femminile, invece, potrebbe essere un grazioso mazzo di gigli rosa, mentre per uno maschile ottimo sarebbe un mazzo di sterlizie. Nel caso in cui il giorno da festeggiare fosse quello dell’onomastico dell’innamorata, non ci sarebbe cosa migliore di un bellissimo mazzo di rose rosse miste a gigli bianchi. Per un omaggio floreale più importante, invece, potremmo optare per una composizione di fiori misti a sterlizie. Se, oltre a rendere omaggio volete anche stupire la festeggiata, regalatele un mazzo di rose blu, farete un figurone. Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di raccogliere fiori di campo misti, farli seccare e confezionare un regalo sempre floreale ma personalizzato, ad esempio un quadretto, un semplice biglietto d’auguri, una composizione di fiori secchi, sarà un dono unico ed originale per una persona speciale.

Naturalmente queste sono solo alcune idee, in commercio potrete trovare molti altri esempi di mazzi di fiori, cesti, composizioni, piante ecc.


    Concime conservante effetto prolungato fiori recisi 5 blister da 4 bustine

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€



    • fiori regalo Regalare dei fiori, uno dei gesti più belli e poetici che una persona possa fare. Le occasioni in cui si possono regalar
      visita : fiori regalo
    • regalare fiori Regalare fiori è una pratica di origini antichissime e diffusa in ogni angolo del globo. I fiori si regalano per sotto
      visita : regalare fiori

    COMMENTI SULL' ARTICOLO